Logo SportMediaset

Seguici anche su

Serie A

Milan, contro il Pisa vietato fallire: obiettivo tre punti e mini fuga

In attesa di Napoli-Inter e della Roma, i rossoneri vincendo si troverebbero a +4 sulle inseguitrici 

24 Ott 2025 - 07:42

"Nessuna fuga, vincere sarebbe fondamentale per avvicinarci ancora alla quota punti che serve per entrare in Champions, dobbiamo farne almeno 74". Massimiliano Allegri parlava così nella conferenza stampa di ieri: vero, pronunciare la parola Scudetto è ancora presto, ma visti gli incroci di questa giornata l'occasione per il Milan è veramente ghiotta. 

In attesa del big match Napoli-Inter e della trasferta della Roma sul campo del Sassuolo, vincere contro il Pisa questa sera significherebbe mettere un po' di pressione sulle inseguitrici. Per farlo, però, il tecnico non avrà a disposizione la rosa al completo anche se potrà contare sul recupero di Nkunku: il francese ha smaltito il problema all'alluce e sarà quindi in panchina contro i toscani. Lato formazione, potrebbero esserci alcune novità rispetto alla Fiorentina. In difesa, a destra Tomori dovrebbe riposare in vista dell'Atalanta, lasciando così spazio a De Winter che verrebbe quindi schierato titolare per la prima volta in Serie A. Davanti, la coppia d'attacco sarà composta da Gimenez e Leao mentre a centrocampo gli interpreti saranno gli stessi: Modric affiancato da Ricci e Fofana con Bartesaghi e Saelemaekers sugli esterni. Ancora out per affaticamento Loftus-Cheek: l'ultimo allenamento di giovedì ha dato responso negativo. 

Vietato, però, sottovalutare l'avversario. Il Pisa è ancora alla ricerca della prima vittoria della stagione e farà di tutto per replicare l'impresa della Cremonese, altra neopromossa, che alla prima giornata ha battuto il Milan a San Siro. Quello di mister Gilardino potrebbe essere un classico scherzo da ex e per provarci farà affidamento all'esperienza di Albiol: lo spagnolo ha dato ottime sensazioni contro il Verona e dovrebbe guidare la difesa anche contro i rossoneri. Dopo il turno di squalifica, dovrebbe tornare titolare anche Tourè mentre Tramoni e Nzola sono i principali candidati per formare l'attacco, anche se non è da escludere Cuadrado sottopunta. 

Milan-Pisa sarà un match speciale per i due tecnici. Il passato rossonero di Gilardino è noto a tutti, ma forse molti non sanno che Allegri (livornese doc) ha fatto il suo debutto in Serie A con la maglia dei nerazzurri e proprio contro il Diavolo: era la stagione 1988/89. Insomma, entrambi vorranno fare bene contro il passato per raggiungere i propri obiettivi: da un lato la qualificazione in Champions (per ora) e dall'altro la salvezza.