PREMIER LEAGUE

Premier League: riscatto City, cinquina al Norwich. Liverpool a punteggio pieno

I campioni d'Inghilterra in carica cancellano il ko col Tottenham con un netto 5-0. I Reds vincono la prima ad Anfield battendo 2-0 il Burnley, pari per l'Everton

  • A
  • A
  • A

Dopo il ko col Tottenham al debutto, il Manchester City si riscatta e, nella seconda giornata di Premier League, travolge 5-0 il Norwich, trovando il primo successo in campionato: segnano Krul (autogol al 7'), Grealish (22'), Laporte (64'), Sterling (71') e Mahrez (84'). Resta primo a punteggio pieno il Liverpool, che ad Anfield batte 2-0 il Burnley grazie ai gol di Jota (18') e Mané (69'). Il Leeds di Bielsa ferma l'Everton sul 2-2.

afp

LIVERPOOL-BURNLEY 2-0
Seconda vittoria in altrettante partite di Premier League 2021/2022 per il Liverpool. Dopo il tris al Norwich della prima giornata, gli uomini di Klopp si impongono 2-0 in casa contro il Burnley. Jota nel primo e Manè nella ripresa firmano la vittoria che vale il punteggio pieno in classifica. Inizio di campionato agevole per i Reds, quindi, che però nella prossima giornata sono attesi dal primo grande impegno della stagione contro il Chelsea (sabato 28 agosto alle 18.30). Il Burnley resta invece fermo a zero punti. Nel primo tempo il Liverpool impone subito il proprio ritmo e ci impiega appena 18 minuti a passare in vantaggio con Diogo Jota, servito da Tsimikas. Appena nove minuti dopo, arriva addirittura il raddoppio firmato da Salah ma l’egiziano è in fuorigioco e quindi i Reds non riescono a chiudere la pratica già nel primo tempo. Poco male, perché la squadra di Klopp continua a gestire il vantaggio e a spingere, raddoppiando comunque nella ripresa al 69’ con Manè su assist di Alexander-Arnold. Match chiuso e a quel punto i padroni di casa aspettano solo il fischio finale per festeggiare. 

MANCHESTER CITY-NORWICH 5-0
Il brutto ko di Londra con il Tottenham è già un lontano ricordo: il Manchester City dimentica la sconfitta all'esordio in Premier con una prestazione stellare, culminata con un netto 5-0 ai danni del malcapitato Norwich (0 punti, 0 gol e 8 reti subite in 180'). All'Etihad, i campioni d'Inghilterra in carica sbloccano subito la sfida: al 7', infatti, il cross al volo di Gabriel Jesus viene colpito prima dal capitano Hanley e poi involontariamente da Krul, protagonista di uno sfortunato autogol che vale l'1-0 per gli uomini di Guardiola. Al 16', Ferran Torres sigla il raddoppio, annullato però ad un fallo ad inizio azione. Ma il 2-0 è solo rinviato, e arriva sei minuti dopo, con la deviazione sotto porta di Grealish, alla prima rete con la maglia del City, sul cross dalla destra di Gabriel Jesus. Il doppio colpo nella prima metà del primo tempo sembra subito addormentare i ritmi della partita, con i vicecampioni d'Europa che controllano e gli ospiti a caccia dell'episodio per riaprire il match, che però si chiude al 64': Laporte si ritrova il pallone in area sugli sviluppi di un calcio d'angolo e di destro batte Krul, siglando il 3-0. Archiviata la pratica, il City inizia a divertirsi, e sette minuti dopo ecco il poker: splendido filtrante di Walker che porta Gabriel Jesus ad offrire il secondo assist di giornata per Sterling, che a porta vuota ringrazia e cala il 4-0. La festa si completa all'84': lancio illuminante di Ruben Dias per Mahrez, che controlla e con l'aiuto del palo segna il 5-0 di sinistro. Una cinquina per cancellare la sconfitta con gli Spurs e ribadire che, per vincere la Premier, le dirette concorrenti dovranno innanzitutto preoccuparsi del Manchester City di Guardiola.

LEEDS-EVERTON 2-2
Finisce 2-2 tra l'Everton di Benitez e il Leeds di Marcelo Bielsa, che smuove la classifica ed ottiene il suo primo punto in campionato. I Toffees sbloccano il match al 30' grazie al rigore guadagnato e realizzato da Calvert-Lewin, ma undici minuti dopo i padroni di casa trovano il pari con il diagonale in area di Klich, preciso nello sfruttare l'assist di Bamford e battere Pickford. Nella ripresa, però, la formazione di Benitez torna nuovamente in vantaggio grazie al chirurgico diagonale sinistro di Gray, che al 50' raccoglie l'assist in area di Doucouré e batte Meslier. I padroni di casa non si arrendono e trovano il secondo pareggio di giornata al 72' grazie a Raphinha, che riceve da Cooper e dal vertice destro dell'area fa partire un preciso e terrificante sinistro che si insacca sul secondo palo. Primo punto per il Leeds di Bielsa, mentre l'Everton sale a quota 4 insieme al Brentford.

ASTON VILLA-NEWCASTLE 2-0
Prima vittoria in Premier League per l'Aston Villa, che si riscatta dopo il ko sul campo del Watford e batte per 2-0 un Newcastle ancora senza punti in campionato. Il match si sblocca poco prima dall'intervallo con un autentico gioiello di Ings, che con una splendida rovesciata sulla sponda di testa di Mings dopo la lunghissima rimessa laterale di Cash fulmina un tanto immobile quanto incolpevole Woodman. I Villans raddoppiano poco dopo l'ora di gioco grazie al rigore di El-Ghazi assegnato per fallo di mano di Lascelles. I Magpies provano a riavvicinarsi, ma non vanno oltre un rigore inizialmente concesso e poi annullato dal Var. Finisce 2-0: l'Aston Villa sale a 3 punti, Newcastle fermo a 0.

CRYSTAL PALACE-BRENTFORD 0-0
Altra prestazione di solidità del neopromosso Brentford, che dopo il 2-0 all'Arsenal al debutto pareggia 0-0 al Selhurst Park contro il Crystal Palace e sale a 4 punti, insieme all'Everton di Benitez. Le Eagles, che smuovono la classifica con il loro primo punto, partono forte con la traversa colpita da Gallagher, ma al 40' Mbeumo pareggia il conto dei montanti con un calcio di punizione. Nella ripresa, le difese reggono e lo 0-0 iniziale non si sblocca. In 180 minuti, il Brentford, arrivato dalla Championship e protagonista della prima sorpresa della Premier, non ha ancora subito gol.

BRIGHTON-WATFORD 2-0
Il Brighton supera 2-0 il Watford nella gara valida per la seconda giornata di Premier League. Succede tutto nel primo tempo: Duffy sblocca il risultato al 10', Maupay raddoppia al 41'. Il Brighton resta a punteggio pieno e sale a sei punti, il Watford rimane fermo a tre. 

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments