SESTA GIORNATA

Serie B: il Parma rallenta il Pisa, la Cremonese c’è  

I ducali fermano i toscani sull’1-1, vittorie per i lombardi a Vicenza e per la Ternana con la Spal. Primo punto per l’Alessandria a Perugia

  • A
  • A
  • A

Il Pisa rimane in testa alla Serie B alla fine della sesta giornata, ma termina la sua striscia di vittorie consecutive. I toscani pareggiano 1-1 a Parma, raggiunti da Del Prato dopo il vantaggio di Lucca. Vittorie 1-0 per la Cremonese (ora terza), lanciata dal rigore di Dionisi sul campo del Vicenza, e per la Ternana nella sfida con la Spal decisa da Martella. Primo punto invece per l’Alessandria, che impatta 1-1 sul campo del Perugia.

PERUGIA-ALESSANDRIA 1-1
Arriva a Perugia il primo punto in campionato dell’Alessandria: l’1-1 del Renato Curi smuove finalmente la classifica dei piemontesi, adesso penultimi al pari del Pordenone, mentre gli umbri salgono a nove e mancano l’aggancio alla zona play-off. Inizio di partita spumeggiante con il botta e risposta in appena tre minuti: i padroni di casa passano in vantaggio al 14’ con De Luca, Prestia ristabilisce subito la parità al 17’. Nel primo tempo le due squadre giocano a viso aperto, poi nella ripresa è il Perugia a spingersi maggiormente in avanti mentre l’Alessandria, con il fischio finale sempre più vicino, difende il primo punto del proprio campionato. La squadra di Alvini non sfonda il muro degli uomini di Longo e dopo cinque minuti di recupero il risultato non cambia. 

PARMA-PISA 1-1
Non prosegue a punteggio pieno la corsa del Pisa, che pareggia 1-1 sul campo del Parma. Gli ospiti partono meglio e impegnano subito Buffon con il colpo di testa di Sibilli da posizione ravvicinata, a cui l’ex Juventus risponde di riflesso. Al 13’ però il portiere non può nulla sulla zampata di Lucca, abile a inserirsi tra le maglie della difesa avversaria per appoggiare in rete il cross di Birindelli. La reazione dei ducali arriva solo su un’azione da corner: prima Nicolas evita l’autogol di Traoré, poi Caracciolo salva sulla linea su Tutino. In avvio di ripresa il Pisa spinge per il raddoppio, ma il gol arriva dall’altra parte: all’8’ Del Prato sbuca sul secondo palo e infila il pallone dell’1-1 sull’assist al bacio di Mihaila. Le due squadre si affrontano a viso aperto per trovare il colpo della vittoria. Buffon non si lascia sorprendere da Birindelli, Nicolas compie un paio di interventi prodigiosi su Brunetta e Mihaila per salvare il pareggio, che resiste fino alla fine. Il Pisa rimane in testa da solo e sale a 16 punti, a +2 sul Brescia secondo, mentre il Parma galleggia a metà classifica a quota 8.

Vedi anche Serie B: il Brescia rimonta l’Ascoli. Vincono Monza, Lecce e Cosenza  
  Serie B Serie B: il Brescia rimonta l’Ascoli. Vincono Monza, Lecce e Cosenza   

LANEROSSI VICENZA-CREMONESE 0-1
La Cremonese vince 1-0 a Vicenza, giocando con l’uomo in più per tutto il secondo tempo, e si mantiene nelle zone alte della classifica. La partita vive di ritmi bassi nella prima frazione. La prima grande chance arriva al 38’, quando Pasini pizzica il palo esterno colpendo d’istinto con la coscia un cross da calcio d’angolo. La partita cambia del tutto a 5’ dalla fine del primo tempo: Sarnicola calcia da fuori, Calderoni devia con un braccio. L’arbitro Santoro, con l’aiuto del Var, estrae il secondo giallo per il difensore e concede il rigore. Dal dischetto Ciofani firma l’1-0 per la Cremonese. Pur con l’uomo in meno, il Vicenza si difende con ordine e sfiora anche il pari con Diaw, il cui tiro violento termina di poco a lato, e soprattutto con Ranocchia, fermato dal palo in un’occasione a distanza ravvicinata. I lombardi faticano ma proteggono l’1-0 e volano in terza posizione, a 12 punti. Il Vicenza, sfortunato, rimane l’unica squadra ancora a secco di punti in Serie B.

TERNANA-SPAL 1-0
La Ternana lotta e sconfigge la Spal 1-0 nella sfida tra due squadre che cercano di allontanarsi dalla zona calda della retrocessione. Dopo un avvio poco emozionante, i ferraresi trovano l’illusione del gol con il diagonale di Colombo in contropiede, subito annullato perché viziato da un controllo con il braccio. Sono invece gli umbri a passare in vantaggio, poco dopo, con il missile di Bruno Martella dai 25 metri che si infila sotto la traversa. La Spal non ci sta e sfiora due volte il pari in chiusura di primo tempo, ma Seck non inquadra la porta e Iannarilli vola sul tiro di Viviani. Nella ripresa è invece la Ternana ad avvicinarsi al gol: per due volte Thiam dice di no a Pettinari con due grandi interventi. Le speranze degli ospiti rimangono in un diagonale di Seck, che si spegne a lato. Gli umbri tengono in sicurezza l’1-0 fino al fischio finale e arrivano a quota 7 punti, agganciando proprio la Spal, alla sua terza sconfitta (su tre) fuori casa.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments