Il leader del Mondiale alla vigilia del Gran Premio di Le Mans: “La prima vittoria non mi ha cambiato”
© Getty Images
Alla vigilia del Gran Premio di Francia di MotoGP in programma a Le Mans in questo weekend, tornano a parlare i protagonisti del Campionato del Mondo. Alex Marquez, leader della classifica dopo il successo a Jerez, si è detto fiducioso pur restando con i piedi per terra: “La prima vittoria in classe regina non mi ha cambiato, devo avere lo stesso approccio di sempre. Favorito per il titolo? Al netto delle cadute Marc è il più veloce”.
Tornano le parole dei protagonisti di MotoGP alla vigilia del Gran Premio di Le Mans. Il Motomondiale ha un nuovo leader della classifica piloti, Alex Marquez, il più costante in questo avvio di stagione: “Ho vissuto un weekend bellissimo a Jerez, ma nulla è cambiato nella mia vita. Una vittoria non ti può cambiare, l’approccio deve essere lo stesso. Ho riguardato la mia gara e ho voluto farlo da solo. Dobbiamo restare concentrati sul lavoro da svolgere. Speriamo arrivi la sesta vittoria Ducati qui con il sesto pilota diverso. Questa moto mi permette di sfruttare al meglio il mio stile di guida. Marc sta lavorando meglio di tutti ma ha commesso degli errori. Le cadute fanno parte delle corse ma in termini di prestazioni è stato il migliore. Maverick e Fabio hanno fatto un lavoro fantastico a Jerez, fanno la differenza con i loro rispettivi compagni di squadra. Io veloce qui anche sul bagnato? Essendo veloce quest’anno preferisco l’asciutto, ma qui l’asfalto è buono anche con pista bagnata”.
L’idolo di casa Fabio Quartararo è tornato competitivo a Jerez, ma resta con i piedi per terra in vista del prossimo futuro: “Dobbiamo mantenere il buon momento trovato a Jerez. Ma dobbiamo continuare a lavorare, non significa che siamo stabilmente a lottare per il podio. Motore nuovo? Puntiamo a maggiore velocità di punta, era necessario. È un passo piccolo ma importante, dovremo migliorare anche la guidabilità in quinta e sesta marcia. I tifosi qui sono speciali, per noi c’è solo questo Gran Premio di casa e noi dobbiamo godercelo. C’è anche un po’ di pressione ma questa è una di quelle gare dove avverti la passione dei tifosi. Per il titolo Alex fino ad ora è stato il più costante, non voglio parlare di percentuali ma la prima vittoria dà sempre tanta fiducia”.
Sugli scudi anche Maverick Vinales, sempre più a suo agio sulla KTM: “Abbiamo potenziale e dobbiamo mostrarlo, mantenendo la calma. Siamo migliorati tanto in quattro gare ma stiamo ancora cercando di capire alcune cose. Mi sento più in armonia con la moto ogni giro che passa. Non so se questa pista sia adatta a KTM ma io sono sempre andato veloce qui. Ogni volta che arrivo in pista quest’anno ho sensazioni nuove, il team sta facendo un lavoro fantastico. Siamo molto vicini ai primi, ma dobbiamo essere pazienti”.