SERIE B

Serie B: Monza secondo, Venezia ko. Vincono Salernitana e Spal

I brianzoli stendono il Pordenone grazie a Frattesi e Gytkjaer, lagunari ko in casa col Brescia. Castori e Marino battono Cremonese e Pescara

  • A
  • A
  • A

Nella ventisettesima giornata di Serie B, il Monza batte 2-0 il Pordenone grazie a Frattesi e al rigore di Gytkjaer e sale al secondo posto a -2 dall'Empoli, approfittando del ko del Venezia col Brescia, che al Penzo vince 1-0 grazie ad Ayé. Successi anche per Salernitana e Spal, che stendono per 1-0 rispettivamente Cremonese e Pescara grazie a Djuric e Valoti. Il Frosinone rimonta 2-1 il Cosenza, senza reti Pisa-Reggina ed Entella-Ascoli.

CREMONESE-SALERNITANA 0-1
Prosegue il periodo di imbattibilità della Salernitana, che vince 1-0 in casa della Cremonese e si conferma nelle zone alte della classifica del campionato cadetto. Allo Zini, la rete che decide il match arriva al 14', quando Djuric insacca con un preciso colpo di testa sul cross di Jaroszynski. Nel secondo tempo, però, i grigiorossi attaccano alla ricerca del pareggio: il protagonista è l'ex Milan Colombo, che allo scoccare dell'ora di gioco e nel finale viene murato due volte da Belec, autore di due ottimi interventi. I campani resistono all'assalto finale e ottengono il nono risultato utile consecutivo: con questo successo, la formazione di Castori sale a quota 46, mentre la Cremonese ora ha un solo punto di vantaggio sulla zona playout, con la Reggiana che ha però una partita in meno.

PESCARA-SPAL 0-1
Era dal 18 gennaio che la Spal non vinceva in Serie B (2-0 alla Reggiana). Dopo otto turni, il successo dell'Adriatico è ossigeno puro per Marino, che può così confermarsi in zona playoff. Gli ospiti passano in vantaggio dopo 9 minuti: Drudi stende in area Mora e Valoti, dal dischetto, batte Fiorillo, che intercetta ma non riesce ad evitare l'1-0 per i ferraresi. A fine primo tempo, l'autore del fallo da rigore rimedia il secondo giallo e lascia il Delfino in dieci. Nella ripresa, Asencio sfiora il raddoppio sul cross di Missiroli, mentre Fiorillo evita il 2-0 di Paloschi con un grande intervento sull'ex Chievo. Nel finale, il Pescara va vicino al pareggio con la deviazione da calcio d'angolo di Guth, che però non inquadra la porta difesa da Thiam. Finisce così 0-1: la Spal sale a 41 punti, mentre Grassadonia è ora penultimo.

COSENZA-FROSINONE 1-2
Successo fondamentale per il Frosinone, che con il 2-1 al Cosenza non molla la rincorsa ai playoff. Al San Vito, i padroni di casa passano al 7' con lo splendido sinistro al volo di Crecco sul lancio di Tremolada. I calabresi insistono e sfiorano il gol con il salvataggio di Bellanova sulla linea dopo la conclusione di Missiroli, ma a fine primo tempo i ciociari trovano il pareggio con il destro dal limite di Novakovich. La rete che regala la vittoria agli uomini di Nesta arriva all'86', con il colpo di testa di Szyminski da calcio d'angolo che completa la rimonta del Frosinone. Una vittoria che garantisce l'aggancio al Pisa a 37 punti, a -3 dall'ottavo posto in attesa di Reggiana-Lecce ed Empoli-Cittadella.

PISA-REGGINA 0-0
Finisce 0-0 la sfida tra Pisa e Reggina: un pareggio che non aiuta le due squadre a sognare un piazzamento in zona playoff. Avvio molto intenso, con i toscani e i calabresi pericolosi rispettivamente con il colpo di testa di Palombi e il diagonale di Okwonkwo. Ad inizio ripresa, Gucher sfiora l'incrocio dei pali con un ottimo destro da posizione angolata, mentre è Benedetti a salvare sulla conclusione di Rivas. Lo 0-0 resiste fino alla fine: i nerazzurri subiscono l'aggancio al nono posto dal Frosinone, amaranto che salgono a quota 33 e si allontanano dalla zona calda.

ENTELLA-ASCOLI 0-0
A Chiavari, Entella ed Ascoli sono costrette ad accontentarsi di un punto, ed è uno 0-0 che non soddisfa né i liguri né i bianconeri. In avvio, sono gli ospiti a rendersi più pericolosi, visto che Leali è costretto agli straordinari per murare Schenetti dal vertice dell'area. La partita sembra cambiare nel finale, quando Buchel lascia gli uomini di Sottil in dieci per il fallo su Capello, ma i padroni di casa non riescono ad andare oltre un tiro dal limite di Morisini di poco a lato. Il brivido finale lo procurano gli ospiti, con la parata di Russo di Bidaoui. Finisce però 0-0: l'Ascoli sale a quota 23 e si porta a -3 dalla zona playout, mentre l'Entella resta ultimo con appena 20 punti.

VENEZIA-BRESCIA 0-1
Colpaccio del Brescia, che vince 1-0 al Penzo e interrompe la serie di otto risultati utili consecutivi del Venezia, a cui non riesce un'altra rimonta in casa. Nel primo tempo, i lagunari hanno le occasioni da gol, ma sono le Rondinelle a passare alla prima vera sortita offensiva: al 33', infatti, arrivano il cross di Jagiello e il destro al volo di Ayé, che firma l'1-0 e diventa il primo giocatore della storia del Brescia a segnare per 7 gare consecutive. Gli ospiti partono forte anche nella ripresa, con Bjarnason che colpisce un palo ed una traversa. I padroni di casa restano in dieci all'84', con Johnsen che fa fallo su Joronen e rimedia il secondo giallo, ma nel finale vanno vicini al pari con il salvataggio sulla linea di Bjarnason dopo il colpo di testa di Modolo. Finisce 0-1: il Venezia abbandona il secondo posto, il Brescia si allontana dalla zona calda.

MONZA-PORDENONE 2-0
Dopo quattro partite, il Monza torna a vincere in casa e ottiene il primo successo all'U-Power Stadium nel 2021. I brianzoli sbloccano il match al 26': angolo di Scozzarella e gran colpo di testa di Frattesi, che batte Perisan grazie all'aiuto del palo. Ad inizio ripresa, i ramarri reclamano un rigore per tocco di mano di Bellusci, ma due minuti dopo è Vogliacco a stendere in area Sampirisi: dal dischetto, Gytjaer non sbaglia e regala il raddoppio alla formazione di Brocchi. Inutile, al 76', l'espulsione per Carlos Augusto, che lascia i suoi in dieci dodici minuti dopo il suo ingresso in campo: finisce 2-0, con il Monza che si prende il secondo posto e sale a -2 dall'Empoli, in attesa del match che i toscani disputeranno contro il Cittadella. Per il Pordenone, invece, è il quarto ko nelle ultime cinque partite: la zona playoff si allontana sempre di più, mentre il distacco dal playout non è del tutto rassicurante.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments