Le scelte del ct per l’esordio in azzurro sono fatte, contro l’Estonia una Nazionale super offensiva
di Simone MalaguttiDopo avere provato due soluzioni (4-3-3 e 4-4-2), il CT Gattuso ha deciso di puntare sul 4-4-2 col doppio centravanti: Kean+Retegui (ne fa le spese Locatelli, che avrebbe giocato in caso di 4-3-3) per il suo debutto in panchina contro l’Estonia, gara di qualificazione ai Mondiali 2026. Sarà Kean a lavorare maggiormente da seconda punta rispetto all'oriundo, sulle cui condizioni Gattuso ha voluto dare garanzie: "il campionato arabo non avrà tutta quest'atmosfera, ma se guardate i nomi dei calciatori che ci giocano, capirete che è un torneo molto molto difficile".
Sugli esterni ci sono Politano e Zaccagni in una formazione super offensiva: scelta dettata dalla necessità di vincere segnando, se possibile, tanti gol. "Ma non bisogna entrare in campo pensando alla goleada - ha detto il CT - ci vogliono equilibrio e rispetto per l'avversario". Poi l'indizio sull'atteggiamento:"l’Estonia tiene un blocco basso, andranno aggrediti".
A centrocampo ci saranno Barella e Tonali, in difesa davanti a Donnarumma la linea a 4 sarà composta da Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori (provato anche Mancini) e Dimarco.
Formazione ufficiale: Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori, Dimarco; Politano, Barella, Tonali, Zaccagni; Kean, Retegui.
I CONVOCATI
Non ci sono Carnesecchi, Leoni, Fabbian e Maldini tra i 23 convocati da Gattuso per la sfida di questa sera contro l'Estonia. I quattro andranno in tribuna. Ecco i 23 convocati.
Portieri - Donnarumma, Meret, Vicario
Difensori - Bellanova, Dimarco, Gatti, Calafiori, Cambiaso, Bastoni, Di Lorenzo, Mancini
Centrocampisti - Locatelli, Rovella, Tonali, Frattesi, Orsolini, Barella
Attaccanti - Politano, Retegui, Raspadori, Kean, Pio Esposito, Zaccagni