Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

COPPA ITALIA

Coppa Italia: Inter per il sogno Triplete, Milan per l'orgoglio e l'Europa

Derby ad alto tasso di adrenalina quello che andrà in scena su Canale 5 e Sportmediaset.it

22 Apr 2025 - 23:52

Sarà un derby da dentro o fuori, una stracittadina ad alto tasso di adrenalina quella che andrà in scena mercoledì in diretta esclusiva su Canale 5 e Sportmediaset.it. Il match di ritorno delle semifinali di Coppa Italia può rappresentare uno snodo cruciale per la stagione di entrambe le squadre: da un lato c'è l'Inter, che vuole a tutti i costi la finale per continuare a sognare il Triplete, dall'altro il Milan, a caccia di un moto d'orgoglio che gli permetta di giocarsi un altro trofeo in una stagione fatta di troppi bassi e pochi alti, oltreché di trovare una strada alternativa per l'Europa. L'1-1 dell'andata lascia aperto qualsiasi scenario, compreso quello dei rigori, la sfida si preannuncia combattutissima e tutta da vivere.

I nerazzurri vi arrivano dopo una giornata caotica, vissuta in attesa di sapere quando si sarebbe giocato il match di campionato con la Roma e di conseguenza quanto tempo avrebbero avuto per preparare quello di Champions col Barcellona. Vi sono per altro da smaltire le scorie della sconfitta di Bologna, con relativo aggancio del Napoli in vetta alla classifica di Serie A. Il futuro da una parte, il passato dall'altra. Tutti pensieri che servirà azzerare per rimanere focalizzati sull'obiettivo presente: tornare in finale di Coppa a due anni di distanza dall'ultima volta e provare a giocarsi la decima. Inzaghi non sembra intenzionato a fare ricorso al turnover, schiererà tutti i titolari a sua disposizione e punterà su Correa in coppia con Lautaro, con Arnautovic pronto invece a dare una mano a gara in corso.

Anche i rossoneri sono reduci da un ko pesante, quello contro l'Atalanta, che ha praticamente azzerato le chance di qualificarsi alla prossima Champions League e reso estremamente tortuoso anche il cammino verso le altre coppe europee. La squadra di Conceiçao è ora nona a 6 punti dalla zona Conference e 8 dalla zona Europa League. Raggiungere quest'ultima competizione tramite il piazzamento in campionato, considerando anche le quattro squadre da scalzare, appare un miraggio ed ecco che la vittoria della Coppa Italia (che significherebbe appunto approdo di diritto alla prossima Europa League) si trasforma in un'occasione quanto mai ghiotta. Il successo finale, naturalmente, non sarebbe solo una questione materiale, ma rappresenterebbe anche un sussulto d'orgoglio per una squadra reduce da un'annata a dir poco complicata. Un modo per provare a far pace con i tifosi, per altro con un trofeo che in bacheca manca da ben 22 anni.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri