Per Allegri e Buffon può essere il penultimo trofeo in bianconero, per Gattuso il primo da regalare a una proprietà straniera in Italia
Allegri ha scomodato la Storia. Gattuso ha parlato di finale Mondiale. Non male insomma per descrivere la portata della finale di Coppa Italia di questa sera all'Olimpico. Ma, a conti fatti, calcisticamente parlando, le iperboli sono oggi giustificate: la Juve si gioca la possibilità di conquistare il quarto Doblete consecutivo (lo scudetto possiamo darlo già per fatto), il Milan intrevede la strada per il rilancio, un successo che regalerebbe oltretutto il primo trofeo ad una proprietà straniera.
Per Allegri, in attesa del tricolore, potrebbe poi essere il penultimo trofeo in bianconero prima di un possibile trasloco. Per Buffon stessa situazione, prima del ritiro. Per Gattuso, invece, la possibiltà di alzare quella Coppa che indipendentemente dal posizionamento in campionato aprirebbe le porte dell'Europa, oltretutto per via diretta, senza passare attraverso la fatica dei preliminari.
Insomma, una sfida infinita (le statistiche riportate qui sotto danno l'idea di quanto pesante sia questo incrocio) che va oltre l'immediato e si proietta nel futuro. Vittoria o sconfitta questa sera possono fare veramente la differenza.
Il presidente del Milan, Yonghong Li, ha lasciato poco prima delle 13 l'Hotel Parco dei Principi, sede del ritiro del Milan a Roma in vista della finale di Coppa Italia: il numero uno del club di via Aldo Rossi pranzerà con alcuni collaboratori cinesi. Lo riporta milanews.it-
Stadio Olimpico esaurito per la finale di Coppa Italia. L'incasso previsto supera i 3,8 milioni di euro. Sono 300 i giornalisti accredita, dei quali 45 provenienti dall'estero, mentre i fotografi a bordocampo sono 70.
- Sono 24 i precedenti complessivi tra le due squadre in Coppa Italia: 10 successi bianconeri, 7 vittorie rossonere e 7 pareggi.
- Juventus e Milan si affronteranno in finale di Coppa Italia per la quinta volta. I bianconeri si sono imposti nelle sfide del 1941/42, 1989/90 e 2015/16, mentre i rossoneri hanno vinto nel 1972/73. Considerando anche Supercoppa Italiana e Champions League, tutte le cinque finali a gara unica tra Juventus e Milan sono andate ai supplementari e solo una di queste non si è decisa ai calci di rigore.
- La Juventus è la squadra che ha vinto più volte la Coppa Italia: 12. I bianconeri hanno vinto le ultime tre edizioni, nessuno ci era riuscito per tre stagioni di fila. Il Milan ha vinto questo trofeo per 5 volte: nel 1966/67, 1971/72, 1972/73, 1976/77, 2002, 2003.
- 18 dei 19 gol del Milan in finale di Coppa Italia sono arrivati nei secondi tempi.
- La Juventus è imbattuta negli ultimi 11 match di Coppa Italia contro il Milan: 7 vittorie e 4 pareggi.
- Juventus e Milan hanno mantenuto la porta inviolata in tutte e 4 le partite giocate in questa Coppa Italia. I bianconeri hanno segnato 6 gol (contro Genoa, Torino e Atalanta), i rossoneri 4 (contro Verona e Inter, doppio 0-0 con la Lazio).
- Higuain ha segnato 5 gol nelle ultime 6 partite di Coppa Italia con la maglia della Juventus.
- Dagli ottavi in poi di questa Coppa Italia, Douglas Costa ha creato 11 occasioni da rete, Suso e Kessie 10 a testa.