TRAILRUNNING

Sui camminamenti della Grande Guerra per una sfida solo sportiva e... spumeggiante: Adamello Ultra Trail 

Presentata in Franciacorta la triplice proposta del classico appuntamento di corsa sui sentieri d'inizio autunno.

di
  • A
  • A
  • A
© Giacomo Meneghello

Estate in… testacoda per Adamello Ultra Trail: in programma alla fine dell’estate, l’ottava edizione del classico evento in programma sulle montagne di confine tra Lombardia e Trentino è stata presentata all’inizio dell’estate stessa, giovedì 30 giugno nella suggestiva cornice dell’Azienda Agricola Fratelli Berlucchi a Corte Franca (in provincia di Brescia). Evento di ultrarunning dalla risonanza sempre più internazionale che quest’anno va in scena nel primo fine settimana del prossimo autunno: da venerdì 23 a domenica 25 settembre. Confermate le tre distanze: la new entry (del 2021) Adamello Short Trail 35K, il classico Adamello Trail da 90 chilometri ed il superclassico ed estremo Adamello Ultra Trail da 170 chilometri che dà il nome all’evento stesso. 

Parafrasando l’acronimo dell’evento, è un vero e proprio … AUT AUT quello che sta di fronte agli appassionati della corsa sui sentieri e di quello che prediligono le lunghe e lunghissime distanza, fino… all’ultradistanza! Una specie di ultimatum e di chiamata all’azione sui Camminamenti della Grande Guerra, nel comprensorio Pontedilegno-Tonale. A voi la scelta, insomma, quella che nel weekend di Adamello Ultra Trail (AUT, appunto) non manca di certo. Mancano invece ancora (e solo!) poco meno di tre mesi al via e la complessa macchina organizzativa ha già iniziato a correre. Per la manifestazione che tocca Alta Val Camonica e Alta Val di Sole, attraversando i Parchi Naturali dell’Adamello e dello Stelvio al confine tra Lombardia e Trentino, quella che va in scena alla fine dell’estate sarà l’ottava edizione.

© Mauro Mariotti

Guidato da Paolo Gregorini, Il gruppo organizzatore di Adamello Ultra Trail ASD punta ad un ulteriore consolidamento dopo un’ultima edizione di grande successo, quando oltre mille persone tra atleti e volontari hanno popolato i tre percorsi, con un aumento degli iscritti di quasi il cinquanta per cento rispetto all’edizione precedente. Il team organizzatore ha scelto di portare il numero chiuso da 650 ad 800 atleti, con duecentocinquanta pettorali a disposizione per la Short da 35K e per la Ultra da 170K, che salgono a trecento 300 per i 90K della distanza intermedia.

Ad attendere gli ultrarunners fra Val Camonica e Val di Sole saranno i tre percorsi già molto apprezzati nel 2021: oltre alle classiche distanze da 170 chilometri (11500 metri di dislivello positivo) e 90 chilometri (6050 metri D+), ci sarà la replica anche per la distanza breve da 35 chilometri e (1700 metri D+), che ha debuttato dodici mesi fa. Confermata anche l’altra novità 2021: il passaggio nei tunnel sotterranei in zona Cima Rovaia, che ha aggiunto un ulteriore elemento di suggestione alle due distanze maggiori.

© Thomas Martini

Unico nel panorama del trailrunning internazionale, Adamello Ultra Trail ripercorre sentieri, mulattiere e strade militari utilizzate durante i combattimenti della prima Guerra Mondiale, le cui testimonianze sono ancora ben visibili lungo il percorso. Un itinerario che, oltre a due parchi naturali (Adamello e Stelvio) attraversa ben otto comuni tra le province di Brescia e Trento: sette si trovano in Lombardia (Edolo, Monno, Incudine, Vezza d’Oglio, Vione, Temù e Ponte di Legno) e uno, Vermiglio, in Trentino, toccato dopo il superamento del confine regionale presso il Passo del Tonale.

Il programma rimane quello classico, cosiccome le sedi di partenza e arrivo. Domenica 18 settembre (una sorta di anteprima) è in programma Adamello Trail Junior con partenza da Vione, poi da venerdì 23 settembre ci si tufferà a capofitto dentro l’evento vero e proprio. Sarà la 90K ad aprire le danze da Vezza d’Oglio alle sette del mattino, seguita due ore dopo dalla prova ultra. Sabato 24 A Monno, start alle quattordici in punto per la 35K. Le premiazioni di tutte le gare avranno luogo domenica 25 settembre a Vezza d’Oglio. 

© Maurizio Torri

Nobilitata dalla partecipazione di atleti da quindici Paesi, la scorsa edizione ha visto campioni di diverse nazioni anche a vertice delle classifiche: l’italiano Roberto Mastrotto (27 ore, 13 minuti e 27 secondi) e l’elvetica Denise Zimmermann (Svizzera, 35 ore, 55 minuti e 57 secondi sono laiti sul gradino più alto del podio nella prova ultra, l’altro elvetico Walter Manser (11 ore, 50 minuti e 57 secondi) e la tedesca Eva Maria Sperger (14 ore, 38 minuti e 51 secondi) li hanno emulati nella 90K. Ad inaugrare con la vittoria  lo Short Trail da 35K sono stati il belga Hugo Ralet (tre ore, 30 minuti e 54 secondi) e la nostra Raffaella Rossi con il finish time di quattro ore, 11 minuti e 29 secondi, pareggiando i due successi “confederati”.

© Maurizio Torri

Continuità anche per Adamello Trail Junior, l’evento dedicato a bambini e ragazzi fino ai diciannove anni, con percorsi ad anello modulati in base alle diverse fasce d’età. Nell’edizione dello scorso anno quasi cento partecipanti si sono ritrovati sui sentieri che da Vione portano alla Conca di Premia. L’iniziativa consente non solo ai più giovani di mettersi alla prova sulle orme degli atleti più esperti, ma anche di avvicinarsi alla montagna in un percorso di conoscenza e di rispetto, da sempre valori cardine di Adamello Ultra Trail.

© Mauro Mariotti

TERRITORIO E PARTNERS

Per il quinto anno consecutivo sarà MICO Sport il main sponsor dell’evento: l’azienda bresciana di abbigliamento tecnico sportivo è un partner ormai storico di Adamello Ultra Trail, con il quale condivide radici geografiche, visione dello sport e passione per la montagna. A fianco della manifestazione, patrocinata ancora una volta da Regione Lombardia e supportata dall’Unione dei Comuni dell’Alta Valle Camonica e dalla Comunità Montana di Valle Camonica, si confermano fra i Gold Sponsor brand di peso come Edison - leader nel settore dell’energia e anch’esso partner di lunga data - e SCARPA, marchio italiano famoso in tutto il mondo per le calzature sportive da montagna, entrato a far parte della famiglia di Adamello Ultra Trail dodici mesi fa. A questi sostenitori si aggiunge il fondamentale supporto del Consorzio Pontedilegno-Tonale, che ne certifica anno dopo anno la vocazione non solo sportiva ma anche di promozione turistica del territorio, in un periodo cruciale come il passaggio dalla stagione estiva a quella invernale.

© Giacomo Meneghello

IL PROGRAMMA DELL’EVENTO

Domenica 18 settembre (ore 12.00): Adamello Trail Junior

Venerdì 23 Settembre (ore 07.00): Adamello Trail (90K)

Venerdì 23 Settembre (ore 09.00): Adamello Ultra Trail (170K)

Sabato 24 Settembre (ore 14.00): Adamello Trail (35K)

Domenica 25 Settembre (ore 13:00): Premiazioni di tutte le gare

HANNO DETTO:

Paolo Gregorini (Presidente ASD Adamello Ultra Trail)

“Ringraziamo la Famiglia Berlucchi per averci accolti oggi, e tutti gli enti e gli sponsors che ci supportano nel nostro cammino. Il cuore di Adamello Ultra Trail è la passione di un gruppo di persone innamorate della montagna e di un territorio straordinario, che vuole tutelarne la bellezza e farla conoscere a grandi e piccini. L’impegno dei nostri sostenitori e la dedizione di centinaia di volontari rendono possibile questa grande avventura”.

Pia Donata Berlucchi (Presidente Azienda Agricola Fratelli Berlucchi)

“Siamo onorati di ospitare la presentazione di Adamello Ultra Trail. Amo la montagna, e ammiro la capacità di chi la vive di trasformare le avversità in opportunità. In questo evento vedo amore per il territorio, per la montagna e per la sfida: vogliamo unire il cuore, la passione e l’anima del Franciacorta con quella dell’Adamello Ultra Trail”.

© Giacomo Meneghello

Diego Martino Occhi (Sindaco Vezza D’Oglio)

“Siamo felici di accogliere sul nostro territorio una manifestazione cresciuta di anno in anno, capace di promuovere la nostra area e il comprensorio tutto a livello internazionale. Un ringraziamento speciale a tutti i volontari per il grande lavoro di preparazione dell’evento”.

Giovanni Setti (International Sales Director MICO)

“Continuiamo il nostro percorso insieme ad Adamello Ultra Trail, una realtà con la quale abbiamo tanto in comune. Siamo orgogliosamente italiani e bresciani, e come azienda produciamo tutto ciò che aiuta l’atleta ad esprimersi al meglio durante ogni performance, con la grande attenzione al dettaglio che fa parte del nostro DNA”.

Mattia Seira (Territorial Manager Edison)

“Siamo ancora una volta partner di Adamello Ultra Trail in una zona per noi molto importante e unica come la Val Camonica, con le sue cinque centrali. La sponsorizzazione di un evento sportivo come questo ci permette di valorizzare il legame con il territorio, e siamo orgogliosi di

© Thomas Martini
sostenere questo gruppo di volontari con grande passione”.

Marco De Gasperi (Brand Manager Trail Running SCARPA)

“Per noi Adamello Ultra Trail è una sfida. Sono convinto che questa gara abbia le carte in regola per diventare uno degli eventi di riferimento sul territorio italiano, anche perché questo territorio e l’Adamello sono portatori essi stessi di una storia incredibile. È un evento con caratteristiche uniche”.

Elisa Del Favero (Responsabile Marketing e Comunicazione Consorzio Pontedilegno-Tonale)

“La grande passione dei volontari è una delle incredibili ricchezze di Adamello Ultra Trail: non solo il loro lavoro, ma il loro cuore fanno la differenza nell’esperienza degli atleti che si misurano sui nostri sentieri. La presenza del Consorzio a fianco di Adamello Ultra Trail rispecchia il nostro impegno per una montagna da vivere in maniera etica, e per la valorizzazione dell’importanza storica dei sentieri della Grande Guerra”

Claudia Carzeri (Presidente della commissione territorio, trasporti infrastrutture di Regione Lombardia)

“Regione Lombardia mette in campo tante risorse per la montagna, e proprio Adamello Ultra Trail ci ha dato l’idea per fare un progetto di legge ad hoc che riguardasse i sentieri storici in montagna. Questo evento ha ormai raggiunto una caratura internazionale, un appuntamento atteso non solo dai trailrunnerS di tutta Europa ma da famiglie e accompagnatori che ogni anno arrivano insieme a loro per scoprire il territorio. Anche per questo siamo orgogliosi di essere al fianco di Adamello Ultra Trail”.

Giuseppe Pasina (Vicepresidente Unione dei Comuni dell’Alta Valle Camonica)

“Adamello Ultra Trail è un evento vincente, che deve continuare sulla strada intrapresa della promozione territoriale. Ringrazio la Regione, la Comunità Montana, l’Unione dei Comuni e la provincia di Brescia per il supporto. Un invito agli sponsor: non abbandonate mai queste manifestazioni d’eccellenza”.

© Maurizio Torri

 

 

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti