Nel prossimo turno contro il City potrebbe bastare il pari. E il tecnico si gode il ritorno di Lichtsteiner con gol
"Siamo vicini al primo obiettivo. Manca un ultimo passo!". Twitta così Max Allegri dopo l'1-1 in rimonta in casa del Borussia M'Gladbach. Per i bianconeri gli ottavi sono proprio dietro l'angolo: nello scontro del 25 novembre allo Stadium contro il City già qualificato basterà anche un pari se il Siviglia non batte i tedeschi. Il tecnico può comunque festeggiare il ritorno di Lichtsteiner dopo la paura: per lo svizzero primo gol in Champions.
Obiettivo dunque vicino per i bianconeri, che tornano dalla Germania con un pareggio preziosissimo, ottenuto in rimonta grazie al ritrovato Lichtsteiner su splendido assist di Pogba e messo in cassaforte da Buffon dopo l'espulsione di Hernanes all'8' della ripresa. E ora sotto con il City, con cui i bianconeri possono pareggiare, ma anche perdere. A patto di conquistare un punto a Siviglia nell'ultima giornata della fase a gironi. Calcoli che Allegri non vuole fare: perché con la vittoria contro la squadra di Pellegrini e un pareggio in Andalusia ci sarebbe anche la certezza del primo posto. E a pari punti con i Citizens ci sarebbe il vantaggio negli scontri diretti. "Volevamo centrare la qualificazione già qui in Germania, però per come si era messa la partita abbiamo portato a casa un punto davvero importante, con il cuore - ha scritto Marchisio sul suo profilo Instagram - Manteniamo l'imbattibilità in Champions League, altra cosa positiva, però sappiamo di dover dare molto ma molto di più". E nella serata del cuore e della sofferenza c'è anche la strigliata del mister a Morata: "Non si può stare tre minuti fuori perché un giocatore deve cambiarsi i calzini!".
La Juventus ha perso solamente una delle ultime 14 partite di Champions League (8V, 5N) – la finale contro il Barcellona.
La Juventus ha subito il primo gol della partita in otto dei 16 match disputati finora tra campionato e coppe in questa stagione.
La squadra di Allegri ha subito gol col primo tiro nello specchio come già successo in sei partite di campionato quest’anno.
Stephan Lichtsteiner ha trovato stasera il suo primo gol in Champions League alla 29ª presenza nella competizione.
Al momento dell’espulsione, Hernanes aveva giocato in tutto solo 23 palloni, meno di lui il solo Buffon (17).
L'ultima espulsione della Juve in Champions League era datata 2013-10-23 (Chiellini contro il Real Madrid), oltre due anni fa.
Record negativo stagionale di tiri nello specchio subiti per la Juve in Champions League (sette), lo scorso anno solo nella finale contro il Barcellona ne subì più di cinque.
La Juventus ha fatto registrare un possesso palla del 30,3% - il più basso per i bianconeri in Champions League dal 2003/04 (da quando Opta raccoglie questo dato).