MERCATO

Clamoroso Mateta: saltata la trattativa col Milan, cosa fa adesso la Juventus?

L'attaccante francese non ha superato le visite mediche aggiuntive, via libera per la Vecchia Signora che però ora riflette

di Marco Mugnaioli
02 Feb 2026 - 15:42
videovideo

Come ogni sessione di mercato che si rispetti, anche quella di gennaio 2026 ha la sua telenovela: Jean-Philippe Mateta. L'attaccante del Crystal Palace è da settimane al centro delle voci e delle trattative e quando tutto sembrava ormai fatto con il Milan, è tornata a farsi sotto la Juventus, che ci aveva già provato qualche giorno fa, tingendo di giallo il futuro del francese a poche ore dal gong. Provando ad approfittare delle titubanze del Diavolo, che ha messo l'operazione in stand-by per valutare al meglio le condizioni del ginocchio del giocatore, la Vecchia Signora ha preso nuove informazioni per l'attaccante e, secondo quanto riporta Sky Sport, proporrebbe al Crystal Palace condizioni differenti rispetto al Milan. 

Un duello di mercato al fotofinish che sta infiammando l'ultima giornata di trattative e che potrebbe riservare un vero e proprio colpo di scena perché dopo le visite aggiuntive che il giocatore ha sostenuto con un medico del club rossonero, il Diavolo ha deciso di far saltare la trattativa non convinto dalle condizioni del giocatore, che ha giocato sempre da titolare le 23 partite stagionali di Premier League con la maglia del Crystal Palace ma, stando ai resoconti d'Oltremanica, nelle ultime settimane avrebbe evidenziato qualche fastidio in più al ginocchio, tanto da paventare l'ipotesi di un intervento chirurgico per superare definitivamente il problema.

Via libera per la Juventus quindi? Il club bianconero in giornata si era inserito chiedendo nuove informazioni e proponendo condizioni differenti rispetto ai rossoneri (prestito con obbligo di riscatto superiore ai 30 milioni), ma quella della Vecchia Signora potrebbe essere stata solo un'operazione di disturbo e a poche ore dalla fine del calciomercato è difficile che possa chiudere una trattativa così importante. 

Ogni scenario resta comunque ancora aperto, la Juve è alla caccia di un attaccante e Mateta è il profilo ritenuto giusto, ma le sue condizioni fisiche sono un tema: se non ha passato le visite col Milan, i bianconeri rischieranno? Difficile, ma di certo non impossibile: tra poche ore sarà tutto più chiaro.