Serie A: la Roma stende il Sassuolo

I giallorossi vincono con i gol di Salah ed El Shaarawy, la squadra di Di Francesco sbaglia un rigore con Berardi

  • A
  • A
  • A

Nell'anticipo della 23.ma giornata di campionato, la Roma supera il Sassuolo e aggancia l'Inter al quarto posto. A Reggio Emilia finisce 2-0 per la squadra di Spalletti, che passa grazie a un sinistro di Salah (11') e trova il bis nel recupero con El Shaarawy (94'). I neroverdi reagiscono nella ripresa e hanno la grande chance di pareggiare a due minuti dal termine, quando Nainggolan (espulso) provoca il rigore calciato alto da Berardi.

LA PARTITA
Comincia a prendere forma la nuova Roma di Spalletti, che a Reggio Emilia convince per l'ordine tattico e l'organizzazione di gioco mentre lascia ancora a desiderare la condizione fisica. Dopo un primo tempo autoritario, i giallorossi calano infatti nella ripresa e non a caso rischiano grosso nel finale, quando Berardi manda alto un calcio di rigore sul risultato di 0-1 (88').

Spalletti si presenta con un 4-2-3-1 che si esprime palla a terra e, soprattutto, che cerca di attaccare gli spazi non appena sia possibile. Perotti, l'ultimo arrivato, parte titolare ed è una sorta di falso nove che si abbassa sulla trequarti per creare spazi alle spalle dei due centrali neroverdi. Keita e Pjanic amministrano in mediana, Salah ed El Shaarawy sono invece le due frecce pronte a colpire. Il vantaggio arriva presto e porta la firma dell'egiziano, servito da Pjanic dopo un intelligente taglio verso il centro: l'ex viola calcia a giro da fuori area e infila Consigli sul secondo palo (11'). I giallorossi non arretrano un centimetro e provano a blindare la sfida con Maicon (31') ed El Shaarawy (33'), ma entrambi falliscono due ottime occasioni da pochi passi.

Dall'altra parte si vede un Sassuolo sofferente a centrocampo e distratto dietro, dove i terzini (Vrsaljko e Peluso) soffrono la rapidità degli esterni ospiti ma anche al centro non va certo meglio. Cambia molto nella ripresa, quando cala sensibilmente l'energia della Roma e gli emiliani provano ad approfittarne. Sansone e Berardi impegnano Szczesny dalla distanza (49' e 53'), Berardi è pericoloso di testa (69') ma, soprattutto, a due minuti dal termine si trova a disposizione un calcio di rigore assegnato per fallo di Nainggolan (espulso nell'occasione per doppia ammonizione) su Pellegrini: la conclusione termina però alta e in pieno recupero (94') El Shaarawy infila lo 0-2 definitivo. E' la seconda rete consecutiva per il Faraone, che certifica la seconda vittoria di fila e il momentaneo aggancio all'Inter al quarto posto in classifica.

LE PAGELLE

Salah 7 - Segna un gran gol e ne fallisce un altro più semplice. Quello che più conta, però, è che sta ritrovando la migliore forma fisica.

Perotti 7 - E' il finto centravanti della squadra, visto che si abbassa spesso sulla trequarti per dialogare a meraviglia con i compagni. E' in palla fino alla fine, quando serve l'assist per El Shaarawy.

Maicon 6,5 - Primo tempo a grandi livelli, con tanta corsa e un'ottima fase di copertura. Cala nella ripresa e chiede responsabilmente il cambio.

Peluso 5 - Troppo lento per reggere i vari duelli in velocità con l'attacco giallorosso. Fa fatica tutta la partita.

Berardi 4,5 -
Si vede a sprazzi ma è troppo molle negli ultimi 20 metri. Nel finale fallisce dal dischetto l'occasione per l'1-1.

IL TABELLINO

SASSUOLO-ROMA 0-2
Sassuolo (4-3-3): Consigli 6; Vrsaljko 5,5, Cannavaro 5, Acerbi 5,5, Peluso 5; Biondini 5,5, (23' st Pellegrini 6), Magnanelli 5,5, Duncan 6 (38' st Politano sv); Berardi 4,5, Trotta 5,5 (21' st Falcinelli 5,5), Sansone 5,5.
A disp.: Pegolo, Pomini, Gazzola, Antei, Adjapong, Longhi, Broh, Falcinelli, Defrel. All.: Di Francesco 5,5
Roma (4-2-3-1): Szczesny 6,5; Maicon 6,5 (35' st Emerson sv), Rudiger 6, De Rossi 6 (43' Gyomber 6), Zukanovic 6; Pjanic 6,5 (17' st Vainqueur 6), Keita 6; Salah 7, Nainggolan 5, El Shaarawy 6,5; Perotti 7.
A disp.: De Sanctis, Lobont, Castan, Uçan, Di Livio, De Santis, Totti, Sadiq. All.: Spalletti 6,5
Arbitro: Calvarese
Marcatori:
11' Salah (R), 49' st El Shaarawy (R)
Ammoniti:
Keita, Nainggolan, Vainqueur (R); Duncan (S)
Espulsi:
42' st Nainggolan (R) per doppia ammonizione
Note: Berardi (S) manda alto un rigore al 43' st 

Leggi Anche