Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

mondiali nuoto

Nuoto di fondo, Mondiali: Taddeucci fa tris, arriva un altro argento

L'azzurra sfrutta il format della 3km Knockout Sprint: la batte solo la nipponica Ichika Kajimoto

19 Lug 2025 - 08:35
Taddeucci © afp

Taddeucci © afp

Nella notte i Mondiali di nuoto hanno "battezzato" una novità per il panorama iridato, la 3km Knockout Sprint. Le atlete si sfidavano su tre segmenti di gara, con eliminazioni al termine dei primi due, e solo le migliori arrivavano a giocarsi il podio. Tra queste c'era e c'è anche Ginevra Taddeucci, che fa tre su tre: tre gare e tre medaglie d'argento per l'azzurra, che chiude a un paio di secondi dalla vincitrice, la giapponese Kajimoto

Le acque bianche dell'isola di Sentosa, in quel di Singapore, regalano la terza medaglia in altrettante gare a Ginevra Taddeucci, tutte d'argento. La leader del nuoto in acque libere azzurro è stata la prima, in ordine di tempo, a cimentarsi con la grande novità del panorama internazionale: la 3km Knockout Sprint debuttava a questi Mondiali, dopo vari test in giro per il mondo, e non ha deluso col suo format imprevedibile. Le atlete affrontavano tre segmenti da 1500m, 1000m e 500m: solo le migliori del lotto arrivavano all'ultimo di questi, che valeva per il podio. Una gara dunque all'insegna della rapidità e dell'intelligenza tattica, nella quale bisognava essere velocissimi e imprevedibili da subito. Caratteristiche che l'italiana possiede e le hanno consentito di giocarsi tutto nel finale, nonostante qualche difficoltà nei primi metri. Lo sprint dell'australiana Moesha Johnson, vincitrice della 5 e della 10km, aveva infatti contraddistinto i primi metri: la fuga dell'australiana era stata interrotta dalla tedesca Isabel Gose (bronzo olimpico nei 1500sl), ma le due hanno finito col tirare troppo e danneggiarsi a vicenda. 

Lo sprint finale è stato così lanciato dalla giapponese Ichika Kajimoto, bronzo nella 5km, che ha messo in mostra una grandissima progressione e ha chiuso da vincitrice col tempo di 6'19"90. Abilissima anche la toscana, che ha sfruttato l'attenzione che si era riversata sull'accelerazione della medaglia d'oro per sprintare dal lato opposto e battere tutte le rivali, chiudendo a due secondi e conquistando il terzo argento in tre gare. Bronzo ex aequo per Johnson e l'ungherese Bettina Fabian, terze a 3"2, mentre Gose ha chiuso quinta per due decimi (+3"4). Out nel segmento da mille metri e nella "semifinale", invece, l'altra azzurra Antonietta Cesarano, che debuttava in questi Mondiali. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri