Europa League: Lazio, pari prezioso

Sabri porta vanti i turchi, Milinkovic-Savic risponde di testa

  • A
  • A
  • A

Nell'andata dei sedicesimi d'Europa League, la Lazio conquista un pareggio prezioso in casa del Galatasaray. A Istanbul finisce 1-1 al termine di una partita in cui i biancocelesti, dopo essere passati in svantaggio, hanno avuto più volte l'occasione di vincere. Sabri sblocca la partita al 12', a pareggiare è Milinkovic-Savic con un colpo di testa al 21', sugli sviluppi di una punizione di Biglia.

LA PARTITA
Il risultato non è affatto male. Certo è che, per quanto visto a Istanbul, questa Lazio sarebbe potuta tornare a Roma con una vittoria che le avrebbe spianato ancora di più la strada in vista del ritorno, in programma tra una settimana all'Olimpico. I biancocelesti non cominciano benissimo: il Galatasaray è subito aggressivo, il pubblico spinge e la timidezza pare bloccare un po' troppo la banda di Pioli, che non a caso va sotto subito. E' il 12' quando Donk scatta sul filo del fuorigioco e mette al centro per Sabri, che deve solo appoggiare in rete il servizio perfetto del compagno.

Il pericolo, a questo punto, è subire il grande entusiasmo dei turchi, che invece vengono immediatamente sedati da Milinkovic-Savic, bravo a trovare presto l'1-1: il serbo, sugli sviluppi di una punizione battuta da sinistra da Biglia, svetta a centro area e infila Muslera con un gran colpo di testa (21'). Tornata in parità, la sfida da qui in avanti pende quasi interamente dalla parte della Lazio, che resta ordinata e in equilibrio; soprattutto i biancocelesti provano a colpire sulle fasce e ancora di più con gli inserimenti dei centrocampisti. Parolo, al 34', chiama Muslera a un super intervento mentre nella ripresa è Milinkovic-Savic a sfiorare il bis in due occasioni (77' e 85'), ma la Lazio non riesce mai a passare nonostante il grande sforzo. Lo spirito per raggiungere gli ottavi, comunque, è esattamente quello mostrato questa sera.

LE PAGELLE

Milinkovic-Savic 7 - In mezzo al campo si fa sentire col suo fisico. Buon lavoro in fase difensiva, ma soprattutto è pericoloso ogni volta che si inserisce.

Parolo 6,5 - Attento e concentrato, si trova sempre al posto giusto e tampona qualche errore dei compagni. Prezioso anche in fase d'impostazione, si butta negli spazi e sfiora il gol con un destro salvato in corner da Muslera.

F. Anderson 6 - Qualche sgasata sulla fascia destra, però senza fare male alla difesa turca.

Sneijder 6,5 - Costretto a giocare in un ruolo non suo (esterno sinistro), si destreggia bene in entrambe le fasi. Garantisce qualche palla interessante negli ultimi 20 metri e corre per tutta la fascia rendendosi molto utile in fase di non possesso.

Podolski 5,5 - Discreti movimenti su tutto il fronte d'attacco, nessun pericolo creato.

IL TABELLINO

GALATASARAY-LAZIO 1-1
Galatasaray (4-2-3-1): Muslera 6; Denayer 6, Gunter 5,5, Hakan Balta 5,5, Carole 6 (26' st Adin 5,5); Donk 6,5, Chedjou 6; Sabri Sarioglu 6,5 (33' st Bulut sv), Selcuk Inan 5, Sneijder 6,5 (44' st Oztekin sv); Podolski 5,5.
A disp.: Gonen, Kaya, Kisa, Rodriguez. All.: Denizli 6
Lazio (4-3-3): Marchetti 6; Konko 6, Mauricio 6, Hoedt 6, Radu 6; Milinkovic-Savic 7, Biglia 6,5, Parolo 6,5; F. Anderson 6 (13' st Candreva 6), Matri 5,5 (24' st Klose 6), Lulic 6 (44' st Mauri sv).
A disp.: Berisha, Bisevac, Mauri, Cataldi, Djordjevic. All.: Pioli 6,5
Arbitro: Oliver (Inghilterra)
Marcatori: 12' Sabri (G), 21' Milinkovic-Savic (L)
Ammoniti:
Donk (G); Parolo, Biglia (L)
Espulsi: -

Leggi Anche