Serie A: l'Empoli passa a Palermo

Una punizione sotto la barriera del trequartista decide il match del Barbera

  • A
  • A
  • A

Nell'ultimo posticipo dell'11a giornata di Serie A, l'Empoli vince 1-0 sul campo del Palermo e fa un bel passo in avanti nella corsa salvezza. Nel 1° tempo Sorrentino è super su Livaja, Saponara e Pucciarelli. La ripresa si apre con una traversa di Gilardino, ma è un'astuzia di Saponara a decidere il match: all'8' l'ex Milan fa saltare la barriera e calcia rasoterra beffando Sorrentino. Nel finale doppio miracolo di Skorupski su Rigoni e Trajkovski.

La sconfitta di Napoli ha fatto infuriare il presidente Zamparini e i rosanero sono chiamati all'immediato riscatto contro l'Empoli. Al Barbera Vazquez e compagni, però, non vincono dal 23 agosto, prima di campionato, e nelle altre quattro gare hanno racimolato due pareggi (Carpi e Inter) e altrettante sconfitte (Sassuolo e Roma). Iachini lancia dal primo minuto l'uruguayano Brugman e in avanti si affida al tandem Vazquez-Gilardino. L'Empoli, invece, dopo il prezioso pareggio di Marassi contro la Samp cerca ulteriori conferme lontano dal Castellani: Giampaolo fa rifiatare Maccarone (dentro Livaja), mentre in difesa Zambelli vince il ballottaggio con Laurini. A centrocampo, senza lo squalificato Diousse, Paredes è preferito a Brugman.

Le due squadre scendono in campo con la voglia di costruire e attaccare e il primo tempo è piacevole anche se il risultato rimane inchiodato sullo 0-0. Ad avere le occasioni migliori sono i toscani, davvero bravi a ripartire con un Saponara in serata di grazia. Iachini, però, può contare su uno dei migliori portieri della Serie A, il sempreverde Sorrentino che, nonostante la carta d'identità dica 36 anni, è sempre reattivo e attento. Prima il numero 1 rosanero è bravissimo a distendersi su un tiro di Livaja, poi si salva di piede su Saponara e non contento dice no a Pucciarelli. Il collega Skorupski, invece, non deve fare particolari parate, soprattutto grazie a Gilardino che ha un paio di ghiotte occasioni che non riesce a concretizzare. La prima quando, dopo un buco di Mario Rui, si invola verso la porta empolese, ma Tonelli con mestiere lo sbilancia quanto basta per far sfumare l'azione. Il Gila, 180 gol in Serie A, ha un'altra chance al 34', ma questa volta è Mario Rui ad anticiparlo al momento del tiro. La lunga astinenza dalla vittoria in casa condiziona la squadra di Iachini e dal punto di vista del gioco è l'Empoli a farsi preferire, anche se manca un po' di cattiveria negli ultimi 25 metri.

La ripresa si apre con una clamorosa traversa di Gilardino che prova a farsi perdonare le indecisione del primo tempo. Ma nel momento migliore dei siciliani è l'Empoli a passare. Andelkovic stende dal limite Saponara: l'empolese fa saltare la barriera e calcia rasoterra beffando l'incolpevole Sorrentino. Il Palermo subisce il colpo, Iachini (poi espulso) le prova tutte (dentro Quaison e Trajkovski), Vazquez non è fortunato al 27' (diagonale a lato di poco), ma solo nel finale Skorupski corre seri pericoli. L'ex numero 1 della Roma si supera nel finale con una doppia parata su Rigoni e Trajkovski. Al triplice fischio i toscani possono esultare per una vittoria che vale doppio. La squadra di Iachini gioca sottotono il primo tempo e si sveglia solo nel finale: troppo poco. E ora l'ira di Zamparini potrebbe costare la panchina al tecnico.

Sorrentino 7 - Nel primo tempo è super su Livaja, Saponara e Pucciarelli. Incolpevole sul gol
Vazquez 6,5 - E' l'unico che dà l'impressione di poter accendere la luce, dai suoi piedi partono le occasioni migliori
Andelkovic 5 - Balla per lunghi tratti e commette il fallo da cui nasce il gol di Saponara
Saponara 7,5 - Una punizione alla Pirlo, di grande astuzia, tante giocate e utile anche in copertura. Che volere di più?
Skorupski 7 - Straordinario nel finale su Rigoni e Trajkovski
Tonelli 7 - Guida la difesa con sapienza e usa il mestiere quando ostacola Gilardino impedendogli la conclusione

PALERMO-EMPOLI 0-1 
Palermo (3-5-2): Sorrentino 7; Struna 5,5 (11' st Quaison 6), Gonzalez 5,5 (33' st Goldaniga sv), Andelkovic 5; Rispoli 6, Rigoni 5,5, Brugman 5, Hiljemark 5 (23' st Trajkovski 6), Lazaar 6; Vazquez 6,5, Gilardino 6. A disp.: Colombi, Vitiello, Cassini, Chochev, Maresca, Jajalo, Daprelà, El Kaoutari, La Gumina. All.: Iachini 5,5
Empoli (4-3-1-2): Skorupski 7; Zambelli 6, Tonelli 7, Costa 6,5, Mario Rui 5,5; Zielisnki 5,5, Maiello 6, Paredes 6 (27' st Buchel 6); Saponara 7,5 (44' st Maccarone sv); Livaja 6 (37' st Krunic sv), Pucciarelli 6. A disp.: Pugliesi, Pelagotti; Laurini, Bittante, Ronaldo, Barba, Piu, Camporese. All.: Giampaolo 6,5
Arbitro: Di Bello
Marcatori: 8' st Saponara (E)
Ammoniti: Brugman, Lazaar, Struna, Andelkovic, Quaison (P), Saponara, Mario Rui, Maiello (E)
Espulsi: Al 36' st Iachini (P) per proteste

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti