I Blancos rimontano 2-1 contro l’OM in dieci contro undici, 2-0 per i Gunners a Bilbao: gli Spurs superano il Villarreal 1-0
© IPA
Si apre la fase a girone unico di Champions League 2025/26: la doppietta su rigore di Mbappé salva il Real Madrid, che rimonta 2-1 il Marsiglia dopo la rete di Weah e l’espulsione di Carvajal. Bene anche le inglesi: l’Arsenal supera 2-0 il Bilbao, mentre il Tottenham piega 1-0 il Villarreal. A sorpresa cadono in casa Psv Eindhoven e Benfica: gli olandesi sconfitti 3-1 dall’Union Saint-Gilloise, portoghesi ribaltati da 0-2 a 3-2 dal Qarabag.
REAL MADRID-MARSIGLIA 2-1
Buona la prima (a fatica) per il Real Madrid, che rimonta 2-1 il Marsiglia in casa giocando venti minuti in dieci contro undici. I Blancos partono subito forte, gestendo il possesso del pallone nella metà campo avversaria e sfiorando il vantaggio con il palo di Mastantuono al sesto minuto. Nel momento migliore dei padroni di casa, ecco che colpiscono a sorpresa gli ospiti: al 22’ Greenwood apparecchia per l’1-0 di Weah, che gela il Bernabeu. La reazione degli uomini di Xabi Alonso è immediata: al 28’ il solito Mbappé trasforma il calcio di rigore conquistato da Rodrygo. Il primo tempo si chiude sull’1-1, con Rulli che alza il muro e impedisce agli spagnoli di completare la rimonta. Nella ripresa le Merengues continuano a premere, ma al 72’ si complicano la vita: Carvajal, subentrato in avvio di gara per infortunio di Alexander-Arnold, viene espulso dopo controllo Var per un duro faccia a faccia con Rulli. Nonostante l’uomo in meno gli spagnoli trovano la forza di conquistare un altro rigore all’81’, con Mbappé che ribalta il risultato siglando la sua doppietta personale, del definitivo 2-1. Il Real comincia con i tre punti, francesi ko nonostante una solida prova.
TOTTENHAM-VILLARREAL 1-0
Tre punti inaugurali anche per il Tottenham, che piega 1-0 il Villarreal all’esordio. Bastano meno di quattro minuti ai londinesi per stappare la partita: in avvio Bergvall crossa dalla destra, con il portiere ospite Luiz Junior che manda goffamente il pallone nella sua porta. I sottomarini gialli cercano di reagire affidandosi soprattutto alle conclusioni dalla distanza, ma la prima frazione di gioco va in archivio sull’1-0 in favore degli inglesi. I ritmi nella ripresa sono ancora più bassi: gli Spurs cercano timidamente il raddoppio, senza mai rischiare in difesa: gli spagnoli ci provano senza troppe energie, con l’incontro che si spegne senza ulteriori marcature. Il Tottenham si impone per 1-0 e inizia la sua Champions League con tre punti, Villarreal al tappeto.
BENFICA-QARABAG 2-3
Pazzesca rimonta del Qarabag, che ribalta il Benfica in trasferta da 2-0 a 2-3. Avvio roboante da parte dei portoghesi, che poco dopo il quarto d’ora sono già sopra di due reti: al sesto minuto Barrenechea apre le marcature, poi dieci minuti più tardi Pavlidis raddoppia. In un primo momento gli ospiti sembrano ko, ma al 30’ Andrade accorcia le distanze su invenzione di Duran. L’assist-man colombiano torna protagonista subito dopo l’intervallo, quando pareggia i conti su assist di Jankovic riportando l’incontro in equilibrio. I lusitani provano a contro-reagire e colpiscono un palo con Rios, ma all’86’ la rimonta degli azeri è completata: assist di Zoubir per il clamoroso 3-2 a firma di Kashchuk. Beffa per il Benfica, a secco all’esordio e a 0 punti. Tre punti pesantissimi per il Qarabag.
ATHLETIC BILBAO-ARSENAL 0-2
Parte bene l’Arsenal, che va a prendersi i primi tre punti a San Mames contro l’Athletic Bilbao. Nel corso del primo tempo i Gunners cercano subito di innescare Gyokeres, che però è alle prese con un brutto taglio alla testa. Nonostante la botta lo svedese sfiora di testa il vantaggio, ma i baschi portano lo 0-0 fino all’intervallo. L’attaccante ex Sporting Lisbona flirta con il gol anche in avvio di ripresa, ma per l’1-0 i londinesi devono aspettare il 72’: Martinelli, entrato da pochi secondi, sfrutta il contropiede avviato da Trossard e batte Unai Simon. I padroni di casa provano a reagire, ma all’87’ crollano definitivamente: i ruoli si invertono, con Martinelli che apparecchia per il raddoppio di Trossard. L’Arsenal vince 2-0 e raccoglie i primi tre punti del girone, Athletic Bilbao ko.
PSV-UNION SAINT-GILLOISE 1-3
Tonfo del Psv, sconfitto 3-1 tra le mura casalinghe per mano dell’Union Saint-Gilloise. La formazione belga parte subito molto bene, stappando la partita al 9’ con il calcio di rigore trasformato da David. I padroni di casa non reagiscono, e dopo mezzora (al 39’) gli ospiti raddoppiano grazie alla rete di Hadj. Le due squadre rientrano negli spogliatoi sul 2-0, ma le cose per gli olandesi nella ripresa non migliorano: l’Union Saint-Gilloise si difende bene e colpisce ancora, archiviando la pratica all’81’ con Mac Allister. Nel finale c’è spazio soltanto per il gol della bandiera dei biancorossi, al 90’ con Ruben van Bommel (figlio di Mark). Vince l’Union Saint-Gilloise 3-1 e strappa tre punti all’esordio, sconfitta sonora per il Psv.