Champions, Bayern Monaco-Real Madrid: il maestro contro l'allievo, Ancelotti sfida Zidane

Nel mercoledì dell'andata dei quarti spicca la sfida dell'Allianz Arena. Al Calderon c'è Atletico-Leicester

Champions, Bayern Monaco-Real Madrid: il maestro contro l'allievo, Ancelotti sfida Zidane

Madrid assoluta protagonista nel mercoledì con le sfide d'andata dei quarti di finale di Champions League. Il Real fa visita al Bayern Monaco all'Allianz Arena per una gara da brividi contro il grande ex Carlo Ancelotti, un confronto che assomiglia ad un antipasto di finale. L'Atletico invece riceve allo stadio Calderon il Leicester, rigenerato dall'arrivo in panchina di Shakespeare al posto di Ranieri e capace di far fuori il Siviglia. Alle 18.45, invece, Borussia Dortmund-Monaco.

A Monaco è sfida stellare tra Bayern e Real Madrid, prime in Bundesliga e Liga rispettivamente, col confronto sullo sfondo tra Carlo Ancelotti e Zinedine Zidane, due che erano assieme in panchina nel maggio 2014 quando i blancos conquistarono la mitica 'decima' a Lisbona. Sono in tutto 22 i precedenti tra i due club (con quello di stasera, il 23esimo, diventerà un record Champions), con 11 successi dei tedeschi (9 in casa), 9 degli spagnoli (8 in casa) e due pareggi. Le ultime sfide risalgono alle semifinali 2012 - il Bayern vinse 2-1 in casa, poi perse 2-1 a Madrid ma passò ai rigori e perse la finale in casa contro il Chelsea di Di Matteo - e semifinali 2014 - il Real vinse 1-0 in casa e poi travolse 4-0 a domicilio i bavaresi di Guardiola (peggior sconfitta di sempre in casa in Europa) con doppiette di Ronaldo e Ramos, e da lì la squadra di Ancelotti vinse il trofeo in finale a Lisbona.

E' una partita con diversi incroci, oltre a quello in panchina tra Ancelotti e Zidane: infatti Robben e Xabi Alonso hanno vestito la casacca merengue mentre Toni Kroos, regista del Real, è cresciuto nel Bayern e ha vestito la maglia dei tedeschi per 7 stagioni fino al 2014. In campo ci saranno ben 16 Coppe dei Campioni, 11 degli spagnoli (le ultime 2 nel 2014 e nel 2016), e 5 dei bavaresi (l'ultima nel 2013 a Londra), che hanno anche 5 finali perse.

Meno nobile ma non certo meno interessante il match del Calderon tra Atletico Madrid, terzo in Liga a +1 sul Siviglia, e il Leicester, i campioni d'Inghilterra in carica che sono stati rigenerati dopo l'arrivo in panchina di Craig Shakespeare (battuti dall'Everton nell'ultimo turno di Premier dopo 6 vittorie di fila) al posto dell'esonerato Claudio Ranieri. Sarà il quinto confronto tra Colchoneros e Foxes, il primo in Champions, e gli spagnoli conducono con 3 vittorie e un pareggio: nella Coppa del Coppe 1961 l'Atletico passò il turno con una vittoria interna dopo l'1-1 in Inghilterra mentre nella Coppa Uefa 1997 i madrileni vinsero 2-1 a Leicester con anche un gol di Christian Vieri su rigore, e poi si imposero 2-0 in casa con anche una rete dell'ex milanista Josè Mari.

La squadra di Simeone punta la terza semifinale in quattro anni (due finali perse col Real nel 2014 e nel 2016) mentre le Foxes sono debuttanti assolute a questo livello: l'Atletico non ha mai perso in casa contro squadre inglesi in 10 gare (5 vinte e 5 pari) ma il Leicester non ha nulla da perdere e ha fatto fuori il Siviglia di Sampaoli negli ottavi, per cui è un avversario tutt'altro che da sottovalutare.

TAGS:
Champions
Real
Bayern
Atletico
Leicester
Borussia
Monaco

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X