IN AGGIORNAMENTO
TEMPO REALE

Covid e calcio: la situazione nelle squadre di Serie A e in Europa

Boom di contagi e positività dopo la ripresa della preparazione. Anche all'estero casi in aumento

  • A
  • A
  • A

La Serie A e i vari campionati esteri sono ripartiti nel caos più totale a causa del boom di contagi Covid rilevati dai tamponi effettuati alla ripresa della preparazione dopo la sosta natalizia: casi di positività sono emersi praticamente in tutte le squadre. E anche all'estero la situazione è complicata. Gli aggiornamenti in tempo reale.

LA SITUAZIONE SQUADRA PER SQUADRA
Atalanta
: Quattro tesserati del gruppo squadra di cui non è stata rivelata l'identità
Bologna: 5 positivi: Molla, Hickey, Medel, Vignato, Santander + 3 Primavera aggregati, Sansone e Soumaoro in quarantena
Cagliari: nessun positivo
Empoli: nessun positivo
Fiorentina: 2 giocatori positivi e tre tesserati vicini alla prima squadra
Genoa: l'allenatore Shevchenko, Serpe e un altro giocatore
Inter: Cordaz 
Juventus: vicepresidente Nedved, Agnelli, Ramsey
Milan: Tatarusanu e tre componenti del gruppo squadra
Napoli: Koulibaly (in Coppa d'Africa), Boffelli, Malcuit, Mario Rui, Zielinski, Meret, tre membri dello staff e un magazziniere
Roma: un giocatore la cui identità non è stata dichiarata
Salernitana: positivi 8 giocatori e due membri dello staff
Sampdoria: nessun positivo
Sassuolo: un calciatore e un membro dello staff
Spezia: nessun positivo
Torino: 4 positivi nel gruppo squadra, tre calciatori (di cui uno è Ansaldi) più un membro dello staff
Udinese: positivi 9 calciatori e 3 membri dello staff
Venezia: un positivo
Verona: 9 giocatori positivi e 3 membri dello staff

GENOA, ALTRI DUE POSITIVI
“Il Genoa Cfc comunica che nella giornata di ieri due giocatori della Prima Squadra sono risultati positivi alla ricerca di Sars-Cov2 mediante test molecolare. I due calciatori sono stati posti in isolamento domiciliare e le Autorità Sanitarie competenti sono state prontamente informate”.

UDINESE: UN NUOVO POSITIVO, ERA IN CAMPO CON L'ATALANTA
Un nuovo caso di positività nell'Udinese. Ecco il comunicato ufficiale del club friulano: "Udinese Calcio comunica che, all'esito dei nuovi test a cui si è sottoposto tutto il gruppo squadra, un nuovo calciatore partecipante alla gara di domenica contro l'Atalanta è stato trovato positivo al Covid-19. Come da norme e protocolli sono state allertate le autorità sanitarie competenti in materia. Sono, dunque, nove i calciatori attualmente positivi al Covid e in isolamento a cui si aggiungono tre membri dello staff".

ROMA, FUZATO NEGATIVIZZATO
Josè Mourinho recupera un altro giocatore. Il portiere brasiliano Daniel Fuzato si è infatti negativizzato dopo la positività al Covid-19 riscontrata nei giorni scorsi.

ROMA, ZANIOLO RECUPERA E IL NO VAX SI ALLENA
Una piccola buona notizia per José Mourinho è arrivata. Nicolò Zaniolo nei prossimi giorni potrà lavorare di nuovo in gruppo e sarà dunque a disposizione della sfida di domenica contro il Cagliari. Sul fronte del calciatore no vax, invece, non ci sono particolari sviluppi, per il momento può continuare a giocare e ad allenarsi senza super green pass. L'unico ostacolo, ad oggi, è dato dalla prima trasferta (Empoli il 23 gennaio) dove il giocatore in questione non potrà dormire con la squadra perché per soggiornare negli hotel ora è necessario il certificato verde rafforzato che si ottiene dopo 15 giorni dalla prima dose. Potrebbe comunque raggiungere la squadra il giorno stesso della gara con una vettura privata e successivamente scendere in campo.

CAGLIARI, NANDEZ E GOLDANIGA NEGATIVI
Il Cagliari è pronto a tesserare il difensore Edoardo Goldaniga: il giocatore ex Sassuolo ha superato il Covid (test negativo) e ha già svolto le visite mediche. Domani potrebbe essere il giorno della firma. Tampone negativo anche per Nandez, bloccato dal virus nelle ultime due gare: da domani il centrocampista uruguaiano potrebbe essere già in campo per un riallineamento con i compagni in vista della gara di domenica prossima con la Roma.

SASSUOLO: UN CALCIATORE POSITIVO
"L’U.S. Sassuolo Calcio comunica che dai controlli effettuati è stato riscontrato un nuovo caso di positività al COVID-19 per un calciatore della Prima Squadra. Il tesserato in questione, completamente asintomatico, è stato prontamente posto in isolamento domiciliare. La Società continua a seguire l’iter previsto dal protocollo FIGC ed è in costante contatto con l’autorità sanitaria di riferimento. La situazione complessiva, aggiornata al caso odierno, vede attualmente positivi al Covid-19 un calciatore e un membro dello staff".

NAPOLI, LOZANO NEGATIVO: PRESTO IL RIENTRO IN ITALIA
Il Napoli ritroverà presto Hirving Lozano. Il messicano è risultato negativo agli ultimi test per il Covid-19 e farà dunque rientro in Italia nelle prossime ore, dopo essere rimasto bloccato in patria a causa della positività.

ROMA, GIOCATORE POSITIVO E IN ISOLAMENTO
La Roma ha comunicato che, "a seguito di un controllo svolto attraverso un tampone molecolare, è risultato positivo al Covid-19, un calciatore che ha completato il ciclo vaccinale". La nota viene emessa dal club nel giorno della ripresa degli allenamenti a Trigoria. "Le autorità sanitarie competenti sono state immediatamente informate - continua il comunicato -. Il calciatore sta bene e si trova in isolamento domiciliare".

ATALANTA, NUOVO POSITIVO NEL GRUPPO SQUADRA
Salgono a quattro i casi di Covid-19 nell'Atalanta. Dopo i tre annunciati alla vigilia dell'impegno domenicale di campionato contro l'Udinese, oggi la società nerazzurra ne ha reso noto un altro. "Atalanta B.C. comunica che un membro del gruppo squadra è risultato positivo al Covid-19 dopo i tamponi eseguiti ieri. La società ha attivato tutte le procedure previste dal protocollo in vigore e informato le Autorità per le procedure correlate", si legge sul sito ufficiale.

COSTA: "40MILA TIFOSI ALLO STADIO PUO' ESSERE CRITICITA'"
"Sulla capienza degli stadi, condivido in pieno la posizione del premier Draghi, che ha fatto un appello alla Lega Calcio. Pur riconoscendone l'autonomia, è un appello alla responsabilità perché, in un momento in cui il contagio e' importante e la situazione va attenzionata, la presenza di 40.000 tifosi in uno stadio può essere un elemento di criticità". La scelta della Lega di ridurre la capienza a 5 mila spettatori "credo sia stata una soluzione ragionevole, di buon senso e responsabile". Cosi' il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, intervenendo a Radio Capital, rispondendo in merito alla decisione, che riguarderà le competizioni dal 15 gennaio al 5 di febbraio, mentre domani al Meazza si giochera' ancora con una presenza al 50%.

MILAN: TOMORI NEGATIVO
AC Milan comunica che Fikayo Tomori è risultato negativo al Covid-19. Il giocatore è guarito e oggi si allenerà con i compagni.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti