SKYRUNNING

Dal fondovalle alla vetta: Pasturo-Brioschi VK2, missione Grignone per verticalisti DOC

Il classico appuntamento lecchese è la prima delle tre tappe del circuito VAM Vertical Challenge

di
  • A
  • A
  • A
Dal fondovalle alla vetta: Pasturo-Brioschi VK2, missione Grignone per verticalisti DOC - foto 1
© Maurizio Torri

Pasturo-Brioschi VK2, sabato torna la scalata al Grignone “tutt d’un fiàa”, come amano definirla i local. Le iscrizioni all'adrenalinica prova che scala i 2410 metri della Grigna settentrionale chiudono... ufficialmente giovedì 25 maggio ma niente paura: anche gli indecisi dell’ultima ora avranno la possibilità di dare la propria adesione anche nell'immediato pregara.  Importante ricordare che la kermesse only up griffata Team Pasturo sarà tappa d’apertura del neonato VAM Vertical Challenge.

Dal fondovalle alla vetta: Pasturo-Brioschi VK2, missione Grignone per verticalisti DOC - foto 2
© Maurizio Torri

Il format sarà quello rodato e promosso sul campo nelle precedenti cinque edizioni con partenza in linea dal centro del paese di Pasturo (centro abitato del fondovalle della Valsassina) e arrivo proprio davanti alla porta del Rifugio Brioschi, in vetta alla Grigna Settentrionale. Una vera e propria "sparata" (impossibile definirla altrimenti) da sette chilometri e mezzo di sviluppo e 1800 di dislivello positivo, tale da richiedere il massimo impegno anche allo skyrunner (anzi al verticalista) più preparato e specializzato. Le migliori performances appartengono al campione di skialp valtellinese Michele Boscacci (un'ora, 11 minuti e cinque secondi) e alla campionessa piemontese (e specialista only-up) Camilla Magliano (un'ora, 26 minuti e sette secondi).

Dal fondovalle alla vetta: Pasturo-Brioschi VK2, missione Grignone per verticalisti DOC - foto 5
© Maurizio Torri

Oltre al premio da cento euro per chi riuscirà a ritoccare i record di Boscacci e Magliano, il comitato organizzatore ha introdotto un riconoscimento economico per i primi tre classificati tra gli uomini e tra le donne: 150, 100 e 75 euro a scalare. Non solo, per tenere viva la sfida fino all'ultimo metro, è previsto un ulteriore premio in ricordo di Gabriele Orlandi Arrigoni, destinato all'autore del miglior tempo nel tratto che separa la località Pialeral (rampa di lancio della seconda arte del vertical) dalla finish line al Rifugio Brioschi. Una vera e propria gara nella gara: mille metri di dislivello in salita in poco meno di tre chilometri.

Nel dopogara, "defaticamento" downhill dalla vetta di nuovo al Pialeral per fare festa tutti insieme all’ex Rifugio Tedeschi.

 Per maggiori informazioni: www.teampasturo.it

Dal fondovalle alla vetta: Pasturo-Brioschi VK2, missione Grignone per verticalisti DOC - foto 3
© Maurizio Torri

Archiviata la Pasturo-Rifugio Brioschi VK2, sarà già tempo di mettere nel mirino la seconda delle tre tappe del circuito che spazia dalla Valsassina alla Valtellina. Stiamo parlando di K2 Valtellina Extreme Vertical Race che andrà in scena aTalamona sabato 24 giugno (www.k2valtellina.it). Gran finale del trittico di VAM Vertical Challenge ancora nella parte iniziale delle valle dell'Adda: l'appuntamento è in questo caso sabato 2 settembre in occasione della neonata Valgerola Vertical con campo-base nel paese di Rasura (www.rosettaskyrace.it).

Per chi fosse interessato a impegnarsi nell'intero circuito, segnaliamo un'offerta speciale: iscrivendosi alla Pasturo-Rifugio Brioschi VK2 si potrà aderire all'intero Challenge al prezzo agevolato di 75 euro (al posto di 85).  

Dal fondovalle alla vetta: Pasturo-Brioschi VK2, missione Grignone per verticalisti DOC - foto 4
© Maurizio Torri
   

 

 

 

                 

                                 

                                 

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti