Tennis, Wozniacki: "Ho l'artrite reumatoide"

Dopo l'eliminazione dalle Wta Finals, la numero 3 del mondo ha svelato la sua malattia

Tennis, Wozniacki: "Ho l'artrite reumatoide"

"Sono malata, soffro di una forma di artrite reumatoide". Con queste parole Caroline Wozniacki ha annunciato la sua malattia dopo l'eliminazione dal White Group delle Wta Finals di Singapore. "All'inizio è stato uno shock - ha svelato -. visto che ti senti come l'atleta più forte di tutte, o almeno è ciò che è nella mia testa ed è quello per cui sono famosa, e all'improvviso ti trovi a dover convivere con questo problema".

Secondo quanto ha riferito in conferenza stampa la vincitrice dell'ultimo Australian Open, tutto è iniziato improvvisamente dopo Wimbledon. Inizialmente la 28enne danese ha cercato di non dare molto peso ai sintomi, poi però una mattina si è svegliata a Montreal senza riuscire a sollevare le braccia e, dopo accurati controlli, i medici le hanno diagnosticato l'artrite reumatoide, malattia autoimmune che causa gonfiore delle articolazioni e affaticamento.

"Devi solo essere positiva e affrontarlo, e ci sono comunque modi in cui puoi stare meglio - ha spiegato la numero tre al mondo -. Certo, è stato molto duro da sopportare. Sono però molto orgogliosa di come sono stata positiva, e non permettere a tutto ciò di ostacolarmi". La danese ha poi aggiunto di aver assunto farmaci e ricevuto cure, dicendosi convinta che questa non avrà un impatto significativo sulla sua carriera.

I suoi risultati in campo sono calati durante l'estate - ha perso al 2/o turno di cinque tornei di fila - ma Caroline ha poi conquistato il "China Open", terzo titolo stagionale e si qualificandosi per il Masters femminile, che aveva vinto nel 2017. "Vincere a Pechino è stato qualcosa di enorme, mi ha dato anche la convinzione che niente mi avrebbe permesso di tornare indietro, che posso convivere con questa situazione e posso fare qualsiasi cosa - ha spiegato- . Ci sono molte persone che stanno combattendo con questa malattia e spero di poter rappresentare per loro qualcuno a cui possono guardare e dire 'se puo' farlo lei, posso farlo anche io. E in questo modo, insieme, sostenerci a vicenda".

L'ANNUNCIO

TAGS:
Tennis
Wta
Wozniacki
Artrite reumatoide

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X