Premier League: Arsenal e City non sbagliano, Emery batte il Chelsea
I Gunners piegano il Brighton, Guardiola il Forest. Il Liverpool batte i Wolves nel ricordo di Diogo Jota, ko per Maresca
di RedazioneLa 18ª giornata di Premier League porta un altro successo in casa Arsenal. La capolista batte 2-1 il Brighton e sale a 42 punti, ma non allunga: il Man City resta a -2 sconfiggendo 2-1 il Nottingham Forest con un super-Cherki, l'Aston Villa batte 2-1 il Chelsea. Emery resta così a -3 dalla vetta, mentre Maresca viene scavalcato dal Liverpool: 2-1 Reds sui Wolves. Il Fulham batte il West Ham, sorride il Brentford. Pari (0-0) tra Burnley ed Everton.
LE PARTITE
Nuovo turno di Premier League, nuova vittoria per l’Arsenal. La squadra di Arteta ha la meglio 2-1 del Brighton all’Emirates, dove a sbloccare il risultato è Odegaard al 14’, innescato da Saka. L’autogol di Rutter permette poi ai Gunners di raddoppiare, prima del gol di Gomez per i Seagulls al 64’. I londinesi salgono così a 42 punti, sempre in vetta alla classifica, seguiti a -2 dal Manchester City. Gli Sky Blues battono 2-1 il Nottingham Forest al City Ground e restano in scia all’Arsenal: l’ex Milan Reijnders apre le marcature al 48’ su assist di Cherki, mentre Hutchinson pareggia al 54’ per i Garibaldi Reds, prima del gol partita firmato da uno scatenato Cherki all’83’. A ottenere un successo è anche il Liverpool, vincente sempre 2-1 contro il Wolverhampton ad Anfield. Nella partita del ricordo commosso di Diogo Jota, giocatore che ha vestito le maglie dei due club, è Gravenberch a portare avanti i Reds al 41’, su assist di Frimpong. Un minuto dopo Wirtz trova poi il suo primo gol in Premier League e raddoppia per i padroni di casa, mentre Bueno accorcia per i Wolves al 52’: i Lupi incassano l’ennesima sconfitta e restano ultimi con soli 2 punti. Il Brentford batte invece 4-1 il Bournemouth al Community Stadium, grazie alla tripletta di un fenomenale Schade (7’, 51’ e 96’) e all’autogol di Petrovic (39’): alle Cherries non basta il tacco di Semenyo (75’). Il Fulham fa suo invece il derby londinese contro il West Ham: al London Stadium finisce 1-0 per i Cottagers, con l’inzuccata vincente di Jimenez all’85’. È solo 0-0 a Turf Moor tra Burnley ed Everton.
Nell'ultima gara di giornata, invece, si consuma l'apoteosi dell'Aston Villa. Nonostante l'assoluto dominio del Chelsea nei primi sessanta minuti i Villans, che non avevano mai tirato in porta nel primo tempo, rimontano e vincono 2-1. Emery sale a undici vittorie consecutive con un successo da grande squadra, dopo tanti rischi. Enzo Fernandez e Palmer sono insidiosi sin dal via, ma la sblocca James: nessun tocco e "gol olimpico" dalla bandierina, al 37' è 1-0. I Villans non reagiscono e si risvegliano solo dopo il triplo cambio di Emery, che inserisce Watkins. Proprio lui è l'eroe della rimonta, con un colpo di fortuna al 63': il pallone gli rimbalza addosso, nel duello con Sanchez, ed è 1-1. All'83', invece, il centravanti svetta e firma la vittoria. Emery resta così terzo con 39 punti, -3 dall'Arsenal e -1 dal City, Maresca affonda: Blues quinti (28) dietro al Liverpool (29), lo United li aggancia.