Serie A: Parma-Napoli 0-4, doppietta per Milik

Il bomber polacco, Zielinski e Ounas travolgono gli emiliani

  • A
  • A
  • A

Un grande Napoli travolge il Parma 4-0 e rimane a 13 punti dalla Juventus, ma soprattutto tiene a grande distanza tutte le altre rivali. Al Tardini la squadra di Ancelotti sblocca la partita al 19' grazie a Zielinski e poi raddoppia al 36' con la punizione di Milik che passa sotto la barriera. Nella ripresa il polacco trova la doppietta personale (73'), prima del poker firmato Ounas all'82'.

LA PARTITA
Torna a vincere il Napoli e torna a farlo in grande stile, con un 4-0 che ben impressiona per la qualità del gioco, per il carattere e per la compattezza con cui gli uomini di Ancelotti si esprimono in un campo non certo semplice. Una partita senza storia, dominata in ogni zona del campo contro un Parma in grossa difficoltà dal punto di vista fisico e anche organizzativo: gli emiliani, bloccati sulle corsie laterali e spazzati via a centrocampo, non riescono a trovare soluzioni alternative per - quantomeno - reagire a una situazione che si complica sin dall'inizio.

Il Napoli trova il vantaggio dopo 19 minuti grazie a uno dei due migliori in campo, Zielinski, che supera Sepe dopo un assist da trequartista firmato Hysaj, che con l'esterno destro mette il polacco davanti al portiere. Il bis è firmato dall'altro protagonista del match, Milik, che beffa gli emiliani con una punizione fatta passare sotto la barriera (36').

Per assistere a un'occasione del Parma bisogna attendere il 61', quando Gervinho calcia da fuori trovando la risposta di Meret. E' questa l'unica conclusione degna di nota in una serata dove il Parma, nel complesso, non riesce in alcun modo a mostrare qualcosa di interessante. Così nel finale i partenopei dilagano grazie a Milik (73') e Ounas (82'), bravo a colpire poco dopo l'ingresso in campo. Il Parma rimane comunque tranquillo con 29 punti, ma la terza sconfitta di fila e le cinque gare senza vittoria (quattro ko e un pari) non sono un bel segnale.

LE PAGELLE

Zielinski 7,5 - Sblocca la partita e poi la domina con qualità e decisione. Bene sulla fascia sinistra, bene quando si inserisce, bene quando va dentro al campo: sa fare tutto e sa farlo al meglio.

Milik 7,5 - Furbo quando fa passare la sfera sotto la barriera, preciso quando chiude la partita. Sono 14 i centri in campionato.

Hysaj 6,5 - Continua la crescita come terzino sinistro. Difende con attenzione e spinge forte: straordinario l'assist per Zielinski.

Gervinho 4,5 -
Nessun lampo e tantissimi palloni persi. Una serata da dimenticare.

Bruno Alves 4,5 - In ritardo in diverse situazioni, ne legge male tante altre. Anche per lui una partita flop.

Biabiany 4,5 - Non riesce a sprigionare la sua rapidità, così prova a rendersi utile come può senza palla. Brutto errore in occasione della rete di Ounas.

IL TABELLINO

PARMA-NAPOLI 0-4
Parma (4-3-3): Sepe 5; Iacoponi 5, Bruno Alves 4,5, Gagliolo 4,5, Gobbi 5; Rigoni 5, Machin 5 (8' st Siligardi 6), Kucka 5,5; Biabiany 4,5 (38' st Gazzola sv), Inglese 5, Gervinho 4,5 (33' st Schiappacasse 5,5).
A disp.: Frattali, Brazao, Dimarco, Diakhate, Barillà, Dezi, Davordzie, Sprocati. All.: D'Aversa 5
Napoli (4-4-2): Meret 6,5, Malcuit 7, Maksimovic 6 (1' st Luperto 6), Koulibaly 6,5, Hysaj 6,5; Callejon 6,5, Allan 7, Fabian Ruiz 6,5, Zielinski 7,5 (30' st Verdi 6,5); Milik 7,5 (35' st Ounas 7), Mertens 6.
A disp.: Ospina, Karnezis, Ghoulam, Chiriches, Diawara. All.: Ancelotti 7
Arbitro:
Marcatori:
19' Zielinski (N), 36' e 28' st Milik (N), 37' st Ounas (N)
Ammoniti:
Rigoni, Gagliolo (P); Milik (N)
Espulsi: -

LE STATISTICHE
Napoli e Torino sono le due squadre con la striscia in corso più lunga di partite consecutive con la porta inviolata nei cinque maggiori campionati europei (cinque a testa).
Il Napoli non manteneva la porta inviolata in cinque match consecutivi di campionato da novembre 2015.
Arkadiusz Milik e Lionel Messi sono gli unici due giocatori ad aver segnato tre gol su punizione diretta nei cinque maggiori campionati europei in corso.
Arkadiusz Milik ha segnato quattro reti al Parma in campionato, contro nessuna squadra l'attaccante polacco ha realizzato più gol in Serie A.
Prima doppietta in trasferta per Arkadiusz Milik in Serie A (sesta complessiva nel massimo campionato italiano).
Questa è solo la seconda volta che Piotr Zielinski e Arkadiusz Milik hanno segnato nello stesso match del Napoli in tutte le competizioni, la prima contro il Frosinone in Serie A l'8 dicembre scorso.
Solo la Juventus (12 gol) ha segnato più del Napoli (11) nei primi 20 minuti di gioco in questo campionato.
Dopo aver beneficiato di un assist di Ounas nell'ultimo match del Napoli (v Zurigo in Europa League) Simone Verdi ha fornito un passaggio vincente all'algerino nel match odierno.
Secondo assist di Elseid Hysaj in questo campionato, il difensore albanese non ha mai fatto meglio in una singola stagione di Serie A.
Quarta rete di Piotr Zielinski in questo campionato, prima per lui fuori casa - il polacco non segnava infatti in trasferta in Serie A dal dicembre 2017 (v Torino).
Il Parma non perdeva tre gare di fila in Serie A da febbraio 2015 (cinque in quel caso).

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti