Coppa d'Africa, Girone A: il Camerun tenta il riscatto

I Leoni Indomabili non vincono dal 2002, il Burkina-Faso ha perso in finale quattro anni fa

  • A
  • A
  • A

Il secondo appuntamento con il nostro speciale dedicato alla Coppa d'Africa 2017 si concentra sulle altre due squadre che compongono il Gruppo A: si tratta del Burkina-Faso e dei Leoni Indomabili del Camerun. Queste nazionali si sfideranno il prossimo 14 gennaio, nella prima giornata del torneo. Completano il primo gruppo i padroni di casa del Gabon e la Guinea-Biassau, all'esordio nel torneo continentale.

Nonostante non abbia mai vinto la Coppa d'Africa, il Burkina-Faso non è una nazionale priva di storia calcistica. Ormai stabilmente tra le qualificate al torneo, la squadra del Paese dell'Africa occidentale, ha sfiorato l'impresa nel 2013. Nella prima finale giocata in un anno dispari dal lontano 1959, il Burkina-Faso è stato sconfitto dalla Nigeria, grande assente del torneo di quest'anno. Dalla finale di Johannesburg, in Sudafrica, sono passati quattro anni, ma l'undici rossoverde continua la sua strada di crescita: la qualificazione è arrivata ai danni di Uganda, Botswana e Comore. Il tecnico Paulo Duarte ha convocato anche Bertrand Traoré, classe '95 in forza all'Ajax e di proprietà del Chelsea.

I Leoni Indomabili hanno vinto la coppa quattro volte, in due periodi distinti: negli anni Ottanta (1984 e 1988 con il secondo posto del 1986) e all'inizio del nuovo millennio (2000 e 2002). Le ultime edizioni, però, non hanno regalato sorrisi al Camerun che deve quindi riconquistare il suo posto tra le big del continente. Nel girone di qualificazione la squadra ha chiuso al primo posto, lasciandosi alle spalle Mauritania, Sud Africa e Gambia. Il ct belga, Hugo Broos, può fare affidamento su una squadra giovane: tanti big, infatti, hanno rifiutato la convocazione (come Matip e Choupo-Moting). La rosa è comunque composta da molti giocatori che militano nei campionati europei, soprattutto in Francia. Come nel caso di Nicolas N'Koulou, difensore del Lione, con oltre 200 presente in Ligue 1.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti