L'uruguayano prese a pugni nel garage del Bernabeu l'allora calciatore del Villarreal ma venne scagionato per mancanza di prove
© Getty Images
Quello di domani sarà il primo derby di Madrid per Alex Baena (diretta su Italia 1 e in streaming su sportmediaset.it alle ore 16.15) che, per l'occasione, si ritroverà di fronte Federico Valverde. I due sono stati protagonisti di uno spiacevole episodio risalente a due anni fa degenerato in una colluttazione a fine partita. Nell'aprile 2023, al termine di un Real Madrid-Villarreal, il centrocampista uruguayano attese l'avversario nel parcheggio del Bernabeu e gli sferrò un pugno al volto. Secondo le ricostruzioni la rabbia di Valverde è esplosa in seguiro ad alcune frasi pronunciate da Baena nel corso della partita: "Dimmi ora cosa hai detto di mio figlio" avrebbe urlato il centrocampista del Real prima di colpire l'attuale calciatore dell'Atletico, che riportò un lieve gonfiore dello zigomo.
L'astio tra i due nacque durante la sfida di Coppa del Re dello stesso anno tra i Blancos e il Villarreal, quando Baena avrebbe detto a Valverde: "Piangi ora che tuo figlio non nasce", facendo riferimento alle difficoltà di gravidanza della moglie. Frasi disgustose che il trequartista spagnolo ha sempre negato.
Valverde fu scagionato 3 mesi dopo l'accaduto dalla Commissione Disciplinare poiché non c'erano prove che lo inchiodavano. Nel caso fosse stato ritenuto colpevole, il calciatore del Real avrebbe rischiato una squalifica di cinque giornate.