Serie A, Lazio fermata dal Bologna

Verdi illude i rossoblù, Lucas Leiva riporta tutto in equilibrio

  • A
  • A
  • A

Si ferma in casa la Lazio, che non va oltre il pari con il Bologna: termina 1-1 il posticipo della ventinovesima giornata di Serie A. La serata dell'Olimpico parte con il gol in avvio di Verdi, che ribatte in rete una respinta imprecisa di Strakosha (3'). Lucas Leiva trova il pari al 16' su assist di Luis Alberto, ma la Lazio non sfonda e vede Inter e Roma distanti in classifica, rispettivamente, 1 e 5 punti.

Alla prima sortita offensiva, i rossoblù passano in vantaggio: tiro dalla grandissima distanza di Dzemaili, la conclusione è centrale, ma Strakosha non è perfetto nell'intervento, la sfera arriva sui piedi di Verdi che deposita in rete a porta vuota (3'). La risposta della Lazio è affidata a un tiro dalla distanza di Parolo che termina di poco a lato (10'). Un minuto più tardi ci prova anche Luis Alberto, che evita Donsah e conclude a rete: il suo tiro viene parato da Mirante (11'). È il preludio al gol del pareggio che arriva al 16': palla in profondità di Luis Alberto per Lucas Leiva, che elude l'intervento di Helander e batte l'estremo difensore rossoblù. È Verdi il più pericoloso del Bologna e lo dimostra al 24', quando conclude dal limite spedendo il pallone di poco a lato. La gara scorre senza ulteriori occasioni fino al 39', quando Luis Alberto prova a servire Immobile, ma l'attaccante napoletano non riesce ad agganciare da buona posizione.

L'avvio di ripresa è ancora nel segno della Lazio: il solito Luis Alberto batte a rete da posizione defilata, ma la sua conclusione non impensierisce Mirante (48'). Risponde il Bologna con Donsah: Mbaye entra in area e serve a rimorchio il centrocampista numero 77 che calcia a rete, trovando la deviazione in angolo decisiva di Luiz Felipe (59'). Al 63' la Lazio recrimina per un possibile fallo da rigore su Felipe Anderson, ma per Damato non c'è azione fallosa. Dieci minuti più tardi, arriva la conclusione da fuori di Felipe Anderson, ma Mirante para a terra senza troppi problemi (73'). Il brasiliano è il più pericoloso dei suoi nella ripresa: tiro al volo del numero 10 dagli sviluppi di calcio d'angolo, ma la sfera termina alta (80'). Nel finale, si rivede il Bologna con Verdi: sinistro dalla distanza che Strakosha devia in calcio d'angolo (92'). Nell'ultimo minuto di recupero non accade nulla e la gara termina in parità. Alla Lazio non riesce il controsorpasso sull'Inter, ora avanti un punto a quota 55. Si allontana anche la Roma, distante 5 lunghezze dai biancocelesti. Per il Bologna, un punto che porta all'undicesimo posto in classifica a quota 34.

Immobile 5.5: serata difficile per l'attaccante napoletano, raramente servito in maniera pulita dai compagni
Lucas Leiva 6.5: comanda ottimamente il gioco a centrocampo e ha il merito di trovare l'immediato gol del pari
Strakosha 5.5: pesa l'errore sul tiro di Dzemaili che ha portato al vantaggio rossoblù, per il resto partita senza patemi
Verdi 6.5: è l'uomo più pericoloso dei suoi, pur calando notevolmente nella ripresa
Torosidis 6.5: regge bene il confronto con gli esterni della Lazio non andando mai in difficoltà

Lazio-Bologna 1-1
LAZIO (3-5-2)
: Strakosha 5.5; Luiz Felipe 6, De Vrij 6, Wallace 5.5 (1'st Bastos 5.5); Marusic 6, Parolo 6.5, Lucas Leiva 6.5, Luis Alberto 6.5, Felipe Anderson 6 (38'st Caicedo sv); Nani 5 (1'st Lukaku 6), Immobile 5.5. A disp.: Guerrieri, Vargic, Caceres, Basta, Di Gennaro, Murgia, Milinkovic, Jordao, Neto. All. Inzaghi 5.5
BOLOGNA (3-5-2): Mirante 6.5; De Maio 6 (14'st Mbaye 6), Gonzalez 6, Helander 5; Torosidis 6.5 (32'st Romagnoli 6), Donsah 6.5, Pulgar 6, Dzemaili 6, Masina 6 (40'st Krejci sv); Verdi 6.5, Palacio 6. A disp.: Santurro, Ravaglia, Krafth, Di Francesco, Crisetig, Nagy, Falletti, Destro. All. Donadoni 6
Arbitro: Damato
Marcatori: 3' Verdi (B), 16' Lucas Leiva (L)
Ammoniti: Wallace (L), De Maio (B), Bastos (L), Mirante (B)

• La Lazio non pareggiava due gare di fila in campionato da ottobre 2016, anche in quel caso ci fu il Bologna.
• Dopo tre successi di fila, la squadra biancoceleste ha vinto solamente una delle ultime quattro partite casalinghe in A (1N, 2P).
• Prima di questo match il Bologna era la squadra che aspettava da più tempo il pareggio in campionato (13 incontri).
• La Lazio è, insieme alla Juventus, la squadra che ha segnato il maggior numero di reti nel campionato in corso (67).
• Luis Alberto è il giocatore che ha fornito il maggior numero di assist in questo campionato (nove).
• Primo gol in Serie A per Lucas Leiva alla 27a presenza nel massimo campionato italiano.
• Con questo gol Simone Verdi ha stabilito il suo record di marcature (sette) in una singola stagione di Serie A.
• Le ultime tre reti di Simone Verdi in Serie A sono arrivate in trasferta, dopo che le prime quattro in questo campionato erano state messe a segno allo stadio Dall'Ara.
• Sei delle sette reti di Simone Verdi in questo campionato sono arrivate nel primo tempo.
• Il gol segnato da Verdi dopo 3 minuti è il più veloce subito dalla Lazio nel campionato in corso.
• Presenza numero 250 per Rodrigo Palacio in Serie A e 100a per Vasilis Torosidis nel massimo campionato italiano - dall'altra parte invece gara numero 50 per Thomas Strakosha in A.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti