ROMA

La Roma batte lo Spezia, Fonseca per ora è salvo: l'ombra di Allegri più lontana

I risultati, il caos in Coppa Italia e la lite con Dzeko: con la vittoria sui liguri il portoghese resta attaccato alla panchina giallorossa

  • A
  • A
  • A

Una striscia di tre vittorie consecutive, il pari in rimonta contro l'Inter, un bel gioco e la concreta possibilità di vedere da vicino il primo posto. Poi il derby perso malamente, l'eliminazione in Coppa Italia con il caso delle sei sostituzioni e il caos spogliatoio. In casa Roma la situazione è precipitata nel giro di pochi giorni ma la vittoria ottenuta in extremis contro lo Spezia conferma per ora Paulo Fonseca sulla panchina giallorossa.

 allegri fonseca
Getty Images

Nei piani della nuova proprietà Friedkin a fine stagione ci sarebbe stata una sorta di rivoluzione tecnica che avrebbe coinvolto sia l'allenatore, sia Dzeko, capitano e giocatore più pagato della rosa. Ma ora la situazione è cambiata e, se non ci sarà una decisiva virata a livello di risultati e serenità ambientale, la rivoluzione potrà anche essere anticipata.

Dzeko è un capitolo a parte (che approfondiamo qui), a Trigoria i riflettori sono puntati sulla panchina. Con il successo sullo Spezia Fonseca si è guadagnato un po' di tempo, la possibilità di giocarsela anche contro Verona e Juventus per dimostrare di avere in pugno il gruppo nonostante quella sorta di "ammutinamento" prima dell'allenamento di giovedì.

Ma chi arriverebbe al posto dell'allenatore portoghese? Avevamo già parlato dell'opzione Allegri, che resta la preferita dalla proprietà americana. Due gli ostacoli in questo caso: il pesante ingaggio del tecnico (che alla Juve guadagnava 7,5 milioni a stagione) e una maggiore propensione ad iniziare una nuova avventura a inizio stagione e non in corsa. L'ombra dell'ex tecnico bianconero comunque sembra ora più lontana. Maurizio Sarri è un altro nome gradito alla dirigenza. Se le cose precipitassero e servisse un cosiddetto traghettatore, le piste più probabili porterebbero invece a Mazzarri o al ritorno di Montella.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments