UFFICIALE TORINO

Torino, ufficiale: Moreno Longo nuovo allenatore

Definito il ribaltone allenatore: il 43enne si è liberato dal Frosinone, il tecnico toscano ha rescisso il contratto con Cairo

  • A
  • A
  • A

Il ribaltone in panchina in casa Torino è ufficiale. Walter Mazzarri ha risolto consensualmente il contratto in essere con i granata, Moreno Longo ha fatto lo stesso con il Frosinone ed ha firmato il nuovo contratto con la squadra di cui aveva vestito la maglia da giocatore oltre ad aver allenato la Primavera dal 2012 al 2016. La scelta era stata presa dopo il ko di Lecce, che aveva seguito l'eliminazione in Coppa Italia e lo 0-7 contro l'Atalanta.

longo

Il contratto di Mazzarri sarebbe scaduto a giugno ma lo strappo con società, giocatori e tifosi era diventato troppo grande per riuscire a concludere la stagione, di qui la scelta del sostituto che risponde anche alla necessità di trovare un profilo più "granata" e che trovasse il favore del pubblico. Risultati a parte (da menzionare comunque l'ottimo settimo posto della scorsa stagione), Mazzarri ha anche pagato le frasi su Chiellini e un gioco non all'altezza.

IL COMUNICATO TORINO SU LONGO
Il Torino Football Club comunica di aver affidato la conduzione tecnica della Prima Squadra al signor Moreno Longo. Moreno Longo è nato a Torino il 14 febbraio 1976. E’ cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Torino (vincendo nel 1995 il Torneo di Viareggio) e ha esordito in prima squadra il 23 aprile 1995 nella gara contro il Milan, prima di collezionare 33 presenze ed un gol in maglia granata. Nel 2009 è tornato nel Toro in qualità di allenatore nel settore giovanile sulla panchina degli Allievi Nazionali. Dal 2012 al 2016 ha guidato la Primavera granata con la quale ha vinto uno Scudetto e una Supercoppa Italiana di categoria e ha preso parte alla Youth League, massima competizione europea per formazioni Under 19. Nella stagione 2016/2017 è arrivata la prima esperienza nel calcio professionistico alla guida della Pro Vercelli, che ha condotto ad una salvezza anticipata nel campionato di Serie B. L'anno successivo, al Frosinone, ha ottenuto la promozione in Serie A, e con i gialloblù ha esordito in panchina nella massima serie nel campionato 2018/2019. Il Presidente Urbano Cairo accoglie Moreno con il più cordiale bentornato e rivolge a lui e ai suoi collaboratori un caloroso "in bocca al lupo".

IL COMUNICATO TORINO SU MAZZARRI
"Il Presidente Urbano Cairo e l’allenatore Walter Mazzarri, dopo una approfondita analisi sull’insieme di situazioni venutesi ormai a creare, hanno condiviso la decisione di concludere anzitempo il rapporto professionale. Il Torino Football Club comunica pertanto di aver risolto consensualmente il contratto con Walter Mazzarri. La Società desidera ringraziare il tecnico e tutto il suo gruppo di lavoro per la dedizione, la correttezza e la professionalità mostrate in questi due anni in granata".

IL COMUNICATO FROSINONE SU LONGO
Il Frosinone libera Moreno Longo. Il club ciociaro in una nota sul proprio sito annuncia "di aver raggiunto, in data odierna, un accordo per la risoluzione del rapporto di lavoro con Moreno Longo ed il suo staff. La società ringrazia Moreno Longo ed i suoi collaboratori augurando loro le migliori soddisfazioni per il futuro professionale". Imminente a questo punto l'annuncio del Torino, che sostituirà Walter Mazzarri proprio con l'ex tecnico della Primavera granata.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments