Villas-Boas ringrazia Benedetto e Radonjic, che piegano per 2-0 un Tolosa in 10. Paulo Sousa ribalta Jardim con Pablo e un rigore di De Preville
Nel 14esimo turno di Ligue 1 il Marsiglia impiega 76' per sbloccarsi sul campo di un Tolosa ridotto in 10 per oltre un tempo: è Benedetto a portare in vantaggio Villas-Boas, Radonjic firma il 2-0 al 79'. L'OM torna al secondo posto, scavalcando l'Angers. In quarta posizione ci sono Bordeaux e Saint Étienne: la squadra di Paulo Sousa batte in rimonta 2-1 il Monaco (gol di Slimani, Pablo e De Preville su rigore), i “Verts” fanno 0-0 con il Montpellier.
Al Matmut-Atlantique va in scena una partita aperta ed equilibrata, tra due squadre in forma. Parte meglio il Monaco, che passa in vantaggio al 15' con Slimani: l'algerino avvia e conclude l'azione dialogando con Ben Yedder e trovando un destro vincente sul palo del portiere. Gli ospiti sfiorano anche il raddoppio con una zuccata di Bakayoko, ma si fanno riprendere dal colpo di testa di Pablo (29') su azione di calcio d'angolo. Tra i padroni di casa sale di livello Basic: il regista croato, rilanciato tra i titolari da Paulo Sousa, è autore di numerosi lanci illuminanti che però non vengono sfruttati a dovere dai compagni. Il primo tempo finisce 1-1 dopo le occasioni per Ben Yedder e Tchouameni.
Nella ripresa gioca meglio il Bordeaux, che per ribaltare il risultato ha però bisogno dell'episodio favorevole: Slimani, già ammonito, prende di mano una punizione e provoca il rigore decisivo. L'ex Leicester va sotto la doccia, De Preville non perdona dal dischetto: 2-1, con il Bordeaux che potrebbe fare anche il terzo ma Benrahou colpisce il palo. Il Monaco non si arrende all'inferiorità numerica e cerca il pari con Bakayoko e Ben Yedder, non riuscendoci. In classifica, il Bordeaux sale a 22 punti, Jardim fermo a 18.
TOLOSA-MARSIGLIA 0-2
L'Olympique Marsiglia torna al secondo posto, ma quanto lavoro per passare a Tolosa. La squadra di Villas-Boas è padrona del campo e sfiora il vantaggio con Perrin di testa dopo due minuti (straordinari i riflessi di Reynet), a metà primo tempo un destro di Benedetto va a lato di pochi centimetri. Al 41' i padroni di casa rimangono in 10 per l'espulsione di Moreira (inizialmente l'arbitro aveva punito solo con il giallo l'intervento a gamba tesa del difensore) e la gara è indirizzata ancor più in favore degli ospiti. Per il Tolosa si rendono pericolosi Sanogo e soprattutto Sangaré, il cui colpo di testa è respinto con i piedi da un reattivo Mandanda. Strootman si arrabbia con i compagni per la troppa superficialità in fase difensiva e lo scampato pericolo scuote il Marsiglia, che passa al 76' con Benedetto, tenuto in gioco da una difesa locale piazzata male. Tre minuti più tardi Radonjic sigla il 2-0 della sicurezza in contropiede, facendo esplodere di gioia la folta rappresentanza marsigliese giunta a Tolosa.
SAINT ÉTIENNE-MONTPELLIER 0-0
Partita non spettacolare al “Geoffroy-Guichard”, dove le prime occasioni arrivano solo dopo 20 minuti: nel primo tempo vanno vicini a sbloccare il vantaggio Laborde per gli ospiti e Bouanga per i Verts. Nella ripresa è ancora Laborde a farsi pericoloso, Ruffier tiene a galla i padroni di casa, imbattuti dal 29 settembre. In classifica, Saint Étienne quarto in compagnia del Bordeaux a 22 punti e davanti proprio al Montpellier, che ne ha 20.