Liga: pari Barcellona, il Real vola a più sei

Finisce 1-1 il posticipo contro la Real Sociedad, festa Atletico con l'Osasuna (3-0)

  • A
  • A
  • A

Il Barcellona non va oltre il pareggio per 1-1 nel posticipo della 13a giornata di Liga. La squadra di Luis Enrique non brilla contro la Real Sociedad, i padroni di casa passano addirittura in vantaggio al 53' con William Josè, poi una grande azione di Neymar porta al pari di Messi al 59'. I blaugrana soffrono le ripartenze dei baschi e nel finale rischiano anche di andare sotto, ma il tiro di Vela si stampa sul palo a portiere battuto.

Non è un gran periodo per il Barcellona, la conferma arriva dal Municipal de Anoeta, dove Messi e compagni soffrono i padroni di casa della Real Sociedad dimostrando di avere qualche cosa in meno in questa fase della stagione rispetto al Real Madrid ancora imbattuto da inizio torneo. Salgono ora a sei i punti di svantaggio in classifica sulle Merengues.

Osasuna-Atletico Madrid
Se il percorso netto in Champions e la qualificazione agli ottavi da prima della classe davanti al Bayern avevano rialzato il morale dei colchoneros, all'Atletico Madrid servivano comunque punti importanti per rialzare la testa anche nella Liga. Soprattutto dopo il netto 3-0 subito nel derby casalingo contro il Real Madrid che aveva fatto seguito alla sconfitta in casa della Real Sociedad, ma anche per non perdere ulteriore terreno dalle prime posizioni.

Ebbene, l'undici di Simeone riesce nell'intento vincendo in scioltezza all'Estadio Reyno de Navarra per 3-0 contro l'Osasuna dopo aver però rischiato di capitolare già al 14', quando Torres dal dischetto (fallo di Gimenez su Riera) si fa ipnotizzare da Oblak il calcio di rigore concesso ai navarri. L'Atletico prende coraggio e in due minuti chiude in pratica la partita: al 36' Godin svetta da angolo per l'1-0 biancorosso, un minuto dopo Gameiro raddoppia sfruttando una dormita della difesa avversaria.

L'Osasuna accusa il colpo e nella ripresa non riesce mai a rendersi pericoloso dalle parti di Oblak: è anzi l'Atletico ad avere ancora le occasioni migliori e dopo le proteste per un rigore chiesto su un cross di Tiago arriva il tris di Carrasco, al 90', con un preciso diagonale. Tre punti in cassaforte e sorpasso in classifica al Villarreal, battuto 2-0 in casa dall'Alaves.

Villarreal-Alaves 0-2
E' questa infatti la sorpresa di giornata in Liga: il submarino di Escribà soffre ancora una volta contro le squadre basche e dopo due sconfitte nelle ultime tre partite contro Eibar e Athletic Bilbao cede anche ai biancoazzurri di Vitoria. Samu Castillejo ci prova subito sfiorando l'incrocio, ma a passare è l'Alaves con Ibai Gomez che all'8' batte Asenjo respingendo in rete un palo di Deyverson.

Cinque minuti più tardi Hernandez potrebbe raddoppiare, ma la sua punizione di sinistro si stampa sul montante: il 2-0 comunque non tarda troppo e a firmarlo è Camarasa che al 17' riprende un appoggio sbagliato di Musacchio e fulmina Asenjo. Madrigal ammutolito e submarino in netta difficoltà: Ibai Gomez potrebbe farne altri tre, Musacchio manca in chiusura di frazione il possibile 2-1 e nella ripresa né Pato né Sansone riescono a fare qualcosa di buono per cambiare l'inerzia di una partita che si chiude così sul 2-0.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti