Fiorentina, è 0-0 col Frosinone

La squadra di Sousa ha conquistato solo 3 punti nelle ultime 4 gare

  • A
  • A
  • A

La Fiorentina non sa più vincere. La squadra di Paulo Sousa pareggia 0-0 in casa del Frosinone e ottiene il terzo punto in 4 gare. I viola cercano in tutti i modi di sbloccare il risultato, ma i padroni di casa si difendono e ripartono. Poco prima dell'intervallo Kalinic colpisce un palo e subito dopo Borja Valero centra la traversa. Nella ripresa la Fiorentina ci prova, ma Leali compie un miracolo su Vecino.

Ormai la Fiorentina non riesce più a vincere. Alla squadra di Sousa manca la zampata vincente per domare un Frosinone che ha davvero tanta voglia di rimanere in serie A. Al Matusa termina 0-0 e per i viola sono molti i rimpianti. Soprattutto quello di aver buttato via il primo tempo, con la squadra di Roberto Stellone brava e veloce a difendere e ripartire. I viola si ritrovano subito imbrigliati. Ilicic non è in giornata e ce ne accorgiamo dopo soli 15' e Bernardeschi è bloccato. Così Kalinic rimane senza rifornimenti, facilmente controllabile per Blanchard. Il Frosinone, però, gioca una gara molto dispendiosa ma resiste.

Ilicic in 2' ci prova due volte. Prima il tiro di sinistro è troppo debole, poi il suo destro (non è il suo piede) finisce sul fondo. E' solo uno sfogo perché poi gioca il Frosinone che si va vedere due volte nei pressi di Tatarusanu. In entrambe le occasioni è Kragl a concludere. Ma è nel finale che tutto può cambiare: Blanchard anticipa Kalinic al 44', mentre al 46' è lo stesso attaccante dei viola a centrare il palo. Sulla prima ribattuta è bravissimo Leali con i piedi; sulla seconda sempre Borja Valero centra la traversa. Per il Frosinone solo molta paura. Per la Fiorentina è sfortuna vera.

Nella ripresa è un'altra gara. I padroni di casa non sono lucidi come nei primi 45' e lasciano più spazi alla Fiorentina. Ma al 55' è sempre Leali a salvare il Frosinone con una parata bellissima su Vecino. Dopo una conclusione di Bernardeschi, Sousa corre ai ripari. A uscire è il numero 10 della Fiorentina: al suo posto entra Tello. Lo spagnolo scatena subito il panico mettendo in area due palloni invitanti, non deviati in rete dalla Fiorentina. Nel finale arriva il lampo del Frosinone. E' sempre Kragl che va al tiro, ma la sua conclusione centra il palo. Poi, a pochi minuti dal termine Tonev va al tiro (fuori di poco), invece di servire Kragl e creare superiorità numerica. Termina 0-0 e il terzo posto ora è a -5.

Leali 7 - A fine primo tempo salva su Borja Valero parando con i piedi. Si ripete nella ripresa tirando fuori dalla porta la conclusione di Vecino
Blanchard 7 - Non molla mai Kalinic e tiene a galla il Frosinone
D. Ciofani 5.5 - Gli arrivano pochi palloni e si ritrova a lottare per conquistarne uno
Bernardeschi 5.5 - Non festeggia nel migliore dei modi la sua prima convocazione in Nazionale
Ilicic 5 - Lento e in difficoltà. Non riesce a essere decisivo come in altre occasioni
Tello 6.5 - Appena entrato, scatena il panico nella difesa del Frosinone

FROSINONE-FIORENTINA 0-0
Frosinone (4-3-3): Leali 7; M. Ciofani 6 (45' st Pryima sv), Ajeti 6.5, Blanchard 7, Pavlovic 6; Sammarco 6.5, Gori 6, Frara sv (24' pt Gucher 6); Paganini 5.5, D. Ciofani 5.5 (29' st Tonev sv), Kragl 6.5.
A disp.: Zappino, Bardi, Chibsah, Carlini, Russo, Crivello, Longo, Dionisi, Soddimo. All.: Stellone 6.5
Fiorentina (3-4-2-1): Tatarusanu 6; Roncaglia 6, Rodriguez 6, Astori 5.5; Bernardeschi 5.5 (18' st Tello 6.5), Vecino 6, Badelji 5.5 (27' st Zarate sv), Marcos Alonso 6; Ilicic 5 (41' st Babacar sv), Borja Valero 6; Kalinic 6.
A disp.: Lezzerini, Kone, M. Fernandez, Pasqual, Satalino, Tino Costa, Blaszczykowski. All.: Sousa 6
Arbitro: Valeri
Marcatori: -
Ammoniti: Ajeti, Gori, Sammarco, Kragl (Fr), Marcos Alonso, Roncaglia, Astori, Kalinic (Fi)
Espulsi: -

Leggi Anche