VERSO ROMA-LAZIO

Lazio, Inzaghi: "Derby da vincere, ci aspettano 19 finali"

Il tecnico biancoceleste: "Una partita a sé, i pronostici si azzerano"

  • A
  • A
  • A

Domenica di derby per Simone Inzaghi, alla caccia della 12a vittoria di fila in campionato. "Il pareggio? "No, un derby bisogna giocarlo e vincerlo - ha detto l'allenatore della Lazio - Sarebbero 3 punti pesantissimi, da qui alla fine ci aspettavano 19 finali da vivere una dopo l'altra. Questa gara è importante e va al di là della classifica. E' una partita a sé, i pronostici si azzerano. Alla squadra ho chiesto di essere lucida". 

"Sappiamo cosa rappresenti per noi e la tifoseria, è qualcosa di molto importante - ha aggiunto -. Ci arriviamo delusi e arrabbiati per quanto successo martedì, abbiamo perso ma non meritavamo. Abbiamo parlato, ci prendiamo la prestazione del San Paolo, però siamo usciti da una competizione a cui tenevamo".

Sulla formazione. "In testa ho qualcosa, mancano due allenamenti. Correa sta meglio, Caicedo non mi ha fatto sentire la sua assenza. Immobile viene da quattro partite di fila da 90 minuti. Parolo è stato uno dei migliori a Napoli, in difesa ho varie soluzioni. A destra purtroppo non ci sarà ancora Marusic, mi ha tolto la rotazione nelle ultime settimane. Lazzari ha giocato tante partite consecutive, a sinistra ho Lulic e Jony. Cercherò di fare le scelte migliori. Correa a Luis Alberto? Ieri hanno fatto un lavoro totale con la squadra, ho avuto quello che cercavo. Manca un allenamento ancora".

La Lazio è in grande forma e arriva alla stracittadina con i favori del pronostico. "Nei derby i pronostici si azzerano, sappiamo quanto siamo cresciuti ma la preoccupazione è sui miei giocatori. Abbiamo delle certezze in più rispetto al 30 agosto. Non dovremo temere nessuno, ma avere rispetto per la Roma, una squadra in un ottimo momento. La Roma ha vinto a Genoa una gara importante dopo la Coppa Italia".

Sull'andamento della gara. "E' una partita importantissima, dopo ce ne saranno altre. Dobbiamo rimanere concentrati e capire i momenti della gara, probabilmente avremo la partita in mano noi. Ma ci saranno dei momenti invece in cui dovremo soffrire. All'andata ci sono stati momenti positivi per entrambe le squadre". 

Inzaghi sottolinea l'importanza di avere lucidità. "Sono da 21 anni qui, avrò fatto 50 derby, compresi quelle nelle giovanili. Una partita che emoziona tutti, dai giornalisti ai tifosi. Da vivere intensamente. Dentro bisognerà essere lucidi, sono gare talmente sentite che la lucidità a volte viene meno. Non bisogna perderla, gli episodi cambiano l'inerzia anche di una partita che sembra essere in mano". 

Vedi anche Roma, Fonseca: "Derby? Vinceremo giocando meglio" roma Roma, Fonseca: "Derby? Vinceremo giocando meglio"

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments