Doppietta di Mbappé e 4-0 al Valencia, blaugrana momentaneamente a -8: 3-0 dei Colchoneros sul Siviglia
di Redazione© Getty Images
Nell’11a giornata di Liga il Real Madrid travolge il Valencia 4-0: doppietta di Mbappé (su rigore al 19’ e al 31’), poi, dopo un penalty sbagliato da Vinicius, a segno Bellingham (44’) e Carreras (82’). I Blancos allungano momentaneamente a +8 sul Barcellona. Tris per l’Atletico Madrid, 3-0 in casa contro il Siviglia. Il Villarreal si insedia al secondo posto con il 4-0 sul Rayo Vallecano, 3-2 nel derby basco tra Real Sociedad e Athletic Bilbao.
REAL MADRID-VALENCIA 4-0
Tutto facile per il Real Madrid, che al Bernabeu travolge 4-0 il Valencia. Partenza a razzo dei Blancos, che verso il quarto d’ora hanno già la chance di stappare la partita: calcio di rigore conquistato da Militao, al 19’ Mbappé si presenta sul dischetto e non sbaglia. Il francese corona il suo grande momento di forma anche al 31’, quando raccoglie l’assist di Arda Guler e insacca il 2-0 e la sua personale doppietta. Pochi minuti più tardi viene fischiato un altro rigore per i padroni di casa, ma Vinicius dal dischetto non trasforma. Un minuto dopo, al 44’, a calare il tris ci pensa Jude Bellingham, innescato meravigliosamente da Valverde. Gli ospiti sono al tappeto all’intervallo, sotto di tre reti e senza forze per reagire. I ritmi nella ripresa sono leggermente più bassi, con le Merengues che portano a casa i tre punti senza soffrire. Nel finale c’è anche spazio per il poker, a firma di Carreras all’82’. Il Real Madrid con questo 4-0 sale a 30 punti in classifica, a +7 sul Villarreal e a +8 (momentaneamente) sul Barcellona.
REAL SOCIEDAD-ATHLETIC BILBAO 3-2
Il derby basco è della Real Sociedad, pazzo 3-2 allo scadere. I padroni di casa iniziano meglio a livello di approccio, ma per il gol del vantaggio devono attendere il 38’ con Brais Mendez. La risposta dell’Athletic è immediata, al 42’ Guruzeta raccoglie l’assist di Gorosabel e fa 1-1. Dopo l’intervallo la Sociedad torna a premere, rimettendo il muso avanti con Guedes al 47’ (innescato da Brais Mendez). Ancora una volta gli ospiti non si danno per vinti, e al 79’ Navarro riporta la sfida in equilibrio. Partita finita? Altroché: gli ultimi minuti sono infernali, con azioni da una parte e dall’altra, ma alla fine a gioire è la squadra di Sergio Francisco: al 92’ Gorrotxategi fa esplodere di gioia la Reale Arena di San Sebastian, per il definitivo 3-2. La Real Sociedad sale a 12 punti, ora a -2 dall’Athletic Bilbao a quota 14.
ATLETICO MADRID-SIVIGLIA 3-0
Il Metropolitano fa da sfondo ad Atletico Madrid-Siviglia, match in cui ad avere la prima vera grande palla-gol è Nico Gonzalez al 37’. L’ex Fiorentina e Juventus colpisce infatti un palo da dentro l’area di rigore, mentre Ruben Vargas prova a spaventare Oblak con un destro che si spegne di poco sopra la traversa negli ultimi secondi del primo tempo. Al 63’ il Var chiama invece al monitor l’arbitro per mostrargli un fallo in area commesso da Nianzou: Sørloth sposta il pallone all’improvviso e il francese buca l’intervento, finendo con l’affondare i tacchetti sulla coscia di Gimenez. Il risultato è un calcio di rigore per l’Atleti, con Julian Alvarez che si incarica della battuta e fa 1-0. L’Araña timbra così il suo settimo centro in questa Liga, ritrovando il gol dopo un mese d’astinenza, mentre Thiago Almada raddoppia al 77’, su assist di Giuliano Simeone. Al 90’ c’è poi gloria anche per Griezmann, autore di un bel destro a incrociare. Il 3-0 permette, dunque, all’Atletico di infilare la terza vittoria di fila in campionato e salire a 22 punti, gli stessi del Barcellona: i Blaugrana dovranno rispondere domenica contro l’Elche. È invece la terza sconfitta consecutiva per il Siviglia, fermo a 13 punti.
VILLARREAL-RAYO VALLECANO 4-0
Il Villarreal ospita il Rayo Vallecano all’Estadio de la Ceramica, dove Gerard Moreno firma l’1-0 al 22’ per i padroni di casa, grazie a una fantastica azione personale. Lo spagnolo delizia, infatti, il pubblico con un magnifico dribbling in area di rigore ai danni di Chavarria e poi trafigge Batalla. Nella ripresa sale invece in cattedra Moleiro: l’iberico prima segna il 2-0 con un destro da fuori area al 56’ e poi offre a Comesana l’assist che il compagno tramuta col mancino nel 3-0 al 58’. La squadra di Marcelino non è ancora sazia e al 65’ cala pure il poker con Ayoze Perez, sfruttando un bruttissimo errore difensivo del Rayo. Il Villarreal vince così 4-0 e conferma l’ottimo avvio di stagione, toccando già quota 23 punti. A 14 punti resta invece il Vallecano.