LE COMBINAZIONI

Champions League: Juve, serve un 3-1 al Camp Nou. La Lazio ha due risultati

Inter, una vittoria può non bastare per qualificarsi. Atalanta qualificata con un punto

  • A
  • A
  • A

Nuovi verdetti dopo il quinto turno dei gironi di Champions League. Nove squadre sono già qualificate agli ottavi di finale, altre dieci salutano la competizione, tutto il resto è ancora in bilico. Vediamo la situazione girone per girone con uno sguardo focalizzato in particolare sulle italiane, con l'Inter a cui potrebbe non bastare una vittoria contro lo Shakthar settimana prossima e l'Atalanta che contro l'Ajax può contare su due risultati su tre, come la Lazio col Dortmund. Juve già qualificata: per il primo posto servirà però un'impresa a Barcellona.

SQUADRE QUALIFICATE
Gruppo A: Bayern Monaco (matematicamente primo)
Gruppo C: Manchester City, Porto
Gruppo D: Liverpool (matematicamente primo)
Gruppo E: Chelsea (matematicamente primo), Siviglia
Gruppo F: Borussia Dortmund
Gruppo G: Barcellona, Juventus

SQUADRE ELIMINATE
Gruppo A: Lokomotiv Mosca
Gruppo C: Marsiglia, Olympiacos
Gruppo D: Midtjylland (quarto posto matematico)
Gruppo E: Krasnodar, Rennes (quarto posto matematico)
Gruppo F: Zenit
Gruppo G: Dinamo Kiev, Ferencvaros
Gruppo H: Istanbul Başakşehir (quarto posto matematico)

GRUPPO A - Il Bayern è matematicamente primo, il Salisburgo si è rilanciato battendo la Lokomotiv 3-1 ma sarà comunque costretto a battere l'Atletico nell'ultimo turno. Gli spagnoli avranno due risultati su tre, eliminata la Lokomotiv Mosca.
Bayern (13 punti) - Atletico (6) - Salisburgo (4) - Lokomotiv Mosca (3)

GRUPPO B - Missione qualificazione apertissima nel girone, anche per l'Inter dopo la vittoria sul campo del 'Gladbach. I tedeschi guidano il girone con 8 punti e si qualificano agli ottavi se vincono o pareggiano contro il Real nell'ultimo turno. Madrid costretto a vincere per essere sicuro di qualificarsi, ma potrebbe andare avanti anche con un pari in caso di vittoria dell'Inter sullo Shakthar. Il successo sugli spagnoli rimette in gioco gli ucraini, che battendo i nerazzurri andrebbero agli ottavi. Ma anche in caso di pareggio a San Siro, lo Shakhtar potrebbe passare con un analogo risultato tra Real e M'Gladbach, visto il vantaggio negli scontri diretti coi Blancos. L'Inter invece è costretta a vincere per continuare a sperare, ma anche una vittoria non basterebbe se tra Real e Borussia dovesse finire in pareggio: in quel caso i nerazzurri finirebbero a 8 punti assieme agli spagnoli ma retrocederebbero in Europa League perché in svantaggio negli scontri diretti.
Borussia Monchengladbach (8) - Real Madrid (7) - Shakhtar Donetsk (7) - INTER (5)

GRUPPO C - Il Manchester City (da primo del girone) e il Porto accedono a braccetto agli ottavi dopo il pareggio per 0-0 dell'Estádio do Dragão. Olympiacos e Marsiglia si giocano l'accesso all'Europa League nell'ultimo turno. 
Manchester City (13) - Porto (10) - Olympiacos (3) - Marsiglia (3) 

GRUPPO D - Grazie al successo sull'Ajax il Liverpool passa da primo nel girone e fa un favore all'Atalanta, che nell'ultimo turno all'Amsterdam Arena avrà a disposizione due risultati su tre per andare agli ottavi. Il Midtjylland arriverà matematicamente quarto.
Liverpool (12) - ATALANTA (8) - Ajax (7) - Midtjylland (1)

GRUPPO E - Siviglia e Chelsea qualificate, i Blues matematicamente primi. Krasnodar in Europa League, Rennes eliminato da tutto.
Chelsea (13) - Siviglia (10) - Krasnodar (4) - Rennes (1)

GRUPPO F - Dortmund già qualificato. La Lazio ospiterà il Bruges all'Olimpico avendo due risultati a disposizione, col ko i biancocelesti finirebbero in Europa League. Zenit già fuori da tutto.
Borussia Dortmund (10) - LAZIO (9) - Bruges (7) - Zenit (1)

GRUPPO G - Barcellona e Juventus, già qualificate, si giocheranno il primo posto al Camp Nou: ai bianconeri servirà un'impresa, vincere 2-0 non basta (la differenza reti totale sarebbe peggiore: 16-4 quella blaugrana, 13-4 quella della Juve) ma dovrà arrivare un successo per 3-1 per passare come primi per i gol segnati in trasferta negli scontri diretti. Dinamo Kiev e Ferencvaros si giocano l'Europa League in Ucraina, gli ungheresi terzi anche con un eventuale 3-3 (visto il 2-2 dell'andata).
Barcellona (15) - Juventus (12) - Dinamo Kiev (1) - Ferencvaros (1) 

GRUPPO H - Dando per quasi scontata una vittoria del PSG contro l'İstanbul Başakşehir eliminato e quarto, lo United per passare non deve perdere contro il Lipsia. In caso di pareggio, infatti, conterebbe il 5-0 dei Red Devils nell'andata. 
Manchester United (9) - Paris Saint-Germain (9) - Lipsia (9) - Istanbul Başakşehir (3) 

CRITERI DI QUALIFICAZIONE
1) maggior numero di punti negli scontri diretti (classifica avulsa)
2) miglior differenza reti negli scontri diretti
3) maggior numero di gol segnati negli scontri diretti
4) maggior numero di gol segnati fuori casa negli scontri diretti
5) miglior differenza reti generale del girone
6) maggior numero di gol segnati nel girone
7) miglior coefficiente Uefa

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments