Il comunicato dell'Olimpia specifica il ruolo dell'ex coach di Brescia: "Felice di tornare a lavorare in un club così prestigioso, riconoscente della fiducia che Messina e la proprietà mi stanno accordando"
© Ufficio Stampa
La notizia era nell'aria da giorni, dal momento in cui la mattinata e il pomeriggio della festa della Germani Brescia per il raggiungimento della finale scudetto con la Virtus Segafredo Bologna erano state riempite dalla visita di Giuseppe Poeta, head coach della storica cavalcata biancoblu, nelle sedi operative dell'EA7 Emporio Armani Milano all'Unipol Forum di Assago. Nella mattinata di lunedì 23 giugno, ecco la prima accelerazione: Brescia saluta ufficialmente il suo capo allenatore, risolvendo anticipatamente il contratto in vigore per un'altra stagione. Nel pomeriggio, invece, il comunicato ufficiale delle Scarpette Rosse.
"La Pallacanestro Olimpia Milano comunica il rientro di Peppe Poeta nello staff tecnico con il ruolo di “Primo Assistente”. Nato a Battipaglia il 12 settembre 1985, Poeta dopo aver vinto due scudetti da assistente allenatore all’Olimpia dal 2022 al 2024, nell’ultima stagione ha guidato Brescia alla finale scudetto dopo aver terminato la regular season al terzo posto". Nessun incarico immediato come capo allenatore, ma un progetto a lungo termine, che porterà probabilmente Poeta a sostituire a tutti gli effetti l'head coach nelle stagioni che verranno.
Proprio Ettore Messina, in uno stile che ricorda molto da vicino quello del suo maestro Gregg Popovich con il resto del coaching staff dei suoi San Antonio Spurs, ha accolto così il ritorno di Peppe nello staff tecnico milanese: "Come società, in accordo con la proprietà, abbiamo deciso di puntare su Peppe Poeta sia per il presente che per il futuro, con la convinzione di aver riportato all’Olimpia un allenatore e una persona di elevate qualità tecniche e umane”.
© IPA
Oltre al ruolo di assistente ricoperto nel biennio milanese e nelle finestre, invernali ed estive, di Italbasket - Poeta sarà al fianco del CT Pozzecco anche nell'Eurobasket di fine agosto e inizio settembre 2025 -, è l'annata da capo allenatore a Brescia ad aver completato l'evoluzione professionale di Poeta, pronto a saltare su uno dei "treni che non puoi non prendere", come definito dal 39enne di Battipaglia nel post di saluto alla Germani su Instagram.
© IPA
Queste, invece, le sue prime dichiarazioni da "Primo Assistente" dell'Olimpia: “Sono felice di tornare a lavorare in un club così prestigioso, un club che per me significa molto, orgoglioso e riconoscente della fiducia che Coach Messina e la proprietà mi stanno accordando”. L'inizio di una nuova era, per l'Olimpia Milano e per Ettore Messina stesso: l'emulazione del modello Spurs prevederebbe un potere sempre maggiore affidato e delegato ad altre figure del suo staff, prima di assumere responsabilità esclusivamente manageriali. La primavera 2025, complici anche gravi problemi di salute, è stata quella del Popovich "Jefe" e non più "coach": con Peppe Poeta di nuovo a Milano, non è detto che si debba aspettare molto per vedere un Messina "Boss" e non più allenatore.
© IPA