Liga, Barcellona nella storia: paga gli stipendi più alti di sempre nello sport

Secondo uno studio di Sporting Intelligence, nessuno ha mai speso come i catalani: solo il Real è al livello dei rivali

  • A
  • A
  • A

È un Barcellona da record. Non per i risultati sul terreno di gioco, la squadra di Valverde è seconda nella Liga e guida il girone di Champions di cui fa parte anche l'Inter, ma per il salario medio che il club catalano paga ai propri giocatori. Secondo uno studio pubblicato dal sito Sporting Intelligence, infatti, il club blaugrana è il primo nella storia dello sport (compresi basket, baseball e altre 5 discipline) a pagare ai propri giocatori uno stipendio medio di oltre 11 milioni a stagione.

Evidentemente in Catalogna, per interrompere l'egemonia in Champions League degli storici rivali del Real Madrid, hanno deciso di non badare a spese ed ecco che i 23 tesserati del Barça riceveranno in media nel 2018 la bellezza di 11.800.768 euro a testa. Ovviamente sulla cifra totale pesa in maniera decisiva il nuovo stipendio di Lionel Messi, che grazie all'ultimo rinnovo arriva a guadagnare ben 43 milioni di euro a stagione (che fa circa 30mila al giorno, ndr). Basta poi aggiungere allo stipendio del giocatore più pagato del pianeta anche quelli, senza dubbio pesanti, di gente come Suarez, Coutinho, Piqué e Busquets e si capisce facilmente come il club catalano guidi la speciale classifica delle società sportive con gli stipendi più alti.

Subito alle spalle del Barcellona si trova proprio il Real Madrid, con un salario medio che quest'anno toccherà i 10.644.272 milioni di euro, e dopo le due superpotenze del calcio spagnolo il ranking viene occupato da numerose squadre di Nba, come gli Oklahoma City Thunder e i Golden State Warriors. Per ritrovare una squadra di calcio bisogna scendere fino alla nona posizione, occupata dalla Juventus, che una stagione fa si trovava in 32esima posizione, ma complice la firma di Cristiano Ronaldo ha fatto un incredibile salto in avanti fino a 'guadagnarsi' la top ten. Un gradino dietro i bianconeri si piazza il Manchester United, società con gli stipendi più alti della Premier League, mentre con la posizione numero 17 si torna in Spagna, in casa Atletico Madrid (8.098.836 di euro), che dopo il rinnovo milionario di Antoine Griezmann precede di una posizione il Paris Saint-Germain.

Da sottolineare il fatto che lo studio che genera questo tipo di classifica si basa solamente sul contratto sportivo che lega il calciatore alla società e non prende in considerazione le altre entrate, sponsorizzazioni e attività secondarie, che possono avere i vari atleti. Per effettuare lo studio sono state esaminate 349 squadre di 8 discipline diverse e di 13 diversi paesi.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti