Nainggolan: "Gare così le sognavo da bambino. Dobbiamo sfruttare le occasioni"
Eusebio Di Francesco chiama a raccolta i tifosi e crede alla rimonta contro il Barcellona. "Siamo sotto di 3 gol, è un’impresa difficilissima ma noi ci dobbiamo provare e scenderà in campo la migliore formazione - ha detto in conferenza - Non so quante occasioni avremo, dovremo concretizzarle, essere più cinici sotto porta. Perotti è out, Under convocato". Nainggolan al suo fianco: "Gare così le sognavo da bimbo. Dobbiamo sfruttare le occasioni".
Domani sono attesi più di 60.000 spettatori. Una responsabilità in più?
"E' sempre una responsabilità. Noi domani dobbiamo rispondere al 4-1 dell’andata, mi aspetto grande partecipazione da parte della gente, deve essere la nostra arma in più e dobbiamo essere noi a trascinarli con una grande prestazione in tutti i sensi".
Dopo la Fiorentina ha parlato della mancata intensità degli allenamenti. Non ci dovrebbe essere la situazione contraria?
"Dopo è molto facile mettere tutti contro tutti e travisare. Il mio pensiero era riferito all’ultimo allenamento. Abbiamo fatto una seduta di sviluppo della manovra, mi ero arrabbiato perché facevamo pochi gol senza avversari. La mancanza di cattiveria nelle cose facili te la porti anche in partita. E’ un difetto che ci portiamo dall’inizio dell’anno. Non è vero che i ragazzi si allenano senza intensità o attenzione".
A questo punto della stagione chi gioca domani può giocare anche domenica o farà turnover?
"Il Barcellona in questo momento è la gara più importante e giocheremo con i migliori. Dobbiamo credere in qualcosa di importante e affrontarla con grande amore e passione e dare il massimo. Domani è l’occasione di dimostrare di fare qualcosa di importante. Abbiamo conquistato qualcosa di importante perché non crederci di fare qualcosa di impensabile. Siamo sotto di tre gol, è un’impresa difficilissima ma noi ci dobbiamo provare e domani scenderà in campo la migliore formazione, poi penseremo al derby".
Che impressioni hai avuto dalla tribuna?
"Abbiamo fatto una bella gara, siamo stati sfortunati negli episodi. Speriamo di fare qualcosa di importante".
Un campione del tuo livello ha l'ansia di vincere?
"Per ora non ho vinto nulla, ma gioco sempre per vincere. Io scelgo la via più difficile, sarebbe facile vincere in una squadra che vince sempre. Ho scelto il progetto, ho scelto questa piazza che è importante. Prima o poi vinceremo qualcosa".
Il Barcellona ha perso sola una partita su 48. Quante possibilità avete?
"Non lo so, dobbiamo essere più cinici sottoporta. Dobbiamo entrare in campo con la convinzione di poter far bene e di poter far male a una squadra come il Barcellona".