FIORENTINA-BOLOGNA 1-2

Serie A, Fiorentina-Bologna 1-2: Italiano non sa più vincere

Terzo ko nelle ultime quattro di campionato per i viola: Saponara risponde al rigore di Orsolini, decide la zuccata di Posch a inizio ripresa

  • A
  • A
  • A

Il Bologna batte 2-1 la Fiorentina nel match valido per la 21esima giornata di Serie A e aggancia l'Udinese a quota 29 in classifica, avvicinando il settimo posto. I ragazzi di Thiago Motta sbloccano il match del "Franchi" dopo 14' grazie al rigore trasformato da Orsolini (14'), ma vengono subito riacciuffati dalla zampata di Saponara (19'). L'esterno colpisce anche un'incredibile traversa, ma a inizio ripresa è di Posch, sugli sviluppi di corner, la rete decisiva (47'). Per Italiano è la terza sconfitta nelle ultime quattro partite di campionato. Una sola vittoria nel 2023 e una classifica sempre più complicata.

LA PARTITA

Nei primi minuti regna un grande equilibrio, rotto poco prima del quarto d'ora da un episodio convulso che alla fine sorride al Bologna. Terracciano si supera due volte sugli sviluppi di un corner, prima volando sulla zuccata di Schouten, poi deviando sulla testa di Jovic (appostato sulla riga di porta) il tap-in di Ferguson. L'orologio di Pairetto non vibra, ma il Var lo richiama a una on-field review per valutare un tocco di mano di Barak, che anticipa un potenziale secondo tap-in vincente di Zirkzee. L'arbitro decide di fischiare il rigore, Orsolini lo trasforma con freddezza. I padroni di casa reagiscono subito e dopo 5' trovano il pari: tutto nasce da un'uscita pasticciata di Skorupski, poi sul tiro-cross di Gonzalez ci mette il piede Saponara, che mette dentro a porta sguarnita. Il match è scoppiettante, anche perché le squadre si spezzano facilmente, e al 22' serve un altro super intervento di Terracciano per negare a Ferguson il gol dell'1-2. Dopo i botti iniziali i ritmi calano un po', ma a scuotere il Franchi ci pensa al 36' Saponara: su una respinta corta della difesa avversaria l'esterno viola si inventa una rovesciata da cineteca, che però si stampa in pieno sulla traversa, prima che Gonzalez sprechi sulla ribattuta trovando la gran risposta di Skorupski.

Nella ripresa il Bologna entra in campo con grande aggressività e dopo 2' trova il gol del nuovo vantaggio: corner di Orsolini, girata di testa di Posch, che approfitta anche di un intervento un po' goffo di Terracciano per siglare la rete dell'1-2. La Fiorentina prova a riversarsi in attacco, ma la manovra offensiva è un po' sterile, Jovic poco coinvolto e la squadra si prende anche più di un rischio in contropiede. A mezzora dalla fine Italiano sceglie di inserire Cabral passando al 4-2-4, ma anche il brasiliano non riesce a entrare nel vivo del gioco, né tantomeno a incidere con qualche guizzo individuale. I rossoblù alzano il muro nei minuti finali e strappano tre punti fondamentali, tornando a vincere a Firenze dopo un digiuno di oltre 13 anni.

LE PAGELLE

Saponara 6,5 - È senza dubbio il più pericoloso tra i suoi. Segna un gol da opportunista, ne sfiora un altro che avrebbe fatto la felicità dei fotografi, ma la traversa gli nega la doppietta.
Jovic 5 - In mezzo all'area non gli arrivano palloni, abbassarsi e legare il gioco non è nelle sue corde. Rimane poco coinvolto e non si vede praticamente mai.
Barak 5,5 - Scarsa brillantezza sul piano fisico e scarso apporto alla manovra offensiva. Ingenuo, ma anche sfortunato sul tocco di mano che porta al rigore dell'1-0.

Dominguez 6,5 - Regia ordinata e pulita, prezioso anche nell'interdizione. Contributo decisivo in entrambe le fasi.
Zirkzee 6,5 - Illumina la partita con una serie di giocate di altissima qualità, ma mai fini a se stesse. L'infortunio di Arnautovic lo sta aiutando a sbocciare.
Orsolini 7 - È il grande protagonista della serata del "Franchi". Un gol, un assist e un ruolo sempre più determinante nello scacchiere tattico di Thiago Motta.

IL TABELLINO

Fiorentina-Bologna 1-2
Fiorentina (4-3-3)
: Terracciano 6; Dodo 5,5 (39' st Terzic sv), Milenkovic 6, Igor 6 (1' st Martinez Quarta 6), Biraghi 5,5; Bonaventura 6 (16' st Cabral 5), Amrabat 5,5, Barak 5,5 (16' st Mandragora 6); Saponara 6,5 (27' st Brekalo 6), Jovic 5, Gonzalez 5,5.
Allenatore: Italiano 5
Bologna (4-2-3-1): Skorupski 6; Posch 7, Sosa 6,5, Lucumi 6,5, Cambiaso 6,5; Schouten 6 (27' st Moro 6), Dominguez 6,5; Orsolini 7 (38' st Kyriakopoulos sv), Ferguson 6 (38' st Aebischer sv), Soriano 6 (27' st Barrow 6); Zirkzee 6,5.
Allenatore: Thiago Motta 7
Arbitro: Pairetto
Marcatori: 14' rig. Orsolini (B), 19' Saponara (F), 2' st Posch (B)
Ammoniti: Orsolini (B), Igor (F), Schouten (B), Dominguez (B), Lucumi (B), Mandragora (F)
Espulsi:

LE STATISTICHE

•    Il Bologna ha vinto entrambe le sfide stagionali contro la Fiorentina in Serie A per la prima volta dal 1989/90, sotto la guida di Bruno Giorgi. 
•    La Fiorentina ha perso quattro gare casalinghe in questo campionato, incluse le ultime due (vs Torino e Bologna), eguagliando le sconfitte interne dell’intera Serie A 2021/22. 
•    Il Bologna ha vinto due trasferte di fila in Serie A (vs Udinese e Fiorentina), non ci riusciva da novembre 2021 (vs Sampdoria e Spezia). 
•    La Fiorentina ha 11 punti in meno rispetto alle prime 21 gare giocate lo scorso campionato (24 vs 35), oltre ad aver segnato 17 reti in meno (23 vs 40). 
•    La Fiorentina ha subito sette gol nei primi 15’ di gioco, di cui due nelle ultime due gare (vs Lazio e Bologna), nessuna squadra ne conta di più in questo campionato. 
•    Il Bologna non segnava due reti da palla ferma in una gara di Serie A dallo scorso 23 ottobre, contro il Lecce (anche in quel caso su rigore e sviluppo di corner). 
•    Nessun difensore nei maggiori cinque campionati europei ha segnato più di Stefan Posch nel 2023: tre reti, al pari di Danilho Doekhi dell'Union Berlino. 
•    Riccardo Saponara ha segnato due gol in cinque presenze in Serie A dall'inizio del 2023, già uno in più rispetto alle 25 gare di campionato giocate in tutto il 2022. 
•    Riccardo Orsolini ha preso parte a quattro gol nelle ultime due presenze in Serie A (2 reti, 2 assist), tanti quanti nelle precedenti 16 presenze in questo campionato (3 gol, 1 assist). 
•    Riccardo Orsolini ha trasformato tutti i sei rigori calciati in Serie A; non andava a segno dal dischetto nella competizione dal 15 maggio 2022, contro il Sassuolo. 

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti