Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

Milan, difesa da incubo: ha preso gol in tutte le partite di campionato

In Europa solo Fulham e Huesca han fatto così male. Se si guarda anche la scorsa stagione, rossoneri violati in Italia da 16 turni di fila

01 Nov 2018 - 23:29

Dieci giornate, dieci partite senza "clean sheet". Agguantato il quarto posto, in casa Milan è tempo di bilanci e la voce "gol presi" lascia piuttosto perplessi. Già, perché in questa stagione i rossoneri hanno sempre incassato almeno una rete in tutte le gare di Serie A. Un dato significativo, che la dice lunga sulla "tenuta" della difesa di Gattuso, che quest'anno è uscita dal campo imbattuta soltanto contro il Dudelange in Europa League.

Numeri alla mano, in campionato quest'anno Donnarumma è stato trafitto 14 volte in 10 partite. Il che, tradotto, significa nona peggior difesa della Serie A (l'unica ad aver sempre preso gol). Nei cinque maggiori tornei europei, in questa stagione soltanto il Fulham in Inghilterra e l'Huesca in Spagna hanno tenuto lo stesso "ruolino" degli uomini di Gattuso. Ma si tratta di due neopromosse, con ambizioni e posizioni di classifica ben diverse dal Milan.

E se andiamo ad analizzare anche il finale della passata stagione, il dato della retroguardia rossonera è ancora peggiore. Dopo il recupero di San Siro, infatti, la banda di Gattuso ha portato a 16 il numero di gare consecutive senza "clean sheet", superando un record che durava dal 1945. Numeri da incubo, che delineano i contorni di un problema che a Milanello conoscono bene, ma che ora comincia a essere davvero preoccupante. Sul piano tattico e sul piano mentale. Nemmeno il passaggio alla difesa a tre, infatti, è riuscito a dare maggiore solidità al reparto arretrato del Milan. Un dettaglio che finora sembra compensato dai gol segnati (20 reti all'attivo, solo la Juve ha fatto meglio), ma che nel corso della stagione potrebbe essere fondamentale per continuare a rimanere in corsa per un posto in Champions.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri