Logo SportMediaset

Seguici anche su

TENNIS

Masters 1000 Parigi, Sinner spazza via Zverev e vola in finale: giocherà anche per tornare numero 1 al mondo

L'azzurro ha dominato il match battendo il numero tre al mondo 6-0, 6-1 in un'ora di gioco. Finale contro Auger-Aliassime

di Max Cristina
01 Nov 2025 - 18:41

zvrJannik Sinner è in finale al Masters 1000 di Parigi dove affronterà il canadese Auger-Aliassime. L'italiano numero 2 al mondo ha battuto in un'ora e due minuti di gioco Alexander Zverev, esausto per il quarto di finale disputato contro Medvedev, concedendo un solo game al tedesco in una sfida mai in discussione. Vincendo il torneo francese Sinner tornerebbe numero uno al mondo.

 1° Set2° Set
A. Zverev (3, GER)01
J. Sinner (2, ITA)66

Masters 1000 Parigi, Sinner spazza via Zverev e vola in finale

1 di 13
© Getty Images
© Getty Images
© Getty Images

© Getty Images

© Getty Images

LA CRONACA DEL MATCH

2° Set

1-6: Game, set and match per Sinner! Zverev serve per restare in partita anche se il linguaggio del corpo racconta di una bandiera bianca già sventolata. Sinner ne approfitta e chiude il match in un'ora.

1-5: Nuovo turno al servizio per Sinner e subito settimo ace. L'avversario è in campo per onor di firma e Jannik trova anche l'ottavo.

1-4: Altro break di Sinner! Il nuovo gioco inizia con l'ace di Zverev, il secondo del match. Il dritto di Sinner in lungolinea inchioda il tedesco e apre lo spazio per un nuovo break e l'allungo decisivo.

1-3: Una pastiglia e degli integratori per Zverev che al fisioterapista ha dichiarato "Non mi girano le gambe". Sinner lo accoglie subito con tre aces (sono sei) e una prima di servizio vincente.

1-2: Break di Sinner! In attesa dell'intervento del dottore Zverev va al servizio. Accende il pubblico con una schiacciata che apre il game, poi concede un errore gratuito e grave a Sinner. L'italiano lo imita con un rovescio in mezzo alla rete, ma alla fine conquista un nuovo break. In campo il fisioterapista per Zverev in grossa difficoltà fisica.

1-1: Prima del secondo gioco Zverev ha chiesto l'intervento medico. Sinner non perde concentrazione e mantiene il turno di servizio mettendo in mostra anche un bel punto con smorzata.

1-0: Segnali di reazione nervosa da parte di Zverev che conquista due punti consecutivi. Quando Sinner alza il livello di risposta il tedesco va ancora in difficoltà e l'italiano conquista una nuova palla break da 0-30, con tanto di palla corta tagliagambe. Zverev la annulla verticalizzando e schiacciando poi trovando anche il primo ace della partita.

1° Set

0-6: Primo set per Sinner! Dritto vincente che inchioda Zverev sulla linea di fondo campo, poi un errore dopo una bella iniziativa dell'avversario. Palla corta e schiacciata dopo un tweener del tedesco per Sinner che chiude il set in 30 minuti e con il terzo ace del match. 

0-5: Terzo break di Sinner! Tanti errori di Zverev con il dritto, uno clamoroso a campo spalancato con pallina in rete. Evidente la difficoltà fisica del numero 3 al mondo e Sinner porta a casa un altro break, senza sconti.

0-4: Zverev prova ad alzare il ritmo ma dall'altra parte della rete trova Sinner pronto a rispondere a ogni colpo. Jannik abbassa la percentuale di prime di servizio in campo, ma tiene comunque il turno alla battuta con tanto di ace finale.

0-3: Altro break di Sinner! Alza il livello al servizio rispetto al primo game Zverev conquistando subito due punti mettendo in difficoltà Sinner. Una risposta vincente dell'italiano al terzo tentativo però riequilibra il gioco fino al 30 pari. Ai vantaggi il tedesco mostra già i primi segni di stanchezza fisica con diversi errori gratuiti, affidandosi al rovescio per difendersi ma concedendo un altro turno in battuta.

0-2: Buon turno di servizio per Sinner che mette in difficoltà Zverev anche con la seconda. Il numero due al mondo registra il primo ace del match e infila quattro punti col servizio.

0-1: Break Sinner! Il primo punto del match è di Sinner con un vincente al termine di uno scambio lungo. Subito due palle break per l'italiano con una palla corta che sorprende Zverev. Alla seconda il tedesco centra la rete e concede il servizio.