CHAMPIONS LEAGUE

Champions League, stasera Manchester City-Bayern Monaco: attesa per il primo round

Guardiola affronta Tuchel all'Etihad Stadium: la macchina da gol Haaland si troverà di fronte la miglior difesa del torneo

  • A
  • A
  • A

Gli occhi del pianeta sono puntati sull'Etihad Stadium dove questa sera alle 21 andrà in scena Manchester City-Bayern Monaco, primo round di quello che forse è il più atteso tra i quarti di finale di Champions League. Pep Guardiola ritrova il suo passato e affronta il subentrato Thomas Tuchel: una sfida ricca di fascino tra due allenatori che già hanno alzato la coppa in passato e che si ritrovano dopo la finale di Porto del 2021 quando il tedesco, all'epoca alla guida del Chelsea, batté lo spagnolo e gli soffiò il trofeo. La macchina da gol Haaland, reduce dall'incredibile cinquina rifilata al Lipsia agli ottavi, faccia a faccia con la miglior difesa del torneo, appena 2 gol incassati in 8 partite.

Non che il City, da questo punto di vista, sia da meno, anzi: gli inglesi hanno subito appena 3 reti e i suoi portieri, Ederson e Ortega, sono stati di gran lunga i meno impegnati del torneo, con appena 13 parate effettuate in 8 gare. Sintomo di una volontà assoluta di dominare il gioco dal 1' al 90'.

Volontà per altro del tutto sovrapponibile a quella dei bavaresi, che fin qui hanno vinto tutte le partite europee della stagione, hanno fatto fuori il Psg di Messi, Neymar e Mbappé e con l'approdo in panchina di Tuchel al posto di Nagelsmann hanno ricominciato a correre anche in campionato, vincendo lo scontro diretto col Borussia Dortmund, il successivo match col Friburgo e riprendendosi la vetta della classifica.

Filosofie tattiche diverse ma stessa attitudine, insomma, dettata da due dei tecnici più vincenti degli ultimi anni, che si ritrovano l'uno contro l'altro in Europa a quasi due anni di distanza da quel City-Chelsea del 29 maggio 2021, quando un gol di Havertz regalò ai Blues la loro seconda Champions League e infranse il sogno di Pep di tornare finalmente ad alzarla dopo i fasti di Barcellona.

Difficile fare pronostici o indicare una favorita: quel che è certo Guardiola avrà tutti a disposizione e potrà schierare l'undici tipo, mentre Tuchel dovrà fare a meno di Choupo-Moting, 17 gol in stagione, già annunciato come indisponibile a causa di problemi al ginocchio.

I Citizens dovrebbero dunque partire con il classico 4-3-3: Ederson tra i pali, Stones (più di Walker) a destra, Akanji e Dias al centro, Aké a sinistra; Rodri, Gundogan e De Bruyne a centrocampo; Grealish e Bernardo Silva a sostegno di Haaland davanti.

Il Bayern non si discosterà invece dal 4-2-3-1: davanti a Sommer ci saranno Pavard (favorito su Cancelo), De Ligt, Upamecano e Davies; la coppia centrale sarà formata da Kimmich e Goretzka, mentre alle spalle di Thomas Mueller agiranno Musiala, Coman e Mané.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti