© italyphotopress
© italyphotopress
La premier e il ministro per lo Sport e i Giovani si sono espressi sull'incidente avvenuto nella notte dopo la sfida contro la Sebastiani Rieti. Il club toscano sospende tutte le attività, Rieti in silenzio "per rispetto"
di Redazione© italyphotopress
© italyphotopress
"L'assalto al pullman dei tifosi del Pistoia Basket, costato la vita a un autista colpito da un mattone, è un atto di violenza inaccettabile e folle". Sono queste le parole della premier Giorgia Meloni su X dopo l'assalto al pullman dei tifosi dell'Estra Pistoia, di ritorno dalla sfida di Serie A2 di basket contro la Sebastiani Rieti.
Ieri sera un pullman dei tifosi di Pistoia è stato colpito da alcuni sassi mentre era di rientro dalla trasferta a Rieti, dove si è giocato il match del campionato di Serie A2. Al termine della partita, il bus ha lasciato il palazzetto e improvvisamente alcune persone sono uscite da un campo e hanno lanciato alcuni sassi, che hanno raggiunto la parte anteriore del pullman. Negli scontri è morto Raffaele Marianella, secondo autista.
Petrucci: "Si tratta di assassini"
"Stiamo parlando di assassini, non esistono altri termini per parlare di quello che è accaduto. La vicinanza con la famiglia in questo momento è totale". Così Gianni Petrucci a Sky, il presidente della Federbasket in merito al tragico episodio occorso ieri sera nei pressi di Contigliano, e che ha portato alla morte di uno dei due autisti del pullman che riportava a casa i tifosi di Pistoia reduci dalla trasferta di Rieti.
Rieti Basket in silenzio stampa "per rispetto"
"In attesa del progredire delle indagini che, ci auguriamo, possano far luce in maniera chiara e definitiva su quanto accaduto, abbiamo deciso che in senso di rispetto verso la vittima ed i suoi cari osserveremo un silenzio stampa che si protrarrà a tempo indeterminato". Così in una nota il club di basket, di A2, Real Sebastiani Rieti dopo l'assalto al pullman dei tifosi del Pistoia che ha causato la morte di un autista del mezzo. "Forse non riusciremo mai a metabolizzare quanto è accaduto nella serata di ieri, dopo la partita - aggiunge la nota - Il trascorrere delle ore rende tutto ancora più amaro e inspiegabile, ore in cui come club abbiamo portato avanti delle riflessioni. Pertanto, nessuno dei nostri tesserati è autorizzato a rilasciare alcuna dichiarazione. Sarà la società, una volta chiariti i fatti, a muoversi attraverso comunicazioni ufficiali. La richiesta è quindi di rispettare questa decisione, dopo fatti che ci sconvolgono e che lasciano un segno profondo dentro tutti noi".
Pistoia Basket sospende tutte le attività
Pistoia Basket 2000 Ssdr Arl comunica questa mattina, con una nota sul sito internet ufficiale, che "nel rispetto del dolore della famiglia Marianella, alla quale rinnova la sua vicinanza, sospenderà per la giornata odierna tutte le attività che non riguardano l'ordinaria amministrazione dei propri uffici, compresi il match di campionato dell'Under 19 Eccellenza, gli allenamenti delle altre squadre del settore giovanile nonché la vendita dei biglietti per le prossime partite".
Nei pressi di Contigliano (Terni), il mezzo sarebbe stato colpito da una sassaiola causando la morte dell'autista del mezzo. "Esprimo il mio profondo cordoglio alla famiglia della vittima e la mia vicinanza a chi ha assistito a questa tragedia - ha aggiunto Meloni -. Confido che i responsabili di questo gesto vigliacco e criminale vengano individuati e assicurati rapidamente alla giustizia".
Sconvolto anche il ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi che si è espresso così sui social: "Ma come è possibile morire così, mentre si torna a casa dopo una partita di basket? È sconvolgente l'assalto perpetrato questa sera vicino Rieti da delinquenti che si sono trasformati in assassini e non potranno mai essere definiti tifosi. Lo sport è vita e questi criminali sono".
La Russa: "Cordoglio alla famiglia, atto vile e insensato"
"Rivolgo il mio cordoglio e la mia vicinanza alla famiglia di Raffaele Marianella, l'autista del Pistoia Basket tragicamente ucciso durante un inconcepibile episodio di violenza avvenuto al termine di una partita. Quanto avvenuto nei pressi della superstrada Rieti-Terni è un atto vile e insensato che nulla ha a che fare con i valori dello sport e trova la mia ferma condanna. Mi auguro che i responsabili vengano presto individuati e puniti con la massima severità". Lo scrive sui canali social il presidente del Senato, Ignazio La Russa.
"L'assalto al pullman dei tifosi del Pistoia Basket, che ha causato la morte di un autista, è di inaudita gravità. Si è trattato di un gesto criminale prodotto da inconcepibili violenza e odio. Rivolgo la mia vicinanza e le più sentite condoglianze alla famiglia della vittima". Così il Presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana.