INGHILTERRA

Premier League: l’Everton a punteggio pieno, vince anche il Chelsea. Bielsa ferma il City

I Toffees battono 4-2 il Brighton con un super James Rodriguez. I Blues travolgono 4-0 il Crystal Palace, Guardiola non va oltre l'1-1 in casa del Leeds

  • A
  • A
  • A

Non si ferma la corsa in Premier League dell’Everton di Carlo Ancelotti, primo a punteggio pieno con 12 punti dopo quattro giornate. I Toffees battono 4-2 il Brighton: segnano James Rodriguez (doppietta), Mina e Calvert-Lewin. Poker anche per il Chelsea: 4-0 al Crystal Palace firmato nella ripresa da Chilwell, Zouma e Jorginho (doppietta su rigore). Il Manchester City, invece, pareggia 1-1 contro il Leeds di Bielsa: in gol Sterling e Rodrigo.

EVERTON-BRIGHTON 4-2
A Goodison Park, continua la favola dell'Everton di Carlo Ancelotti, che trova la quarta vittoria in altrettante partite di Premier League. A sbloccare la partita è Calvert-Lewin, l'uomo in più in questo inizio di stagione per i Toffees, che al 16' raccoglie un cross di Sigurdsson e di testa fa 1-0. I padroni di casa perdono Richarlison per infortunio al 25' e al 41' incassano il pareggio di Maupay, che approfitta dell'errore in uscita di Pickford e fa 1-1. Nel momento più importante, però, James Rodriguez sale in cattedra e vince la partita: nel recupero, il colombiano batte perfettamente un calcio di punizione, trasformato nel 2-1 dal colpo di testa di Mina.

Nella ripresa, l'ex Real Madrid è ancora protagonista assoluto: tra il 51' e il 70', il fantasista trova la doppietta con due tap-in favoriti da due percussioni sulla sinistra di Iwobi prima e Doucoure poi. Nel finale, Bissouma accorcia le distanze con un poderoso destro dalla lunga distanza, ma non basta. L'Everton vince 4-2 e vola in testa a punteggio pieno: Ancelotti si presenterà al derby di Liverpool da primo in classifica.

LEEDS-MANCHESTER CITY 1-1
Il Manchester City, desideroso di cancellare la sconfitta contro il Leicester, parte subito forte e dopo 3 minuti sfiora già il vantaggio con una punizione di De Bruyne che sorprende Meslier ma si stampa sul palo. Al 17’, Guardiola passa: Sterling riceve sulla sinistra, si accentra e conclude sul secondo palo, trovando l’1-0. Ci pensa poi Ederson, con due grandi interventi su Dallas e Ayling, a conservare il vantaggio nel primo tempo, mentre il City sfiora il raddoppio soltanto con una conclusione di Foden alta sopra la traversa.

Nella ripresa, Bielsa inserisce Rodrigo e il cambio si dimostra azzeccato: lo spagnolo, pochi minuti dopo il suo ingresso in campo, colpisce l’incrocio dei pali. Dal calcio d’angolo successivo, poi, approfitta di un errore in uscita di Ederson, che smanacciando colpisce Mendy, e deposita a porta vuota il gol dell’1-1 al 59’. L’attaccante del Leeds, dieci minuti dopo, sfiora addirittura la doppietta con un colpo di testa, ma il portiere del City è miracoloso nel prolungare la traiettoria sulla traversa. Non basta il forcing finale della formazione di Guardiola, che inserisce Bernardo Silva e Ake e va vicino al 2-1 con le conclusioni dalla distanza di Fernandinho e Sterling: Bielsa compie l’impresa e trova un prestigioso pareggio, mentre il City scivola a -8 (ma con una partita da recuperare) dall’Everton.

CHELSEA-CRYSTAL PALACE 4-0
Il Chelsea torna al successo in Premier League dopo tre settimane e riscatta la cocente eliminazione patita ai rigori in Carabao Cup contro il Tottenham. Il primo squillo è a opera di Kanté, l’oggetto dei desideri di Antonio Conte per la sua Inter: destro a giro del centrocampista francese che intercetta un pallone vagante e pallone che termina altissimo sopra la traversa. L’occasione migliore per i Blues arriva al 20’: Havertz apre per Werner, conclusione dell’attaccante e palla addosso a Guaita. Un primo tempo davvero deludente si chiude con un colpo di testa di Abraham sul fondo dopo il corner battuto da Chilwell. La squadra di Lampard continua a comandare il gioco e al 50’ sblocca la situazione: dopo una serie di batti e ribatti in area del Crystal Palace, arriva Chilwell in corsa e insacca con un sinistro secco da due passi. A questo punto i padroni di casa abbassano ulteriormente i ritmi e gestiscono con ordine il possesso senza affanno, forti del vantaggio maturato. Al 66’ arriva così il 2-0: perfetto cross dalla sinistra di Chilwell e splendido stacco aereo di Zouma a fil di palo. Nel finale di match due rigori stendono definitivamente gli ospiti: i falli di Mitchell e di Sakho rispettivamente su Abrahams e Havertz permettono a Jorginho di firmare la doppietta con due trasformazioni fotocopia dal dischetto.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments