PRIMA DI SUZUKA

Red Bull, attesa la sentenza della Fia sul budget cap

Lo sforamento delle spese rischia di costare caro al team campione del mondo e a Verstappen: penalizzazione, multa o limitazioni?

  • A
  • A
  • A

La Red Bull è in attesa di un giorno che potrebbe cambiare la storia di un Mondiale di F1 praticamente già chiuso da Max Verstappen. Ancora poche ore e mercoledì si dovrebbe conoscere la decisione della Federazione automobilistica internazionale sulla vicenda del budget cap sforato da parte di Aston Martin e soprattutto dal team campione del mondo, che potrebbe vedersi togliere dei punti nel campionato in corso o, nella migliore delle ipotesi, pagare solo una pesante multa. Ma potrebbe anche essere sottoposte a una limitazione degli sviluppi.

Vedi anche Horner: "Budget Cap? Red Bull in regola, aspettiamo la decisione della Fia" Formula 1 Horner: "Budget Cap? Red Bull in regola, aspettiamo la decisione della Fia" Il giorno della verità sul campionato di Formula 1 2022, quello del ritorno ad alti livelli della Ferrari e della 'caduta' della Mercedes, correrà lungo le stanze e corridoi della sede parigina della Fia a Place de la Concorde. E' lì che saranno rese note le conclusioni delle analisi sui documenti finanziari presentati dalle squadre, in particolare la Red Bull e la Astonj Martin, al termine del 2021. Una vicenda scoppiata nel pieno del fine settimana del GP di Singapore dove non si è parlato d'altro, dopo la fuga di notizie sull'apertura di indagini su almeno due team per presunte violazioni del "budget cap" nella passata stagione.

E uno di questi era la Red Bull campione del mondo in carica con Max Verstappen vicino a chiudere anche il Mondiale in corso dove ha un vantaggio quasi incolmabile sul ferrarista Charles Leclerc (341 contro 237 punti). Una situazione quella venutasi a creare per le presunte irregolarità della scuderia campione del mondo che ha messo sul piede di guerra le rivali più dirette come Mercedes e Ferrari che ora pretendono chiarezza e soprattutto severità dalla federazione internazionale per il rispetto del regolamento.

Vedi anche F1, la Fia indaga sui sospetti sul Budget Cap: "Stiamo valutando" Formula 1 F1, la Fia indaga sui sospetti sul Budget Cap: "Stiamo valutando" In attesa del verdetto della Fia, che arriverà alla vigilia del Gran Premio del Giappone a Suzuka, spuntano diverse indiscrezioni sulle possibili penalità per i due team irregolari: secondo quanto riportato dalla testata olandese Ziggo Sport Red Bull e Aston Martin saranno punite con 7,5 milioni di euro di multa e meno ore in galleria del vento per una infrazione minore - sotto al 5% - del budget cap.

La scuderia di Milton Keynes, inoltre, secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa GMM potrebbe vedersi detratti 50 punti in classifica Costruttori, una sanzione che non stravolgerebbe nè la classifica 2021 nè quella attuale dato che il team guidato da Christian Horner ha 137 punti di vantaggio nei confronti della Ferrari. 

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti