United ko: Van Gaal a rischio

I Red Devils incassano la terza sconfitta consecutiva: il 2-0 del Britannia Stadium fa traballare sempre più la panchina di Van Gaal

  • A
  • A
  • A

Ci sono sempre più avvoltoi a volteggiare sopra la testa di Louis Van Gaal. Il Manchester United sbanda anche al Britannia Stadium perdendo 2-0 contro lo Stoke nell'anticipo del Boxing Day (18a giornata di Premier): a condannare i Red Devils sono le reti di due vecchie conoscenze del calcio italiano, Bojan e Arnautovic. A fine partita ironici cori da parte dei tifosi dello Stoke, che inneggiano a Josè Mourinho.

A spianare la strada al vantaggio dei padroni di casa è una papera di Depay (voluto a tutti i costi in estate da Van Gaal dopo aver lasciato partire Di Maria), che al 19' nel tentativo di servire di testa De Gea tocca troppo piano la sfera lasciandola di fatto a Glen Johnson: l'ex Liverpool alza così la testa e trova in mezzo all'area di rigore di Bojan, bravo ad addomesticare il pallone e metterlo in porta con l'esterno destro.

Gli ospiti provano a reagire, ma al 26' è Marko Arnautovic a colpire per il 2-0 Stoke: da una respinta della barriera su punizione di Bojan, l'ex Inter lascia partire un missile che fulmina De Gea e s'infila sotto la traversa. Sesta rete in campionato per l'attaccante austriaco, sempre più un fattore contro le big. Nella ripresa cambio punitivo per Van Gaal, che inserisce Rooney al posto di Depay: il numero 10 entra subito nel vivo del gioco provando a scuotere lo United.

E' proprio da una sua azione personale al minuto 64 che nasce un' opportunità d'oro per Fellaini, ma Butland col giusto tempismo ferma il piatto destro del belga. L'estremo difensore dello Stoke tira giù la saracinesca anche nel finale, bloccando prima Martial (85') e poi superandosi sul destro ravvicinato di Mata (91'), ben innescato da Rooney. Il triplice fischio suona quasi come una condanna per Van Gaal, che non è riuscito a vincere nemmeno una partita delle ultime sette tra campionato e Champions.

Rassegnato, più che arrabbiato, il tecnico olandese a fine partita: "Non abbiamo tanto coraggio e quindi giochiamo male" ha dichiarato Van Gaal. "C'è stato un brutto primo tempo, poi nella ripresa abbiamo giocato meglio e stavamo per tornare in partita. Il mio messaggio, in questo momento, è che i media stanno dicendo e scrivendo cose che non stanno accadendo all'interno del Manchester United. Non sto male a Manchester e lo ribadisco ancora una volta. Certo ora la situazione è cambiata, abbiamo perso ancora e sarà eventualmente la società a farsi sentire. Fiducia? Tocca al club parlare. Ma non è detto che venga cacciato, potrei essere io ad andarmene".

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti