FRANCIA

Ligue 1: il Psg vola a +12 sul Rennes, vincono anche Lione e Marsiglia

Tris della squadra di Pochettino in casa del St Etienne, i bretoni al secondo posto grazie al 2-0 sul Lorient, frena il Monaco

  • A
  • A
  • A

Psg sempre più primo in classifica dopo la quindicesima giornata della Ligue 1: gli uomini di Pochettino passano in svantaggio in casa del St Etienne ma poi sfruttano la superiorità numerica per ribaltare 3-1. I parigini, in ansia per l’infortunio di Neymar, vanno così a +12 sul Rennes a sua volta vittorioso 2-0 a Lorient. Successi anche per Lione 1-0 a Montpellier e Marsiglia 1-0 sul Troyes, pari invece per il Monaco (1-1 con lo Strasburgo).

ST ETIENNE-PSG 1-3
Sotto una fitta nevicata dello Stade Geoffroy-Guichard di Saint-Étienne arriva la quarta vittoria consecutiva in Ligue 1 per il Psg capolista, che allunga ulteriormente in classifica incrementando quel +11 di distacco sul secondo posto che aveva già costruito prima di questa 15esima giornata di campionato. Il gol del vantaggio messo a segno al 5’ da Neymar, che aveva insaccato sul secondo palo il cross di Di Maria rifinito da Messi, viene poi annullato dal Var per fuorigioco. Green salva su Mbappé e così, al 22’, sono i padroni di casa a sbloccare il risultato. Khazri serve d’esterno Kolodziejczak, che davanti a Donnarumma gli spara addosso; tuttavia, sulla successiva respinta, Bouanga ribadisce in rete. L’assistente segnala fuorigioco, ma il Var decreta la regolarità della posizione di partenza. Il portiere del Saint-Étienne è miracoloso al 41’ sul tiro angolato di Mbappé, ma nulla può sul colpo di testa di Marquinhos servito dalla punizione di Messi. Poco prima era stato espulso direttamente Kolodziejczak per un fallo considerato da chiara occasione da gol su Mbappé. In inferiorità numerica, l’ASSE è costretto a soccombere nella ripresa, nonostante riesca comunque a tenere bene botta fino ai due terzi di gara. Mbappé e Messi sprecano una doppia occasione consecutiva al 70’ ma, a 11’ dalla fine, ecco il gol vittoria: la Pulce lascia sul posto Nadé e serve con un esterno destro geniale Di Maria che gira il proprio sinistro alle spalle di Green. Il finale, caratterizzato dalla doppietta di Marquinhos in pieno recupero, ancora su suggerimento di Messi, mette però paura ai vicecampioni di Francia, quando Neymar appoggia molto male la caviglia sull’intervento di Macon: urla di dolore per il campione brasiliano, costretto a lasciare il campo in lacrime. Nel frattempo, il Psg sale a 40 punti; il coriaceo Saint-Étienne rimane ultimo a quota 12.

MARSIGLIA-TROYES 1-0
Sale a 26 punti, al quarto posto in classifica, il Marsiglia di Sampaoli dopo la vittoria di misura contro il Troyes, che invece resta in fondo a 13 punti. Ai padroni di casa serve un lampo dell’ex Sassuolo e Fiorentina Lirola per superare gli avversari, bravi a resistere fino al 74’ e fino a quel punto in grado di fermare uno spento Milik. L’Olympique, con una partita da recuperare dopo il rinvio del match col Lione della scorsa settimana, potrebbe quindi sognare un secondo posto a 11 punti dal Psg.

MONTPELLIER-LIONE 0-1
Dopo la partita sospesa contro il Marsiglia, torna in campo il Lione e trova un’importante vittoria che avvicina gli uomini di Bosz alla zona Europa: 22 punti con un incontro da recuperare, staccato in classifica proprio il Montpellier che invece incappa nel secondo ko consecutivo. E’ l’ex Milan Paquetà a regalare il successo ai suoi con un gol al 17’, poi i padroni di casa cercano il pareggio ma il Lione alza il muro e resiste con il minimo vantaggio fino al 90’.

BORDEAUX-BREST 1-2
Prosegue il momento d’oro del Brest che infila la quarta vittoria consecutiva e abbandona le zone basse della classifica, dove invece resta il Bordeaux con appena 13 punti. Sono i padroni di casa a passare in vantaggio con Gregensen nel finale di primo tempo, ma tra il 60’ e il 66’ uno scatenato Le Douaron firma la doppietta che condanna gli uomini di Petkovic.

LORIENT-RENNES 0-2
Colpo esterno nel derby di Bretagna per il Rennes che si assesta così al secondo posto solitario in classifica, a 12 punti di distanza dal Psg in fuga. Male invece il Lorient alla quarta sconfitta di fila. Gli ospiti passano al 21’ ma il Var annulla il gol di Bourigeaud, allora bisogna aspettare la seconda metà della ripresa per vedere gli sforzi dei rossoneri concretizzarsi: nel giro di due minuti Laborde (76’) e Doku (78’) piazzano l’uno-due che stende il Lorient.

MONACO-STRASBURGO 1-1
Non riesce a uscire dalla crisi il Monaco incapace di vincere da ben quattro partite e va avanti a braccetto con 20 punti in classifica proprio insieme allo Strasburgo. I monegaschi passano in vantaggio all’ultimo respiro del primo tempo con Ben Yedder, ma Ajorque aggiusta il risultato dopo appena due minuti dall’inizio della ripresa. La squadra di Kovac non è in grado di reagire ed esce dal Louis II con appena un punto.

REIMS-CLERMONT 1-0
Fondamentale vittoria nel recupero per il Reims in chiave salvezza contro il neopromosso Clermont: la squadra dello Champagne stacca così di tre punti proprio il Clermont, costretto invece a subire la quinta sconfitta consecutiva. E’ un lampo di Konan Ghislain al 91’ a beffare gli ospiti, fino a quel momento bravi ad alzare un muro che sembrava invalicabile. 

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti