Juve-Atletico, i precedenti sorridono ai bianconeri. E CR7 si esalta

La Roma deve vendicare l'eliminazione del 2016 contro il Porto

  • A
  • A
  • A

Cristiano Ronaldo è pronto a tornare a Madrid e quando vede l'Atletico è solito esaltarsi. Il portoghese della Juve, infatti, in carriera ha segnato 22 gol ai Colchoneros (solo a Getafe e Siviglia ne ha realizzati di più). I precedenti sorridono ai bianconeri: quattro vittorie, un pareggio e due sconfitte. La Roma, invece, ritrova il Porto e deve vendicare l'eliminazione nei playoff di Champions del 2016 con quel 0-3 dell'Olimpico caratterizzato dall'espulsioni di De Rossi ed Emerson.

Incontri nelle coppe europee7*
Vittorie4
Pareggi1
Sconfitte2
*inclusa Coppa delle Fiere  

- Juventus e Atletico Madrid si sono affrontate sette volte in competizioni europee: quattro vittorie per i bianconeri, un pareggio e due successi spagnoli.
   
- Juventus e Atletico Madrid si sono affrontate due volte in Champions League: nel 2014/15 una sconfitta e un pareggio per i bianconeri.

- Dopo una serie di cinque partite senza successi (2N, 3P), la Juventus ha vinto tutte le ultime tre sfide contro squadre spagnole.

- Nelle ultime quattro occasioni in cui è arrivato agli ottavi di CL, l'Atletico ha sempre passato il turno.

- Cristiano Ronaldo ha segnato 22 gol contro l'Atletico Madrid, solo contro Getafe (23) e Siviglia (27) ne ha realizzati di più.

Incontri nelle coppe europee4
Vittorie0
Pareggi2
Sconfitte2

- La Roma non ha vinto nessuna delle quattro partite contro il Porto in competizioni europee - due pareggi e due sconfitte il bilancio contro i portoghesi.

- In entrambe le occasioni in cui la Roma ha incontrato il Porto in competizioni europee è stata eliminata: ottavi di finale nella Coppa delle Coppe 1981/82 e qualificazioni alla Champions League 2016/17.

- In quattro precedenti in competizioni europee contro il Porto, la Roma ha realizzato un solo gol - sei invece le reti incassate dai giallorossi.

- Roma e Porto non si sono mai affrontate in Champions League: ultima sfida nel doppio confronto per l'accesso alla CL 2016/17: per i giallorossi 1-1 in trasferta e sconfitta 0-3 in casa.

- Sono 16 i precedenti della Roma contro squadre portoghesi in competizioni europee, bilancio favorevole ai giallorossi: sette successi, cinque pareggi e quattro sconfitte.

- Due incontri per la Roma contro squadre portoghesi in Champions League: giallorossi imbattuti grazie a un successo interno (2-1) e un pareggio esterno (2-2) contro lo Sporting Lisbona nella fase a gironi dell'edizione 2007/08.

- Moussa Marega è il miglior marcatore del Porto in questa Champions League (5) - l'attaccante maliano ha realizzato un gol in tutte le ultime cinque partite della squadra portoghese nella competizione.

- Iker Casillas è il giocatore più presente nella storia della Champions League (173 partite) - nell'ultima partita contro il Galatasaray è diventato il secondo giocatore (dopo Cristiano Ronaldo) a raggiungere le 100 vittorie nella competizione.   

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti