Pari per il Livorno col Vicenza

Toscani ribaltati in dieci minuti dopo l'iniziale 1-0 di Cazzola, poi il bomber amaranto firma il definitivo 2-2

  • A
  • A
  • A

Una rete di Vantaggiato salva il Livorno da una possibile sconfitta interna con il Vicenza nell'anticipo della tredicesima giornata di campionato di B. Allo stadio Armando Picchi finisce 2-2 al termine di una partita dai due volti: succede tutto nella ripresa con Cazzola che porta in vantaggio i padroni di casa prima del micidiale uno-due biancorosso firmato da Raicevic e D'Elia. Al 72' il pari siglato dal capocannoniere del campionato.

Se al Livorno serviva una vittoria dopo la brutta prestazione offerta a Vercelli, il Vicenza di Marino aveva bisogno di punti pesanti per rimanere agganciato al treno playoff. Finisce invece in parità il match dell'Armando Picchi tra due squadre troppo contratte e incapaci di sfruttare al meglio le occasioni favorevoli in una ripresa pirotecnica.

Succede dunque che, dopo i primi 45' in cui si segnalano soltanto un colpo di testa di Vantaggiato alto di un niente e una punizione di Modic parata in tuffo da Pinsoglio, la seconda frazione si apra subito con un gol di Fedato annullato per sospetta posizione di fuorigioco. Il Livorno però ci mette poco a trovare la via della rete: lo fa con Cazzola, inserimento per vie centrali al 54' e palla alle spalle di Vigorito dopo un preciso colpo di testa.

La gioia dei toscani dura un amen: il tempo che la retroguardia amaranto si perda Cinelli su una rimessa laterale, palla al centro per Raicevic e sinistro sotto la traversa al minuto 56'. Il pari scuote l'undici di Marino e tramortisce i toscani che al 65' subiscono la seconda rete: bravo Cinelli D'Elia a entrare in area e trovare lo spiraglio giusto tra palo e portiere. La reazione del Livorno è rabbiosa e a concretizzarla è il solito Vantaggiato che al 72' gira in mischia il definitivo 2-2 dopo un tocco di Vergara (proteste venete per una sospetta posizione del capocannoniere della Serie B). Un minuto più tardi Raicevic si fa cacciare ma il Livorno non riesce a sfruttare la superiorità numerica e il risultato non cambia più.

Sorriso per il Modena di Hernan Crespo, che nell'anticipo della 13a giornata di Serie B regola con il risultato di 1-0 la Pro Vercelli. Al Braglia va in scena una sfida bloccatissima e avara di emozioni, decisa solamente da un acuto al 77' di Lino Marzorati. E' infatti l'ex difensore di Milan ed Empoli a regalare i tre punti ai canarini, scaraventando in rete col destro un cross al bacio di Nardini. Successo pesantissimo per gli emiliani, che non s'imponevano in campionato da quattro partite (2-1 interno all'Ascoli), mentre per gli ospiti è una battuta d'arresto che fa male. La Pro Vercelli (che veniva da due successi filati) rimane ferma a 14 punti, superata in graduatoria proprio dai gialloblù che si levano così dalla zona playout issandosi a quota 15 punti in classifica.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti