Doppio Quaglia, la Samp passa

La squadra di Giampaolo sblocca il risultato con un rigore dubbio e torna a vincere

  • A
  • A
  • A

La Samp soffre, ma torna a vincere. Al Ferraris la squadra di Giampaolo vince 2-0 contro la Spal e chiude il girone d'andata a quota 30 punti. Gara equilibrata fino al 90', poi Pairetto fischia un rigore dubbio ai doriani per un fallo di Viviani su Ramirez e Quagliarella decide la gara in due minuti segnando prima dal dischetto al 92' e raddoppiando poi i conti in contropiede al 94'. La Spal resta inchiodata a 15 punti. 

Tutto in 120 secondi. Samp-Spal dura 94', ma tutto quello che succede prima del recupero non ha nulla a che vedere col risultato. Vince la Samp, che ringrazia Pairetto e Quagliarella. Il rigore che sblocca la gara è una decisione almeno dubbia e l'attaccante blucerchiato è un vero cecchino. Due suoi gol in due minuti piegano la Spal, che esce da Marassi a testa alta e con diversi rimpianti. Lo dimostra la buona prova di Viviano, che ha tenuto a galla i suoi fino alla svolta del match. Per Giampaolo sul piano della prestazione la gara con la Spal non è granché, ma i tre punti arrivano come manna dal cielo in questo momento. Dopo la sosta, infatti, ci sarà tempo per riordinare le idee e tornare a puntare in alto. 

Come da copione al Ferraris è la Samp a fare il match. In mediana Barreto, Torreira e Praet fan girare la palla, ma la Spal fa densità e la manovra blucerchiata fatica a decollare. Con gli spazi intasati e a ritmi blandi il primo quarto d'ora è di studio. Da una parte gli uomini di Giampaolo si affidano alle giocate di Ramirez per accelerare e fal saltare il banco, dall'altra Floccari prova invece a colpire in contropiede. Aggressiva sulle seconde palle e ordinata in mediana, la Spal guadagna metri. La Samp però può contare sulla maggior qualità nel palleggio e alla mezz'ora i blucerchiati aumentano i giri. Con le squadre più lunghe, si gioca a viso aperto, con continui capovolgimenti di fronte. Ramirez e Caprari testano i riflessi di Gomis, poi Viviano salva il risultato con un miracolo su un colpo di testa di Felipe. 

Nella ripresa Giampaolo leva subito Strinic e fa entrare Regini. E la Samp aumenta la pressione allargando il gioco sugli esterni. Praet sfiora il vantaggio, poi Salamon salva su un colpo di testa di Caprari. Passiva e schiacciata, la Spal subisce il forcing della Samp in mediana e la gara si trasforma. Ramirez ci prova dal limite, ma il suo sinistro finisce alto. I doriani scelgono il palleggio e le sponde di Quaglarella per scardinare il bunker della Spal, ma gli uomini di Semplici non mollano e rimangono in partita. Floccari ha sul destro la palla buona per sbloccare la gara, ma spara alto. Poi Viviano si prende ancora gli applausi del Ferraris fermando un destro a botta sicura di Antenucci.

Nel finale Ramirez sbaglia da ottima posizione e tutto sembra finito. Poi succede quello che non ti aspetti. Su una palla vagante nell'area della Spal Viviani interviene su Ramirez e Pairetto indica il dischetto tra le proteste e l'incredulità di Semplici. Sul dischetto si presente Quagliarella, che non sbaglia e sblocca il match all'ultimo respiro. E' il gol che decide la gara, seguito da un altro squillo in contropiede dell'attaccante blucerchiato. Una doppietta amara per la Spal, che esce da Marassi con tanta rabbia. Sorride invece la Samp. Per Giampaolo l'andata finisce con una vittoria last minute.

Viviano 7: nel primo tempo salva il risultato su Felipe, nella ripresa ferma Antenucci. Tiene a galla la Samp fino al finale thrilling
Quagliarella 7: stretto nella morsa di Vicari, Felipe e Salamon, veste i panni del rifinitore. Quasi sempre spalle alla porta fino al recupero. Poi in due minuti decide il match. Freddo dal dischetto e implacabile in contropiede. Ora ha segnato almeno un gol a tutte le squadre che compongono l'attuale Serie A
Praet 6,5: corsa e geometrie. Lotta in mediana e si sgancia sulla sinistra, facendo a sportellate con Lazzari e sfiorando il gol nella ripresa
Strinic 5: solo un tempo in campo. Mai una discesa o uno spunto interessante. Giampaolo lo leva all'intervallo
Floccari 6: lasciato solo tra Silvestre e Ferrari non sfigura. Nella ripresa ha sul destro la palla buona, ma spara alto
Gomis 6,5: sicuro tra i pali e anche nelle uscite. Nel finale poi deve arrendersi alla decisione di Pairetto e a Quagliarella
Viviani 5: il fallo da rigore è dubbio, d'accordo. Ma certi interventi al 90' si possono evitare

SAMPDORIA-SPAL 2-0

Sampdoria (4-3-1-2): Viviano 7; Sala 5,5 (25' st Bereszynski 6), Silvestre 6, Ferrari 6, Strinic 5 (1' st Regini 6); Barreto 6, Torreira 6, Praet 6,5; Ramirez 5,5; Quagliarella 7, Caprari 5,5 (37' st Kownacki sv). 
A disp.: Puggioni, Tozzo, Andersen, Murru, Capezzi, Djuricic, Linetty, Verre, Zapata. All.: Giampaolo 6,5
Spal (3-5-2): Gomis 6,5; Salamon 6, Vicari 6, Felipe 6; Lazzari 6, Schiattarella 6, Viviani 5, Grassi 5,5 (26' st Mora 5,5), Mattiello 5,5; Floccari 6, Antenucci 6 (43' st Paloschi sv). 
A disp.: Marchegiani, Meret, Oikonomou, Bellemo, Rizzo, Schiavon, Vitale, Bonazzoli. All.: Semplici 6
Arbitro: Pairetto 4,5
Marcatori: 47' st rig. Quagliarella (Sa), 49' st Quagliarella (Sa)
Ammoniti: Barreto, Ramirez, Sala (Sa); Viviani, Vicari, Schiattarella, Mora (Sp)
Espulsi: -

- Fabio Quagliarella è il giocatore che, tra quelli ancora in attività in Serie A, ha segnato a più squadre diverse nel massimo campionato italiano (36). - Era dal 1996/97 che la Sampdoria non vinceva 9 delle prime 18 partite in Serie A, in quel caso arrivò poi sesta a fine campionato. - Era dalla stagione di A 1997/98 che la Sampdoria non segnava almeno 34 gol dopo le prime 18 giornate. - Quagliarella ha realizzato 12 gol in questo campionato (18 match), tanti quanti ne aveva segnati nella passata stagione in A in 37 partite disputate. - Fabio Quagliarella ha segnato 11 degli ultimi 12 rigori calciati in A (inclusi tutti gli ultimi sei). - La Sampdoria ha tentato 20 tiri in questo match, record per la squadra blucerchiata in un suo match casalingo di questo campionato. - La Sampdoria torna al successo dopo cinque match in cui aveva raccolto un solo punto in campionato. - Solo il Benevento (nove) ha perso più match fuori casa della SPAL (sette) in questo campionato. - La SPAL aveva sempre segnato almeno una rete nelle precedenti nove gare in campionato.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti