Logo SportMediaset

Seguici anche su

VERSO LOSANNA-FIORENTINA

Vanoli: "Non conta il mio futuro, ma soltanto il bene della Fiorentina"

"Cambio modulo possibile. Domani partita importante, ma è normale che un po' di testa al campionato ci sia"

17 Dic 2025 - 23:35

Dopo la pesante sconfitta nello scontro salvezza col Verona, la Fiorentina si prepara ad affrontare la gara di Conference League contro il Losanna in un clima di altissima tensione. "Domani è una partita importante, ma è normale che un po' di testa al campionato ci sia - ha spiegato Paolo Vanoli nella conferenza in vista del match - Gara decisiva per il mio futuro? No, non lo penso. Qua conta il bene della Fiorentina, facciamo il massimo per quello. E il mio futuro deve passare in secondo piano". 

"Penso che anche col Verona ci siano state occasioni per segnare di più e poi vediamo come abbiamo subito gol", ha continuato il tecnico della Viola parlando dell'ultima gara persa in campionato. "Il modulo e le difficoltà a variare rispetto allo spartito del 3-5-2? - ha proseguito - Mi dispiace essere ripetitivo, lo faccio continuamente: non sono un integralista, quindi tutto è possibile".

Poi qualche battuta sul Losanna, prossimo avversario di Conference. "In campionato stanno faticando anche loro. Hanno giocatori interessanti, la loro punta è partita per la Coppa d'Africa, ma ci sono buoni sostituti - ha spiegato -. Sarà una partita molto difficile, non siamo abituati a giocare sul sintetico. Dovremo stare molto attenti e in partita. Loro, come noi, hanno fatto meglio in Conference che non in campionato, la sfida sarà delicata".

Quanto alla reazione che si aspettano i tifosi, Vanoli poi ha le idee chiare. "Il gruppo è coeso e unito - ha precisato -. Quanto stiamo facendo non basta, dobbiamo fare di più per la nostra gente". "Vediamo però anche le cose positive, domenica la reazione è stata buona: trovare questo risultato ci permetterebbe di avere più serenità, decisione e autostima", ha aggiunto. 

FAGIOLI: "CHIUDIAMO IL DIBATTITO TIFOSI-CITTA'"
Nicolò Fagioli, centrocampista della Fiorentina, ha parlato ai microfoni di Sky Sport alla vigilia della partita di Conference League sul campo del Losanna: "Dobbiamo rispondere con i risultati e chiudere il dibattito tifosi-città, perché ci stanno dando tutto. Quando le cose vanno male i tifosi della tribuna cominciano a fischiare, la curva ci ha sempre sostenuti e continua a farlo, solo che ora chiedono i risultati. Ultimamente siamo stati tanti insieme, giustamente siamo stati e saremo in ritiro. Dobbiamo darci più stimoli tra noi, un aiuto per uscire dalla situazione".