La doppietta di Lapadula vale il 2-0 dei campani in casa della Ternana. I grigiorossi, sotto di un gol, battono 3-2 gli uomini di Marino
La diciassettesima giornata di Serie B si apre con le vittorie di Benevento e Cremonese. I campani, grazie alla doppietta di Lapadula (23' e rigore al 42'), si impongono al Liberati contro la Ternana e si portano momentaneamente a -1 dal primo posto del Pisa. I grigiorossi, invece, superano 3-2 in rimonta il Crotone con i gol di Fagioli (39'), Strizzolo (51') e Zanimacchia (73'), inutili le reti di Maric (5') e Benali (82') per i calabresi.
TERNANA-BENEVENTO 0-2
In attesa di Pisa e Lecce, il Benevento si gode il secondo posto a -1 dalla vetta della Serie B grazie al 2-0 del Liberati contro la Ternana. I campani passano in vantaggio a metà primo tempo con lo splendido contropiede guidato da Improta, rifinito da Acampora e finalizzato con un comodo destro in area da Lapadula. Al 42', arriva il raddoppio ancora con il peruviano, che si guadagna e trasforma un calcio di rigore causato dal contatto con Capuano, firmando il 2-0 di fine primo tempo. Nella ripresa, i rossoverdi attaccano nel tentativo di accorciare le distanze e creano qualche apprensione agli ospiti: Pettinari ci prova di testa, mentre Barba mura la conclusione di Koutsoupias. Al 69', la rete di Falletti viene annullata per fuorigioco di Donnarumma, poi è Paleari a fermare proprio Falletti respingendo il destro a giro. Il Benevento, invece, si divora il tris in contropiede con Elia, ma resiste nel finale: con questo 2-0, la formazione di Fabio Caserta aggancia momentaneamente il Lecce a 31 punti, a -1 dal primo posto occupato dal Pisa. La Ternana di Cristiano Lucarelli, invece, resta a quota 22 e crolla dopo cinque risultati utili di fila, avvicinandosi con un ko al derby del prossimo 19 dicembre con il Perugia.
CREMONESE-CROTONE 3-2
La Cremonese rimonta il Crotone in casa e conquista una vittoria che proietta i lombardi nelle zone alte della classifica, a soli tre punti dalla vetta in attesa che scenda in campo il Pisa capolista oltre a Lecce e Brescia (distanti rispettivamente due e una lunghezza). Il Crotone invece è sempre più in crisi e incassa la quinta sconfitta consecutiva che condanna i calabresi al terzultimo posto in classifica con appena otto punti dopo 17 partite. Eppure è proprio la squadra di Pasquale Marino a partire fortissimo e ad andare in vantaggio dopo appena quattro minuti con Maric. La reazione dei padroni di casa è però rabbiosa e prima il Var annulla il gol di Buonaiuto al 38’, poi passano pochi secondi ed è invece regolarissimo il pari di Fagioli. La Cremonese è padrona del campo e anche nella ripresa sono i grigiorossi a dominare: la rimonta si completa al 51’ con Strizzolo mentre il Crotone fatica a fare gioco e a rendersi pericoloso. Al 73’ arriva allora il gran gol all’incrocio di Zanimacchia che sembra chiudere definitivamente i conti a favore degli uomini di Pecchia, ma al minuto 82’ Benali accorcia le distanze su rigore regalando ancora emozioni e l’assalto finale ai suoi. Il Crotone spinge a pieno organico, ma Carnesecchi è sempre attento tra i pali e alla fine il muro della Cremonese regge fino all’ultimo.